Vai al contenuto
IGNORED

Commodo era figlio di Marco ?

Risposte migliori

Inviato

E’ risaputo che anche i contemporanei si erano posti questa domanda , anzi molti di loro erano certi che non lo fosse , tanta era la differenza di carattere e di comportamento , tra Marco Aurelio e il figlio Commodo . Dopo aver dato una breve lettura su quanto riporta la Storia Augusta nella vita di Marco Aurelio , proveremo a fare un identikit sui profili imperiali riprodotti sui Sesterzi dei due personaggi storici , padre e figlio , sceglieremo i Sesterzi perche’ piu’ ricchi di dettagli al fine di capire se le allusioni di infedelta’ a carico della moglie di Marco Aurelio , Faustina figlia , ipotizzate dai contemporanei avevano una base , oppure se presso gli antichi erano solamente “chiacchiere da barbiere” .
Nella Vita di Marco Aurelio della Storia Augusta , al tomo XIX , un lungo passo , un po’ fantasioso , mette in forte dubbio che Commodo fosse figlio naturale di Marco Aurelio , quanto piuttosto frutto di un adulterio di Faustina con un gladiatore , fantasia alimentata anche dalle attitudini gladiatorie che Commodo presento’ senza vergogna nel corso del suo Impero , oltre al fatto che Faustina sembra frequentasse a Gaeta , marinai e gladiatori , cosa risaputa anche da Marco , il quale pero’ alla richiesta degli amici intimi che gli proponevano di ripudiarla , rispondeva “Se la ripudio devo restituirle anche la dote” , cioe’ l’ Impero ; quindi Marco continuo’ a vivere onestamente al di fuori della condotta definita “infame” di Faustina .
Ma sara’ tutto vero quello che la storia ci racconta attraverso le opinoni degli antichi ? personalmente sono molto molto scettico perche’ la fisionomistica tra Marco e Commodo sembra smentire le “male lingue” e in questo l’ uomo non cambia mai , quindi non rimane altro , a distanza di duemila anni , che paragonare i profili di padre e figlio e provare a capire attraverso la somiglianza se quanto raccontato ha una parvenza di verita’ o di falsita’ .
Alcuni Sesterzi di paragone , per facilitare l’ identikit ho selezionato due esemplari da giovani e due da adulti .
Se questo identikit fatto su monete avesse una parvenza di validita' , sarei del parere che Commodo sia stato veramente figlio naturale di Marco Aurelio .
Mi piacerebbe avere i vostri pareri .

post-39026-0-05026900-1449763736_thumb.j

post-39026-0-15796100-1449763750_thumb.j

post-39026-0-77694400-1449763762_thumb.j

post-39026-0-46243100-1449763773.jpg

post-39026-0-59256700-1449763793.jpg

post-39026-0-23981400-1449763808.jpg

post-39026-0-94008300-1449763825.jpg

post-39026-0-26577500-1449763843.jpg

• Mi piace 3

Inviato

potrebbe anche essere figlio e aver preso dalla madre. 

Inviato

potrebbe anche essere figlio e aver preso dalla madre. 

Giusto , pero' tratti del viso dovrebbero comunque riportare anche al padre Marco , in tal senso puo' venire in aiuto la ritrattistica scultorea dell' epoca che per fortuna e' abbastanza numerosa , alcuni esempi che fanno pensare ad una genetica diretta di Marco Aurelio .

Un busto di Faustina figlia , due di Commodo e due di Marco , in eta' giovanile e adulta , la somiglianza al padre e' innegabile , direi che la reputazione di Faustina puo' essere , in questo caso , riabilitata .

post-39026-0-17498600-1449817647.jpg

post-39026-0-61179600-1449817669_thumb.j

post-39026-0-71275200-1449817695_thumb.j

post-39026-0-95899500-1449817713_thumb.j

post-39026-0-84143400-1449817730_thumb.j

Inviato

Difficile stabilire queste cose dopo duemila anni ma il detto latino "mater certa est, pater numquam" è sempre attuale! Credo che nelle case regnanti di ogni epoca ci siano stati dei "casi". Cambiando epoca.....vi siete mai soffermati sull'aspetto di Carlo Alberto rispetto al figlio Vittorio Emanuele II??

