Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, che ne pensate di questa? Purtroppo non si legge l'anno, anche se nel cartellino della casa d'asta c'è scritto 1650. Attendo i vostri pareri, grazie.

post-48673-0-10019800-1449955512_thumb.j

post-48673-0-80027800-1449955534_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Controlla il peso, credo sia l unica pecca per questo splendido pezzo.

La data sarà stata nella parte mancante, ma ha un bel ritratto al diritto e una bella patina, mi son sempre piaciuti questi maltagliati massicci!!

saluti

Fofo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi accodo a chi mi ha preceduto, rigirarsela tra le mani deve essere un piacere... Guarda l'espressività del volto ancora intatta, e quell'aquila poi... Mi pare anche ben centrata, tutto proporzionato! Mi spiace per la mancanza del metallo, ma è di ordinaria amministrazione quando si ha a che fare con esemplari di questa tipologia, appunto denominati "maltagliati".

I miei più vivi complimenti :clapping:!

(Anche io ne sto puntando qualcuno, ma per adesso meglio fermarsi e procedere con la ricerca di pezzi del mio ramo principale, il Viceregno Napoletano, sennò qui i liquidi si esauriscono troppo rapidamente :good:!) 

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2

Inviato

Ottimo esemplare Spl con i soliti difetti di tosatura.

La sigla dello Zecchiere che si trova sul 4 Tarì è IP MP " Giovanni del Pozzo e Mario Parisi " per gli anni:

1643; 1644; 1645; 1646; 1647; 1648; 1649; 1650;

Il peso varia da 10,20 a 10,55 g.

La data del Tuo esemplare sembrerebbe quella del 1650.

I testi base per le monete siciliane di questa tipologia che consiglio sono lo Spahr Rodolfo è Monete Italiane Regionali Sicilia di Alberto Varesi.

Saluti

Inviato

Ottimo esemplare Spl con i soliti difetti di tosatura.

La sigla dello Zecchiere che si trova sul 4 Tarì è IP MP " Giovanni del Pozzo e Mario Parisi " per gli anni:

1643; 1644; 1645; 1646; 1647; 1648; 1649; 1650;

Il peso varia da 10,20 a 10,55 g.

La data del Tuo esemplare sembrerebbe quella del 1650.

I testi base per le monete siciliane di questa tipologia che consiglio sono lo Spahr Rodolfo è Monete Italiane Regionali Sicilia di Alberto Varesi.

Saluti

Grazie mille, ti posso chiedere come fai a dedurre che si tratta del 1650?

Awards

Inviato

Osservando bene gli ultimi due numeri della data si notano i segni della base del numero 5 e dello 0 e che non hanno le altre date di coniazione.

Inviato

Osservando bene gli ultimi due numeri della data si notano i segni della base del numero 5 e dello 0 e che non hanno le altre date di coniazione.

Sei stato gentilissimo! Grazie! Queste sono pagine dello Spahr vero? Devo procurarmelo...

Awards

Inviato

Sono solo mie congetture o potrebbe essere anche ribattuta? Oppure un conio un pò difettoso :huh:? Al dritto è molto evidente...

post-44541-0-42233900-1450014197_thumb.j

post-44541-0-13065900-1450014208_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Le foto inviate sono del catalogo d'asta Bolaffi giugno 2015.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.