Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qualche libro su questa monetazione?!

Inviato

Ciao :) Probabilmente la sezione più corretta sarebbe stata "Monete preromane". Un curatore penso possa spostarla nella sezione più idonea dove otterrai le informazioni che cerchi.

Awards

Inviato

Non è la mia monetazione, quindi ho fatto una semplice ricerca. Per maggiori (e migliori) indicazioni, aspetta pareri più autorevoli del mio. Comunque:

-E.A. Arslan, Monetazione aurea ed argentea dei Brettii, Milano 1989.

-P.G. Guzzo, I Brettii. Storia e archeologia della Calabria preromana, Milano 1989.

-N.F. Parise, Monetazione dei Brettii

-L. Addante. Le monete dei Brettii

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho dato un'occhiata alla mia libreria, e ti segnalo che anche Catalli, nel suo "Monete dell'Italia antica", dedica un piccolo spazio alla monetazione dei Bretti, da pag. 145 a pag. 147. Descrive alcuni esempi di monete appartenenti alle serie auree, argentee ed enee.

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Questa discussione è sfuggita a molti. è invece sono sempre importanti i consigli bibliografici.

Forse @@acraf o @@numa numa possono spostarla nella giusta sezione.

grazie.

Inviato

io ho trovato questi 2 libri :

Rutter - historia numorum italy , 2001 britisch museum  (  gran libro )

Pasquale Attianese -  Calabria greca ( 3 volumi )  libro un po leggero...

poi c'e' questo sito dove si possono incontrare informazioni sulle monete greche  www.magnagraecia.nl

Inviato

Va bene questa sezione e la rassegna bibliografica è sufficientemente rappresentativa.

Se poi si vuole chiedere chiarimenti su determinate emissioni, siamo sempre a disposizione....

• 4 settimane dopo...
Inviato

E' appena uscito "La monetazione dei Brettii", il nuovo libro dell'illustre Prof. Pasquale Attianese, probabilmente il più grande studioso ed esperto della monetazione brettia e di quella delle colonie greche in Calabria.

Già autore di titoli come "Calabria Greca", opera in 3 volumi in tiratura limitata (300 copie esistenti al mondo), "Kroton, tutte le monete di bronzo", "Petelia, la collezione di Luigi E. Romano", "Le contromarche del Bruttium".

Inviato

E' appena uscito "La monetazione dei Brettii", il nuovo libro dell'illustre Prof. Pasquale Attianese, probabilmente il più grande studioso ed esperto della monetazione brettia e di quella delle colonie greche in Calabria.

Già autore di titoli come "Calabria Greca", opera in 3 volumi in tiratura limitata (300 copie esistenti al mondo), "Kroton, tutte le monete di bronzo", "Petelia, la collezione di Luigi E. Romano", "Le contromarche del Bruttium".

Molto interessante. E' possibile sapere dove si può trovarlo?

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Molto interessante. E' possibile sapere dove si può trovarlo?

Trovato!! ...grazie al link che il buon skuby ha postato nell'altra discussione :)

http://www.biblionumis.it/it/antiche/652-attianese-la-monetazione-dei-brettii.html

Saluti

Nico

Edit, 31 Gennaio:

ehm.... la famosa scoperta dell'acqua calda!  :pardon:

Mi sono appena reso conto che il link era già stato postato in un'altra sezione del forum:

http://www.lamoneta.it/topic/145894-attianese-la-monetazione-dei-brettii/

Scusate l'intervento inutile.

Modificato da TARAS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.