Vai al contenuto
IGNORED

ENGEL, Numismatique et sigillographie des Normands

Guest Danilo Maucieri

Risposte migliori

Guest Danilo Maucieri

Io collaboro a Cronaca Numismatica e a varie altre riviste, e sono il primo a conoscere le leggi sul diritto d'autore e sulla fotocopia...il testo è libero da copyright, quindi se tra voi c'è qualcuno in grado di aitarmi bene, gliene sarò mille volte riconoscente (oltre ovviamente a pagare le fotocopie), diversamente è inutile alimentare un vespaio che non giova a nessuno.

Buona Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuole tutto il libro fotocopiato ?

158570[/snapback]

essendo il testo della fine dell'ottocento(e probabilmente corposo come numero di pagine) non ho idea di come si possa fotocopiarlo senza rovinarlo,parlando con un amico mi è stato detto che esistono dei metodi delicati utilizzati nei musei

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente si una un'apparecchio in cui il testo viene posizionato su di un ripiano; l'elemento che scansiona e' posto su di un braccio verticale al ripiano. Tale elemento mette a fuoco l'area da scansionare e ne fa una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

O collaboratore di numerose riviste, se non Le va di prendere il libro dall'Ed. Forni (in alcuni casi non consigliabile, vista la scarsa qualità di alcune tavole), provi le sue chances col sito della Bibliothèque Nationale de France a quest'indirizzo: http://gallica.bnf.fr/ ci sono moltissime opere digitalizzate e c'è la possibilità di scaricarle in formato TIFF o PDF, certo a volte la qualità non è eccelsa ma è sempre meglio di niente.

Saluti "collaboratorii"

PS: mi sto informando per uno scanner fatto apposta per scansionare pagine di libri senza doverli scardinare per farli stare nei normali scanner.

Potrebbe essere un'idea per la scansione di testi privi di copyright.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Danilo, il bello del sistema è che (se le biblioteche sono convenzionate) te lo fanno venire da FUORI zona..

Io tempo fa ho avuto a Firenze un libro di una biblioteca dell'Aquila!

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono biblioteche dove puoi ordinare un testo reperito a sua volta da un altra biblioteca? :unsure:

Danilo a Napoli questo libro non è presente nella varie biblioteche di interesse numismatico?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il breve MP che ho ricevuto dall'autore della discussione:

Mi pare ovvio, sennò avrei specificato.

Da una banale richiesta si è degenerata una zuffa.

Sinceramente mi è passata la voglia di inserire discussioni.

Se per caso hai il libro, rispondimi privatamente così evitiamo ulteriori sparatorie...

Cui ho risposto:

Quello che a Lei pare ovvio potrebbe non esserlo per il prossimo.

Questa è la lapidaria conclusione di Danilo Maucieri.

Ognuno fa quello che crede.

I libri non si hanno per "caso", sono accidenti che vengono acquistati.

Dato che ognuno fa quello che crede, il che deve essere una splendida filosofia di vita per una persona che chiede un piacere, e riconducendomi con quanto detto da Danilo Mauceri, le fotocopie ed i favori li faccio a chi mi va a genio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono nel torto... ma mi sembra che il "Copyright" non sia un diritto dell'autore, ma di chi detiene i diritti dell'opera.

Ad esempio io posso essere autore del libro X, ma se la casa editrice Y ne detiene per mio conto i diritti di pubblicazione, e li rinnova alla scadenza, i diritti li mantiene eccome!

Io possiedo dei libri sulla numismatica tedesca che sono RISTAMPE anastatiche dell'originale ottocentesco. Ciò nondimeno il copyright c'è eccome! :-)

Non è ignoto neppure il caso di un autore (americano) che ha dovuto fare causa alla sua casa editrice (che ne deteneva il copyright) perché gli fosse riconosciuto il diritto di fare cosa voleva con la sua opera letteraria. Gli hanno dato torto.

La questione del copyright è una questione spinosa, che neppure i più esperti giuristi - a volte - sanno dipanare. Una email all'editore Forni risparmierebbe un sacco di dubbi.

