Vai al contenuto
IGNORED

Qualche rara variante di soldini candiotti

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sempre dal famigerato lottazzo, ecco tre bei soldini da quattro tornesi con varianti belle rare: T 4 (con il 4 rovesciato) e 4 T, al posto dei consueti T 4.

I primi due (R4 secondo il Montenegro) non li avevo mai visti.

Il terzo nemmeno, e non lo ho trovato neppure sul Montenegro. Bisogna controllare sul paperopoli.

post-27828-0-94482400-1449954332_thumb.j

post-27828-0-34718000-1449954335_thumb.j

post-27828-0-89443400-1449954336_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera a tutti,

sempre dal famigerato lottazzo, ecco tre bei soldini da quattro tornesi con varianti belle rare: T 4 (con il 4 rovesciato) e 4 T, al posto dei consueti T 4.

I primi due (R4 secondo il Montenegro) non li avevo mai visti.

Il terzo nemmeno, e non lo ho trovato neppure sul Montenegro. Bisogna controllare sul paperopoli.

Buona Domenica

Decisamente interessanti. Anch'io non li avevo mai visti; il terzo è anche differente dai primi due circa l'iconografia del leone, la presenza delle stelline al suo fianco, invece delle rosette.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Supporter

Ciao!

Monete R4 .... difficilissime da trovare; ho guardato su internet e risulta una vendita di un 4T da Numismatica Fiorentina nel 2017:

https://www.ebay.it/itm/CANDIA-9-10-1610-AE-SOLDINO-O-4-TORNESI-R4-/182340175748?nav=SEARCH

Ci vuole occhio, considerato che spesso queste particolarità passano inosservate, soprattutto dai più che non le collezionano e forse anche da taluni commercianti che le offrono nei mercatini a pochi euro.

Già le monete candiote non sono così comuni da trovarsi, figurarsi quelle rare. Monete che con la presa dell'isola da parte dei turchi, certamente, furono quasi tutte fuse ....

Tienile strette ;)

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La mia è un esemplare normale e nemmeno tanto bello ma .... Candia è Candia!

soldino Creta D.jpg

soldino Creta R.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.