Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Questa moneta fa parte di uno dei miei primissimi acquisti... Non essendo assolutamente esperto, qualche anno fa compravo un pò di tutto...

Volevo cercare di identificare questa monetina, modulo piccolissimo, appena 9 mm, e peso 1,19 g (materiale rame).

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie a chi risponderà

Titta

post-38524-0-22929000-1449942860_thumb.j

post-38524-0-24814000-1449942884_thumb.j

Inviato

@@fabio.g74

È ovviamente una moneta perché al dritto s'intravede la perlinatura e, se noti, centralmente è presente anche il segno del fermo che veniva utilizzato per coniare monete evitando particolari spostamenti.

È tipico soprattutto delle monete tolemaiche egiziane. ;)

Inviato

Aggiungo ciò che si vede dal vivo, dato che forse i rilievi non sono chiarissimi dalle foto.

post-38524-0-19462700-1449956938_thumb.j

Inviato

Rovescio (qui non sono sicurissimo, ma sembrerebbe un altro volto).

post-38524-0-94728100-1449957045_thumb.j

Inviato

Ciao,

la mia è un'ipotesi e andrebbe verificato se la struttura microcristallina e l'aspetto superficiale siano compatibili con essa (di questioni metallurgiche ne so ben poco): quell'appicagnolo non potrebbe essere il residuo di un codolo di fusione? Non potrebbe trattarsi del core mal riuscito di un suberato? (Mi sto al momento occupando proprio di questi argomenti e la mia visione potrebbe risultare involontariamente falsata, però...)

O semplicemente potrebbe trattarsi di una moneta autentica realizzata tramite fusione...

Bisogna capire 2 cose:

1: questa moneta è fusa o no?

2: il tipo di riferimento (se individuabile) è realizzato per fusione o coniazione?

http://rossocremisi.com/MONETE_WEB/MONETE_GRECHE-4.html

Davide

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In questo momento non sono precisa nel parlare di questa moneta.Dovrò cercare una vecchia nota finita in qualche cassetto (se la trovo). Si tratta di una tra le prime monete emesse. Scusate se mi esprimo male. Erano coniate a "grappolo" e venivano staccate dall'"anima" come si fa con un frutto. Ecco il motivo di quella forma strana, leggermente a pera. I simboli riportati su queste monete erano imprecisi e poco identificabili.Se in questa monete vedete una perlinatura, dei soggetti ben riconoscibili significa che si tratta di un miglioramento della tecnica. Ricordo che su un libro di numismatica di fine 800 in lingua inglese, a questo tipo di moneta erano state dedicate parecchie pagine. Non rammento in quale occasione o in quale biblioteca abbia visto quel libro. Allora non mi occupavo di numismatica, a volte, particolarmente incuriosita da una moneta, seguivo mio padre nelle ricerche. Stimo che da quando ho visto quel libro sette / dieci anni siano trascorsi, e questo per la mia memoria di numismatica vuol dire molto.

Ho fatto questo scritto per aprire la strada, l'interesse e per una ricerca approfondita su queste monete antiche.

Grazie per l'attenzione e scusate se il mio scritto è impreciso e confuso. Meglio dire qualcosa che si sa anche approssimativamente che stare zitta quando la mia nota potrebbe aprire una discussione interessante. In caso contrario buttatela nel cestino.

PizzaMargherita

• Mi piace 3

Inviato

Per Caio 153. Il link che hai postato riguarda il lavoro che ha realizzato qualche anno fa mio padre e riguarda la storia e le monete in nostro possesso.

Non ti sto a spiegare il motivo per cui mio padre ha cessato la ricerca, l'identificazione e la pubblicazione di questa sua personale iniziativa.

Ricordo che quando comunicò ai numerosi lettori che "doveva" cessare la pubblicazione, ricevette molte mail di invito a non mollare e di riprendere il lavoro, riconoscendo che si trattava di un impegno riguardevole e utile, particolarmente per i neofiti. Tutto questo posso dirlo perchè prima di chiudere l'avevo aiutato a completare delle pagine e il lavoro era diventato come se fosse opera mia.

Ritrovare il suo lavoro con il link postato su lamoneta, spero che faccia trovare uno stimolo a mio padre a continuare con la pubblicazione. È un lavoro molto impegnativo. Chissà.

Cordiali saluti. PizzaMargherita.

P.S Ho sentito mio padre che al telefono parlava con un operatore del server che ha in gestione il sito e che molto probabilmente a gennaio verrà chiuso in modo definitivo.

• Mi piace 1

Inviato

Ho riguardato le pagine realizzate da mio padre. Identificazione della moneta, testi aggiuntivi, foto scontornare, impaginazione e pubblicazione su un sito. Un lavoro pazzesco per un comune appassionato di numismatica.

Se penso da quante e quali monete è composta la nostra collezione e quante ancora da identificare correttamente! Chiederò a mio padre di aiutarmi a realizzare una versione sulle monete più significative (per noi). Almeno un centinaio.

Inviato

Non so come ringraziarvi @@pizzamargherita @@Caio153

Ho dato un'occhiata veloce al link e poi al forum intero ed è veramente ben fatto, soprattutto per uno come me che, per quanto riguarda le greche, sa poco niente.

