Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non vorrei dire una stupidaggine, ma io ci scorgo due chiavi sovrapposte, ricorrenti negli stemmi papali più o meno recenti, quindi io azzardo un quattrino o una moneta della stessa tipologia pontificio. Anche il numerale da te indicato potrebbe essere una pista da seguire, magari proprio di un pontefice...

Tutt'al più potrebbe trattarsi di un altro sesino di Parma e Piacenza estremamente decentrato, ma ripeto che queste sono soltanto mie congetture.

Spero che qualcuno con un buon occhio sappia intravedere qualcosina in più! ;)

Modificato da Alex0901

Inviato

@@giorgio28 forse me lo immagino, ma a me sembra di intravedere in leggenda dal lato delle chiavi (e qui siamo in due a vederle, quindi mi rincuoro !) quello che resta di DE BONONIA...Quella da te interpretata come X la leggo E, poi vedo un punto e una B...potrebbe quindi essere un chiavarino bolognese! Potrebbe...

Saluti,

Antonio

Inviato

@@giorgio28, non saprei proprio in quanto non è la mia principale monetazione, anche se la seguo. Il periodo non sarà sicuramente molto vasto, ma su questo vedrai che @@anto R non potrà che essere precisissimo. :good:

Inviato (modificato)

la moneta citata è del XV secolo e successivo ma tieni presente che se fosse  come detto un "chiavarino"..  ( personalmente ho  qualche dubbio, ma @@anto R è piu' ferrato di me  nella monetazione in oggetto)... vi sono in circolazione piu' contraffazioni dell'epoca che originali....  ( vedi Desana - Novellara - Castiglione  ecc...)

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Ah ecco, @@profausto! Perché cercando informazioni sui chiavarini ho trovato articoli inerenti quasi solamente ad imitazioni di Castiglione... Comunque adesso che arrivo a casa do meglio un'occhiata anche a lei

Inviato

Allora, ecco qui un paio di immagini prese dalle tavole del Muntoni...

post-32073-0-14607400-1449841534_thumb.j

post-32073-0-56811300-1449841536_thumb.j

La forma delle impugnature delle chiavi ci può stare...per il resto... :unknw:

Per stabilire se si tratti di una contraffazione servirebbero le leggende...o semplicemente qualcuno che ne sappia di più :lol: Comunque da esperienza personale mi sembra che il 90% delle contraffazione avesse le chiavi ad impugnatura trilobata (qui è quadrilobata), ad ogni modo resta un punto interrogativo...

Saluti a tutti,

Antonio

Inviato

Vedo anch'io le chiavi decussate, pero' non in posizione centrale nel campo.

Per Bologna otrebbe essere anche la sede vacante 1591-1592

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BO1591/1

oppure un quattrino anonimo pontificio del XV secolo (controlla le lettere sulla legenda se sono gotiche  e sull'altro verso se c'e' un santo  in piedi)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BO1403/1

oppure un chiavarino con  caratteri latini e il santo seduto (secoli XVI e XVII)

oppure una contraffazione e/o riproduzione coeva del chiavarino.

Dalle foto non riesco a leggere nulla.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie a tutti @@anto R, @@profausto, @@giulira e @@Alex0901! Qui posto altre foto:

Nella prima le chiavi decussate sono effettivamente solo nella parte alta della moneta, mentre ad ore 7-8 intravedo delle lettere che non riconosco e a ore 4 circa due lettere che mi sembrano GO;

Nella seconda vedo mi pare un viso dove ci sono le frattura al centro della moneta e ad ore 8-10 mi sembra PED è poi PIS (di EPIS?).

Di più per adesso non ho visto....

post-47121-1449867730,85_thumb.jpgpost-47121-1449867739,91_thumb.jpgpost-47121-1449867752,47_thumb.jpg

Modificato da giorgio28

Inviato

prova con questa

QuattrinosenzadataSPietroBusto_1572-1585QuattrinosenzadataSPietroBusto_1572-1585 Gregorio XIII -> Quattrino (senza data - S.Pietro/Busto)
Dritto: • GREGO •__ •XIII •P •M • • /Stemma a cornice a trafori, con 2 punti ai lati ed uno sopra, sormontato da chiavi dec. e tiara
Verso: S •PETRVS •ANCONA • /Busto di S.Pietro nimbato, volto leggermente a sinistra , chiavi erette nella destra e libro nella sinistra appoggiato al fianco

Inviato

Esatto @@anto R e @@profausto! Su Gregorio XIII ormai siamo sicuri, forse anche sulla zecca di Ancona (al verso oltre al PETRVS mi sembra di vedere una O (di ANCON e varianti...)...per determinare però esattamente il tipo penso sia molto arduo, dato che della figura al verso non si intravede più praticamente nulla....ad ogni modo sono già più che soddisfatto per aver ristretto così tanto il campo! Grazie a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.