Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per gli appassionati di emissioni medievali del Senato Romano:

I provisini di Carlo I d’Angiò

Academia.edu: manoscritto per un aggiornamento della versione editoriale pubblicata in Panorama Numismatico n. 312, Dicembre 2015.

https://www.academia.edu/19596666/UN_DENARO_PROVISINO_REGALE_FRA_LA_MONETAZIONE_SENATORIALE_ROM

E’ una tipologia di monete “poco” conosciuta.

Spero rappresenti un bel regalino di Natale per collezionisti e non solo.

Cari saluti a tutti

Adolfo

• Mi piace 7

Inviato

Per gli appassionati di emissioni medievali del Senato Romano:

I provisini di Carlo I d’Angiò

Academia.edu: manoscritto per un aggiornamento della versione editoriale pubblicata in Panorama Numismatico n. 312, Dicembre 2015.

https://www.academia.edu/19596666/UN_DENARO_PROVISINO_REGALE_FRA_LA_MONETAZIONE_SENATORIALE_ROM

E’ una tipologia di monete “poco” conosciuta.

Spero rappresenti un bel regalino di Natale per collezionisti e non solo.

Cari saluti a tutti

Adolfo

Appena letto..complimenti @@adolfos

Carlo I° D'angiò è un argomento in comune..

MI ha molto colpito il lavoro di classificazione dei provisini da Te compiuti con l'individuaziione di sei gruppi di cui due inediti, mi è parso di capire, e la loro classificazione dal punto di vista cronologico facendo riferimento a tre elementi la rosetta, la lettera S e la posizione della mezzaluna..nell'ultimo gruppo, in realtà, abbiamo una stella più che una rosetta...

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro

Grazie per l'apprezzamento e per la pazienza con cui hai affrontato un argomento per molti versi indigesto :D.

In realtà il primo e l'ultimo gruppo sono monete di transizione delle serie angioine, quindi coniate dal Senato.

A proposito ma domani vieni a Nepi?

Inviato

@@eliodoro

Grazie per l'apprezzamento e per la pazienza con cui hai affrontato un argomento per molti versi indigesto :D.

In realtà il primo e l'ultimo gruppo sono monete di transizione delle serie angioine, quindi coniate dal Senato.

A proposito ma domani vieni a Nepi?

Sì vengo....con provviste alimentari come da ordini della padrona di casa.. :D :D

• Mi piace 1

Inviato

@@adolfos ti rinnovo i miei complimenti, materia ostica ma trattata con grande padronanza :clapping:

Molto interessante il riconoscimento dei gruppi pre- e post- Carlo!

Buona serata,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

@@adolfos ti rinnovo i miei complimenti, materia ostica ma trattata con grande padronanza :clapping:

Molto interessante il riconoscimento dei gruppi pre- e post- Carlo!

Buona serata,

Antonio

Ipotesi di riconoscimento ;)

Per qualsiasi chiarimento mi puoi contattare

Ciao

Inviato

Ormai Adolfo da Re dei denari di Lucca a Re dei provisini, sempre Re....comunque, complimenti ancora,

Un caro saluto,

Mario

Inviato

Un plauso all' amico @@adolfos , oramai auctoritas dei provisini romani.

Inviato

@@dabbene

@@Liutprand

Siete troppo gentili.

In realtà, a parte qualche freccia di riserva che custodisco gelosamente, ho già detto quasi tutto di quello che conosco o presumo di conoscere.

Personalmente rimango in imbarazzante attesa che qualcuno di grande spessore esca dal letargo e affronti l'argomento di petto.

Speriamo.

Cari saluti

• Mi piace 1

Inviato

Un regalo meraviglioso, per tutti......anche per chi non ha la possibilità di acquistare costosi testi, (che tra l'altro affrontano il discorso con minore meticolosità )!!!!! :yahoo:

Grazie Adolfo Grazie :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.