Ora cercherò di portare avanti da solo l'identificazione di questa monetina, lo spunto di pizzamargherita è stato più che sufficiente per un inizio.

Grazie ancora a tutti, al massimo riaprirò questa discussione se non troverò proprio niente.

Buona domenica

Inviato

In questo momento non sono precisa nel parlare di questa moneta.Dovrò cercare una vecchia nota finita in qualche cassetto (se la trovo). Si tratta di una tra le prime monete emesse. Scusate se mi esprimo male. Erano coniate a "grappolo" e venivano staccate dall'"anima" come si fa con un frutto. Ecco il motivo di quella forma strana, leggermente a pera. I simboli riportati su queste monete erano imprecisi e poco identificabili.Se in questa monete vedete una perlinatura, dei soggetti ben riconoscibili significa che si tratta di un miglioramento della tecnica. Ricordo che su un libro di numismatica di fine 800 in lingua inglese, a questo tipo di moneta erano state dedicate parecchie pagine. Non rammento in quale occasione o in quale biblioteca abbia visto quel libro. Allora non mi occupavo di numismatica, a volte, particolarmente incuriosita da una moneta, seguivo mio padre nelle ricerche. Stimo che da quando ho visto quel libro sette / dieci anni siano trascorsi, e questo per la mia memoria di numismatica vuol dire molto.

Ho fatto questo scritto per aprire la strada, l'interesse e per una ricerca approfondita su queste monete antiche.

Grazie per l'attenzione e scusate se il mio scritto è impreciso e confuso. Meglio dire qualcosa che si sa anche approssimativamente che stare zitta quando la mia nota potrebbe aprire una discussione interessante. In caso contrario buttatela nel cestino.

PizzaMargherita

Per Caio 153. Il link che hai postato riguarda il lavoro che ha realizzato qualche anno fa mio padre e riguarda la storia e le monete in nostro possesso.

Non ti sto a spiegare il motivo per cui mio padre ha cessato la ricerca, l'identificazione e la pubblicazione di questa sua personale iniziativa.

Ricordo che quando comunicò ai numerosi lettori che "doveva" cessare la pubblicazione, ricevette molte mail di invito a non mollare e di riprendere il lavoro, riconoscendo che si trattava di un impegno riguardevole e utile, particolarmente per i neofiti. Tutto questo posso dirlo perchè prima di chiudere l'avevo aiutato a completare delle pagine e il lavoro era diventato come se fosse opera mia.

Ritrovare il suo lavoro con il link postato su lamoneta, spero che faccia trovare uno stimolo a mio padre a continuare con la pubblicazione. È un lavoro molto impegnativo. Chissà.

Cordiali saluti. PizzaMargherita.

P.S Ho sentito mio padre che al telefono parlava con un operatore del server che ha in gestione il sito e che molto probabilmente a gennaio verrà chiuso in modo definitivo.

Meglio dire qualcosa che si sa anche approssimativamente che stare zitta quando la mia nota potrebbe aprire una discussione interessante.

Sono completamente d'accordo, anche se poi ovviamente bisogna approfondire...

Lo spero... quanlunque studio fatto con passione e criterio, soprattutto se non a fini di lucro, ha un'importanza e un valore enormi.

Ciao,

Davide

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

Si tratta di un chalkous di Tolomeo II  AE 13 Svoronos 873 o 874 coniato a Cirene, in certi testi l'ho visto attribuito a Tolomeo III.

Quelle sporgenze che vedete giustamente sono i codoli di fusione che nella monetazione Tolemaica sui moduli più piccoli  ma a volte anche su altri ben più pesanti come gli emioboli da 6 gr non veniva tolto prima della coniatura, e come si è detto più volte i semi fori non sono per centrare i coni ma per la tornitura. 

Silvio

TOLOMEO III.doc

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 2

Inviato

Complimenti, grazie mille @@mazzarello silvio

Per curiosità, le cavità per la tornitura di ritrovano solo nella monetazione tolemaica o anche in altri contesti?

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

no si trovano anche in certe zecche provinciali

Se ne è ampliamente parlato cerca dimple

Silvio

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 1

Inviato

Per @@mazzarello silvio. Hai idea delle due monete di mio padre, non identificate, che vedi nel link postato da Carlo 153 o è meglio che apra due nuove discussioni?

Grazie. PizzaMargherita.

Supporter
Inviato

Ciao

@@pizzamargherita quando rientro a casa controllo meglio.

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao

@@pizzamargherita ho dato un sguardo alle monete di tuo padre, da quel che vedo i tondelli sono stati ottenuti tramite fusione detta a grappolo, ma da quel che vedo sono state entrambe coniate, si notano particolari troppo netti, anche in particolari poco accennati, per quanto riguarda la catalogazione non saprei, ma con il tempo e un po' di fortuna ci si potrebbe riuscire.

Silvio

Inviato

Grazie Silvio, come vedi entrambe le monete sono NON CLASSIFICATE

Anche in passato ci sono state difficoltà per una corretta identificazione. Speriamo a breve di dare una classificazione.

PizzaMargherita

Supporter
Inviato

Ciao

ho salvato le foto non si sa mai.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.