Inviato

Difficile stabilire queste cose dopo duemila anni ma il detto latino "mater certa est, pater numquam" è sempre attuale! Credo che nelle case regnanti di ogni epoca ci siano stati dei "casi". Cambiando epoca.....vi siete mai soffermati sull'aspetto di Carlo Alberto rispetto al figlio Vittorio Emanuele II??

Ciao , naturalmente la mia ricerca nasce da un "caso storico" tramandato dai classici , sul quale ho provato ad indagare tramite poche prove materiali disponibili e non scientifiche , quindi si tratta solo di ipotesi ma che possono aiutare a capire la verita' .storica .

Su Vittorio Emanuele II esistono dubbi storici tramandati ?

Inviato

Ciao , naturalmente la mia ricerca nasce da un "caso storico" tramandato dai classici , sul quale ho provato ad indagare tramite poche prove materiali disponibili e non scientifiche , quindi si tratta solo di ipotesi ma che possono aiutare a capire la verita' .storica .

Su Vittorio Emanuele II esistono dubbi storici tramandati ?

Si dice che che il re della Patria somigliasse di più ad un macellaio della Toscana, dove C. Alberto e sua moglie passavano le vacanze....absit iniuria verbis

Inviato (modificato)

Premetto che sono particolarmente appassionato della storia di Faustina II e quindi @@Legio II Italica ti ringrazio per aver aperto quest'interessante discussione. Pur non essendo conosciuto il numero esatto di figli di Faustina, si ritiene che ne abbia sfornati almeno dieci: dubito che una donna tanto prolifica avesse avuto l'occasione di condurre la vita sregolata descritta nell'Historia Augusta e da altri autori (Dione Cassio e Giuliano Apostata). Faustina aveva infatti una gran brutta fama presso gli scrittori antichi che invece gli studiosi moderni tendono a smentire (anche se a mio parere anche in questo caso si tratta solamente di supposizioni essendo il materiale a noi giunto particolarmente scarso...).

In ogni caso,  tornando all'argomento della discussione, i ritratti di Marco Aurelio e Commodo sono molto somiglianti sia sulle monete che nelle statue: tuttavia  bisogna vedere fino a che punto la somiglianza fosse reale e quanto invece si trattasse di un canone stilistico di rappresentazione del periodo. A favore della somiglianza giocherebbe il fatto che a quel tempo le fisionomie, anche se idealizzate, mantenevano ancora tratti realistici.

Modificato da Ross14

Inviato

Premetto che sono particolarmente appassionato della storia di Faustina II e quindi @@Legio II Italica ti ringrazio per aver aperto quest'interessante discussione. Pur non essendo conosciuto il numero esatto di figli di Faustina, si ritiene che ne abbia sfornati almeno dieci: dubito che una donna tanto prolifica avesse avuto l'occasione di condurre la vita sregolata descritta nell'Historia Augusta e da altri autori (Dione Cassio e Giuliano Apostata). Faustina aveva infatti una gran brutta fama presso gli scrittori antichi che invece gli studiosi moderni tendono a smentire (anche se a mio parere anche in questo caso si tratta solamente di supposizioni essendo il materiale a noi giunto particolarmente scarso...).

In ogni caso,  tornando all'argomento della discussione, i ritratti di Marco Aurelio e Commodo sono molto somiglianti sia sulle monete che nelle statue: tuttavia  bisogna vedere fino a che punto la somiglianza fosse reale e quanto invece si trattasse di un canone stilistico di rappresentazione del periodo. A favore della somiglianza giocherebbe il fatto che a quel tempo le fisionomie, anche se idealizzate, mantenevano ancora tratti realistici.

