Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per il mio primo post nella rediviva sezione veneziana, ecco il mio ultimo acquisto levantino:

Alvise II Mocenigo (1700-1709), quarto di leone da XX soldi per Dalmazia e Albania , sigla BC (non ho sottomano l'elenco dei massari)

peso 2.45g

R2

post-27828-0-73802900-1449868577.jpg

post-27828-0-49406000-1449868589.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bella moneta, peccato per il foro otturato...l'hai presa all'ultima asta di Varesi?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Gigetto, un ottimo acquisto, peccato solo il fiorellino otturato abilmente, un pezzo di storia importante. Complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

ma intendete il segno sotto AL di DALM e sull'altro lato sotto la C di MOC?

Inviato

Io lo vedo fra le zampe posteriori del leone..che dovrebbero corrispondere alla piega della veste del Santo...

Inviato

vero, trovato! a moneta in mano è più semplice ;)

Inviato (modificato)

Benedetto Civran, dovrebbe essere il primo perchè il secondo mette il 2° anche se alcune sue monete riportano anche per lui il BC.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

uh grazie fabry!

• 1 mese dopo...
Inviato

:yahoo:

Beccato il mio leone da 80 soldi. Asta Peuss

Venedig, Leone da 80 Soldi o.J. für Dalmatien und Albanien

Gelocht, Fast Sehr schön

Alvise II. Mocenigo (1700-1709)

2325956433265017.jpg

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

E bravo  :good:

I leoni ballerini vedo che piacciono :blum:

luciano

• Mi piace 1

Inviato

:rofl:  :rofl:  Il primo è andato. Sono veramente contento. E' una di quelle monete che ho sempre rimirato nelle aste chiedendomi se sarei mai riuscito a

prenderne uno e invece è successo.

E' poco bello? anche se è bucato è sempre un bel leone. In asta Felsinea ne ho visti 4 ma bello 1 solo.

Il mio rientra nella media, 11,44 grammi.

Già pagato, adesso aspetto solo l'arrivo.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Arrivo previsto a tempo di "Rondò veneziano"

in effetti i leoni effigiati su queste monete, sono i più aggraziati di tutti quelli presenti nella monetazione veneziana; chissà mai perché ... forse si voleva dare alle terre del Levante, tramite queste monete, un'immagine di Venezia bonaria....

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Luciano sei un grande...una delle musiche più belle dei Rondò, carica di quella Venezia felice e ridanciana amante dei vizi e degli eccessi, dove l'idea

che la fine sarebbe presto arrivata non sfiorava minimamente le menti.

Leone da 80 soldi per la Dalmazia e l'Albania emesso sotto Alvise Mocenigo II 1700/1709. Il Gardiakos ne riporta 5 varianti.

Il mio è considerato al 97 del suo libro " A Catalogue of the coins of Dalmatia et Albania" pubblicato nel 1980.

E da amante delle contraffazioni ti dico:

http://www.veneteka.org/page.asp?Flag=leone-di-san-marco

Tentativi di emulazione, contraffazione, sopraffazione.

Esistono comunque anche più illustri casi di tentativi di emulazione (o appropriazione, che dir si voglia) del simbolo marciano: basti pensare alle operazioni propagandistiche della Zecca italiana, la quale, prima dell’avvento del nefasto euro, stampava su ogni banconota in Lire un Leone di San Marco andante (inserire foto delle Lire!!) in ricordo del prestigio di cui godeva l’oro sopraffino coniato presso la “Cecca” della Serenissima, battente, come è noto, l’oro più puro del mondo! (continua!!!)…

:rofl:  :rofl: te pareva che potevo farne a meno?

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ah ... ma questo sito non lo conoscevo  :blum:

Grazie

Inviato

Sai ho trovato un certo utente del forum  :blum: che descrive così questa bella moneta:

Il leone rappresentato in questo tipo, non si limita ad ergersi sulle zampe posteriori come nei precedenti; questo è raffigurato nello spazio tridimensionale caro a Venezia e già utilizzato precedentemente; spazio suddiviso tra mare e terra ed il leone eretto ed andante verso sinistra, poggia la zampa sinistra sulle acque e allunga la destra verso il monte, sul quale è situata una torre imbandierata. Delle zampe anteriori, protese in avanti, la destra impugna un ramoscello d’ulivo. (fig. 26)

26.jpg
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

E bravo fabry! controlla comunque quelle macchie di ossidazione al dritto. mi pare provenienti da contatto prolungato con materiale ferroso (graffette?).