P.S.: ma per 49 euro, considerata la spesa delle fotocopie e della spedizione non ti conviene comprarlo????

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Il diritto di sfruttamento economico può essere ceduto ma tuttavia la durata rimane quella indicata:

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l633_41.html#ART25

Non ho trovato da nessuna parte la distinzione 70/75 anni ma comunque qui li superiamo entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Danilo Maucieri
Riporto il breve MP che ho ricevuto dall'autore della discussione:

Mi pare ovvio, sennò avrei specificato.

Da una banale richiesta si è degenerata una zuffa.

Sinceramente mi è passata la voglia di inserire discussioni.

Se per caso hai il libro, rispondimi privatamente così evitiamo ulteriori sparatorie...

Cui ho risposto:

Quello che a Lei pare ovvio potrebbe non esserlo per il prossimo.

Questa è la lapidaria conclusione di Danilo Maucieri.

Ognuno fa quello che crede.

I libri non si hanno per "caso", sono accidenti che vengono acquistati.

Dato che ognuno fa quello che crede, il che deve essere una splendida filosofia di vita per una persona che chiede un piacere, e riconducendomi con quanto detto da Danilo Mauceri, le fotocopie ed i favori li faccio a chi mi va a genio.

158736[/snapback]

Intanto congratulazioni per la correttezza, un MP è e resta un messaggio personale e privato!!!

Bellissimo esempio da parte di uno dello Staff, invito tutti gli utenti a seguirlo!!!

Con lo spirito di patate di fra crasellame abbiamo già chiarito face to face, e non mi abbasso ad alimetare polemiche quanto mai superflue (si può discutere civilmente, ma far degenerare la discussione in polemica non giova a nessuno).

Il signor Picchio è libero di fare piaceri e favori a chi giova a lui, nessuno lo tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Danilo Maucieri

P.S.: ma per 49 euro, considerata la spesa delle fotocopie e della spedizione non ti conviene comprarlo????

158739[/snapback]

Credo proprio che acquisterò il libro (se sapevo lo avrei fatto senza bisogno di chiedere niente a nessuno).

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè debbano nascere tutti sti casini dal nulla,ma non si può vivere l'esperienza del forum con uno spirito amichevole e collaborativo ? :angry:

Di forum ne conosco tanti,molti per loro natura sono molto più problematici da gestire sia per gli iscritti sia per gli argomenti trattati ma su lamoneta c'è un livello di intolleranza ed insofferenza immotivato che ha dell'incredibile e dell'inspiegabile.

I litigi nascono nella vita reale,ne fanno parte ed è naturale che possano nascere anche qui ma questo è in assoluto il forum dove maggiormente i litigi nascono e crescono per CAZZATE INAUDITE :angry:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Danilo Maucieri

Quoto in toto Fid.

Metto in guardia tutti gli utenti del forum dal personale dello Staff,

ASSOLUTAMENTE SCORRETTO E INAFFIDABILE. :angry: :angry: :angry: :angry:

Nessuno può mancare di rispetto fino a questo punto. NESSUNO PUO' PERMETTERSI!!! :angry: :angry: :angry:

Detto ciò, la nausea è alle stelle e ribadisco che non metterò più piede nel forum. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno viene legato in alcun modo. La partecipazione al forum è totalmente libera.

Lo stesso dovrebbe essere la cortesia.

Addio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto Fid.

Metto in guardia tutti gli utenti del forum dal personale dello Staff,

ASSOLUTAMENTE SCORRETTO E INAFFIDABILE. :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

Grazie, anche a nome di tutti gli altri componenti dello staff con i quali non hai mai avuto nulla a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno viene legato in alcun modo. La partecipazione al forum è totalmente libera.

Lo stesso dovrebbe essere la cortesia.

Addio.

158775[/snapback]

ecco dai continuiamo su questa scia ,facciamoci del male, buttiamo benzina sul fuoco e facciamoci sempre più nemici invece di MODERARE e portare la calma :huh:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Riportiamo la calma... visto che sono sempre le stesse persone ad agitare le acque.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.