Ciao @@Ross14 , grazie a te ; non conosco il testo dal quale hai tratto che Faustina minore avrebbe avuto almeno 10 figli , la Storia ne tramanda soltanto tre : Commodo , il fratello gemello Tito Aurelio Fulvio Antonino e un fratello minore Marco Annio Vero ; il gemello mori' nel 165 , mentre il fratello minore mori' nel 169 .

Per quanto riguarda la madre Faustina minore , credo , ma e' solo una personale ipotesi , che abbia avuto certamente una vita molto attiva , lontana dai canoni dell' epoca per una donna e che per questo abbia innescato una serie di maldicenze sulla sua condotta ; testimonianza né e' che seguì da brava moglie Marco Aurelio nella sua campagna in Germania dal 170 al 174 , come anche nel viaggio in Oriente a seguito della tentata usurpazione di Avidio Cassio durante il quale viaggio morì nel 175 . 

Come si legge , se Faustina fosse stata una moglie diciamo "stravagante" sarebbe rimasta a Roma per continuare a condurre la vita quasi dissoluta che alcune fonti raccontano invece di vivere accanto a Marco nei disagi e nel freddo degli accampamenti militari in Germania ; inoltre quando Faustina mori' : "Marco la pianse amaramente" e la divinizzo' creando a suo nome un Tempio e un Collegio per le fanciulle bisognose , le Puellae Faustinae .

Sotto il Sesterzio con Commodo e il gemello Tito Aurelio Fulvio Antonino

post-39026-0-34429200-1450105245.jpg

Inviato

Scusami @@Ross14 , mi sono dimenticato di rispondere alla seconda parte della tua risposta , quella sulle somiglianze , che aggiungo ora .

Come giustamente affermi le fisionomie all' epoca antonina erano ancora "reali" rispondenti ai tratti in vita , l' arte era ancora ad alti livelli e non standardizzata , forse , in parte , solo idealizzata , come avveniva anche in epoche precedenti .

Personalmente confrontai un profilo statuario di Marco Aurelio , quando la statua equestre originale era ancora in Piazza del Campidoglio , ma anche con la copia attuale e' lo stesso , con il profilo riprodotto su di un Sesterzio e devo dirti che erano uguali , anche se in alcuni esemplari monetali variano leggermente , pur rimanendo nel complesso molto simili , riproducendo forse momenti diversi delle eta' di Marco .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Ross14 , grazie a te ; non conosco il testo dal quale hai tratto che Faustina minore avrebbe avuto almeno 10 figli , la Storia ne tramanda soltanto tre : Commodo , il fratello gemello Tito Aurelio Fulvio Antonino e un fratello minore Marco Annio Vero ; il gemello mori' nel 165 , mentre il fratello minore mori' nel 169 .

Per quanto riguarda la madre Faustina minore , credo , ma e' solo una personale ipotesi , che abbia avuto certamente una vita molto attiva , lontana dai canoni dell' epoca per una donna e che per questo abbia innescato una serie di maldicenze sulla sua condotta ; testimonianza né e' che seguì da brava moglie Marco Aurelio nella sua campagna in Germania dal 170 al 174 , come anche nel viaggio in Oriente a seguito della tentata usurpazione di Avidio Cassio durante il quale viaggio morì nel 175 . 

Come si legge , se Faustina fosse stata una moglie diciamo "stravagante" sarebbe rimasta a Roma per continuare a condurre la vita quasi dissoluta che alcune fonti raccontano invece di vivere accanto a Marco nei disagi e nel freddo degli accampamenti militari in Germania ; inoltre quando Faustina mori' : "Marco la pianse amaramente" e la divinizzo' creando a suo nome un Tempio e un Collegio per le fanciulle bisognose , le Puellae Faustinae .

Sotto il Sesterzio con Commodo e il gemello Tito Aurelio Fulvio Antonino

Ciao @@Legio II Italica,

Gli almeno dieci figli  sono ipotizzati nel libro "Faustina I and II: Imperial Women of the Golden Age (Women in Antiquity)" di Barbara M. Levick. Quando riesco controllo sul libro (tra l'altro molto bello) su  che fonti si basa questa ipotesi.