Per il resto che dire... congratulazioni, il leone intero mi manca ma sono felice sia andato in buone mani. Ora dicci però il massaro :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@gigetto13

Sotto Alvise II abbiamo i seguenti massari con le sigle BC:

Benetto Civran (1699-1701) con BC e Benetto Civran II (1704-1706) con BC 2° e BC e sono i massari del tuo leone.

Il mio e quello dello scritto di Luciano hanno la sigla BG che corrisponde a Bernardo Gritti (1705-1706).

Il tuo leone corrisponde al n.90 del Gardiakos che riporta 2 varianti: con BC e con BG.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

A proposito di Benedetto Civran II

1239D.jpg1239R.jpg

Lot 1239 VENEZIA - FRANCESCO LOREDAN (1752-1762) Medaglia di benemerenza 1753 per Benedetto II Civran per la vittoria navale nelle acque di Zante. D/ Leone alato che regge lo stemma dei Civran R/ Scena di battaglia navale. Voltolina 1528 Ag g 11,35 Molto rara • Bella patina SPL

Asta Varesi 60

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Sarà lo stesso ?

Sbaglio o nelle contromarcate abbiamo un BC ?

Bella la medaglia di benemerenza; difficile trovarne ... personalmente questa è la quarta che vedo.

Stesso Civran? Mah .... bisognerebbe ricostruire la sua vita "lavorativa"; cosa non facile tenuto conto che le omonimie a Venezia erano tantissime.

Nomi e Cognomi uguali, ma appartenenti a rami diversi; alcuni nobili ed altri no.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Ciao Luciano, ho ricevuto stamattina il Leone da 80 e sono andato a fare una piccola ricerca ed ho trovato questa interessante medaglia.

Subito mi sono chiesto se fosse la stessa persona, ma 50 anni sono tanti.

Può essere la stessa famiglia ed interessante è lo stemma dei Civran.

Da notare che questa è stata ribattuta su ??? infatti sul lato leone si legge NE.

A 11,35 avevano il mezzo ducato...

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

Ciao Luciano, ho ricevuto stamattina il Leone da 80 e sono andato a fare una piccola ricerca ed ho trovato questa interessante medaglia.

Subito mi sono chiesto se fosse la stessa persona, ma 50 anni sono tanti.

Può essere la stessa famiglia ed interessante è lo stemma dei Civran.

Da notare che questa è stata ribattuta su ??? infatti sul lato leone si legge NE.

A 11,35 avevano il mezzo ducato...

Ciao!

Proprio così, il peso ci sta tutto nel MEDI DVCAT VENET e quel NE (e forse anche la gambina della T) potrebbe benissimo essere parte del VENET.

Curioso il riuso di un tondello già coniato, chissà ....... mi vengono un sacco di domande alle quali mi piacerebbe avere la risposta.

La medaglia di benemerenza, come le oselle, era di peso ragguagliato alle monete in corso? Credo di si, mi pare di aver letto qualche cosa in proposito; medaglia + (a volte) catena ad un peso definito in funzione del merito.

Venne usato un mezzo ducatello perché a nome di un doge nel frattempo morto? Credo di no, avrebbero potuto metterlo in circolazione insieme a quelli di tanti dogi precedenti.

Forse un mezzo ducatello "fallato" iconograficamente che è stato riciclato? Può essere, bastava un errore madornale nella legenda; non la solita lettera retrograda, ma qualche errore inammissibile.

:pardon:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me l'ipotesi del mezzo ducatello sbagliato e riutilizzato è la più suggestiva e forse la più reale.

Le medaglie avevano potere liberatorio, come le medaglie della scuola di San Giorgio che erano equiparate a monete.

Awards

Inviato

d'accordo al solito con voi. dopo vedo di recuperare il Voltolinazzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.