Vai al contenuto
IGNORED

Apoteosi, divinizzazione e consecratio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, mi chiedevo se esistesse della bibliografia esauriente in merito ai temi dell'apoteosi, della divinizzazione e della consecratio degli imperatori inerente alla monetazione a partire da Giulio Cesare, divinizzato da Augusto, passando per la celebrazione del Divo Augusto e così via considerando anche tutte quelle emissioni che riportano la leggenda CONSECRATIO, che spesso raffigurano la pira funebre o l'animale psicopompo che funge da traghettatore dell'anima dell'Imperatore/imperatrice nell'alto dei cieli. Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Bel tema!

Personalmente ti posso consigliare :

- "Morte e apoteosi del principe", in Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana.

- Rituals and Power: The Roman Imperial Cult in Asia Minor

Sono entrambi testi molto utili di per sè, ma sopratutto potrai attingere a parecchie indicazioni bibliografiche sull'argomento che interessa.

Inviato

Grazie, ragazzi, ma qualcosa  esclusivamente sulle emissioni delle zecche occidentali?

Inviato

Io sto proprio leggendo ora questo bel libro della Rowan. È ben fatto e pieno di dettagli curiosi ma riguarda unicamente il periodo Severiano.

post-2689-1449918795,74_thumb.jpg

Inviato

Io sto proprio leggendo ora questo bel libro della Rowan. È ben fatto e pieno di dettagli curiosi ma riguarda unicamente il periodo Severiano.

Non conosco il contenuto del libro , peccato che l' autrice non abbia esteso l' argomento , come tema generale delle divinizzazioni o consecratio , al periodo imperiale almeno fino a tutto il terzo secolo , sarebbe stato un lavoro unico nel suo genere .

Inviato

Non conosco il contenuto del libro , peccato che l' autrice non abbia esteso l' argomento , come tema generale delle divinizzazioni o consecratio , al periodo imperiale almeno fino a tutto il terzo secolo , sarebbe stato un lavoro unico nel suo genere .

Si è concentrata sulla dinastia Severiana perchè questi imperatori avevano necessità impellente di giustificare la propria posizione facendola discendere da una investitura divina, dato che non avevano legami parentali con precedenti gruppi di potere o notevole supporto militare. Questo l'indice dell'opera:

Table of Contents

Introduction

1. Contextualising a ’foreign’ dynasty 

2. Septimius Severus, Liber Pater and Hercules 

3. Medical tourism and iconographic dialogues in the reign of Caracalla 

4. Elagabalus, Summus Sacerdos Elagabali 

5. Severus Alexander and the refounding of Rome 

6. Divine ideology in the Severan dynasty 

Appendix A. Shifting imperial ideology 

Appendix B. Dies of the stone on quadriga type 

Appendix C. Coin hoards

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.