Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Sto cercando di restringere il campo cronologico per la datazione di questo provisino che pare anepigrafe....al dritto sopra al pettine mi sembra di vedere i pezzi di una M dopo i puntini (possibile??) mentre al rovescio la croce potrebbe essere cantonata da lettere (forse URBS?...mah).

Questa colorazione così "ruggine" è normale?

Diametro lungo 15 mm

post-47121-1449921703,32_thumb.jpgpost-47121-1449921711,73_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Caro @@giorgio28 non penso proprio che nei quarti ci siano le lettere VRBS. Tale particolarità la troviamo esclusivamente nei denari di Cola di Rienzo, che però sopra al pettine non hanno una S (nel tuo distinguo la parte bassa della lettera) ma un cerchietto.

La cosa più interessante secondo me è lo stile, guarda il dorso del pettine sottilissimo,i bracci della croce, i quattro punti a sinistra della S...fattura generale piuttosto scadente...o è molto tardo oppure potrebbe essere (il solito potrebbe :rolleyes: ) essere una falsificazione dell'epoca.

@@adolfos che ne pensi?

Un saluto a tutti,

Antonio

PS puoi fornire il peso? Grazie

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

E' come parlare a un muro......

ma chi ce lo fa fare....

Modificato da adolfos

Inviato (modificato)

Scusate @@anto R e @@adolfos (spero tutta questa aggressività non sia rivolta a me perché non ne capisco il motivo) se rispondo solo ora, ma ieri ho avuto contrattempi ed ero fuori casa. Il peso è comunque inferiore al grammo (purtroppo non posso essere più preciso perché non ho una bilancia più accurata, di cui mi doterò a breve)

Modificato da giorgio28

Inviato

Aggiungo un'altra foto del dritto che mi sembra più chiara (i puntini sembrano essere 6, o è mia impressione?)

post-47121-1450002814,9_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.