Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:lol:   buongiorno,dopo stop con tutti sti misteri!! :lol:  :lol: ...questa non mi dice nulla???!!.. :unknw: ...di rame e diametro 16mm

post-22197-0-28415300-1449906542_thumb.jpost-22197-0-68873300-1449906558_thumb.j

Inviato

Questa è bella!

Si tratta di un quattrino di novellara per Alfonso II Gonzaga (imitazione dei quattrini di Lucca)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/1

con la legenda del retro: VNICA SPE ET SALVS

Non riesco a capire la data (le due cifre 6 L ?) a lato della lettera L.

Nei collegamenti due esempi (più probabile che sia la n°6 del 1661)ma puoi verificare anno per anno

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NOALA

Incredibile quelli di Novellara sono andati fino in Corsica con i loro soldi falsi!!!...

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Mario.. :lol: ...buongiorno e grazie!!...questa senza aiuto non l'avresto mai trovata.....tu dici andati a finire in Corsica!!...ma ne posti confinati e perssi dove piu nessuno non ci va.... :lol:   neanche piu i cinghiali!!!.. :lol:

Inviato

ciao, forse è il contrario.

I Corsi non stavano solo in Corsica. Mi risulta che fossero attivi sul Continente, anche come armigeri. Non necessariamente per combattere una guerra, ma semplicemente come servizio d'ordine. Quelli che oggi chiamiamo Vigilanza privata. Magari il corso che ha perso la moneta, l'ha ricevuta a Lucca o a Genova. Giusto un foresto poteva prendere per buona una moneta contraffatta.

oo)   

Awards

Inviato

ciao, forse è il contrario.

I Corsi non stavano solo in Corsica. Mi risulta che fossero attivi sul Continente, anche come armigeri. Non necessariamente per combattere una guerra, ma semplicemente come servizio d'ordine. Quelli che oggi chiamiamo Vigilanza privata. Magari il corso che ha perso la moneta, l'ha ricevuta a Lucca o a Genova. Giusto un foresto poteva prendere per buona una moneta contraffatta.

oo)   

saluti bavastro,giusto e piu probabile la tua ipotese...andati fare guerre in altro,ma anche sudiare..... se contrafatta,credo che passeva allegramente con tutte ste monetine nere...l'ignoranza del foresto e sempre stata surgente di esploitazione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.