Invece Wikipedia attribuisce a Faustina II addirittura 13 figli:

"In their thirty years of marriage, Faustina bore Marcus Aurelius thirteen children:
Annia Aurelia Galeria Faustina (147 – after 165)
Gemellus Lucillae (died around 150), twin brother of Lucilla
Annia Aurelia Galeria Lucilla (148/50–182), twin sister of Gemellus, married her father's co-ruler Lucius Verus
Titus Aelius Antoninus (born after 150, died before 7 March 161)
Titus Aelius Aurelius (born after 150, died before 7 March 161)
Hadrianus (152–157)
Domitia Faustina (born after 150, died before 7 March 161)
Annia Aurelia Fadilla (159–after 211)
Annia Cornificia Faustina Minor (160 – after 211)
Titus Aurelius Fulvus Antoninus (161–165), twin brother of Commodus
Lucius Aurelius Commodus Antoninus (Commodus) (161–192), twin brother of Titus Aurelius Fulvus Antoninus, later emperor
Marcus Annius Verus Caesar (162–169)
Vibia Aurelia Sabina (170 – died before 217)"
Modificato da Ross14

Inviato

Se cosi' fosse , in trenta anni di unione matrimoniale tredici figli , una media di un figlio ogni due anni circa , dal 147 al 170 , togliendo gli ultimi tremendi cinque anni dal 170 al 175 delle guerre marcomanniche e contro Avidio Cassio .

Ho molti dubbi , infatti come riportano le date di nascita dei presunti tredici figli , puoi notare che alcuni anni riportano date di nascita troppo vicine tra loro .

Inviato (modificato)

Se cosi' fosse , in trenta anni di unione matrimoniale tredici figli , una media di un figlio ogni due anni circa , dal 147 al 170 , togliendo gli ultimi tremendi cinque anni dal 170 al 175 delle guerre marcomanniche e contro Avidio Cassio .

Ho molti dubbi , infatti come riportano le date di nascita dei presunti tredici figli , puoi notare che alcuni anni riportano date di nascita troppo vicine tra loro .

Effettivamente la situazione è nebulosa e si basa su varie supposizioni e letture tra le righe delle lettere di Marco a Aurelio a Frontone.

In ogni caso, come illustrato nel libro citato, concordano sul grande numero di figli molti storici (il primo ad occuparsi della questione é stato Mommsen) e soprattutto un grande studioso di faustina II :Fittschen (si tratta di colui che ha fatto la classificazione dei vari tipi ritrattistici di Faustina II). Purtroppo il suo libro a tal riguardo è disponibile solo in tedesco e, non conoscendo questa lingua, non l'ho mai acquistato.

In ogni caso tra quelli "sicuri" aggiungo a quelli già da te citati Lucilla.

In conclusione devo ammettere che mi piacerebbe molto approfondire la questione in futuro.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Per stare in ambito numismatico, lo stesso Fittschen teorizza che il sesterzio di Antonino Pio RIC 857 celebri la nascita di 2 nipoti gemelli dalla figlia Faustina  nel 149 d.C e poi morti entrambi entro un brevissimo periodo. Altra teoria é che uno dei gemelli sia la famosa Lucilla mentre l'altro sia morto entro breve periodo.

D: ANTONINVS AVG PIVS PP TRP XII - Testa laureata a destra

R: TEMPORVM FELICITAS COS IIII - Cornucopie incrociate sormantate dalle teste di due bimbi

post-26154-0-48108500-1450123294.jpg

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Per stare in ambito numismatico, lo stesso Fittschen teorizza che il sesterzio di Antonino Pio RIC 857 celebri la nascita di 2 nipoti gemelli dalla figlia Faustina  nel 149 d.C e poi morti entrambi entro un brevissimo periodo. Altra teoria é che uno dei gemelli sia la famosa Lucilla mentre l'altro sia morto entro breve periodo.

D: ANTONINVS AVG PIVS PP TRP XII - Testa laureata a destra

R: TEMPORVM FELICITAS COS IIII - Cornucopie incrociate sormantate dalle teste di due bimbi

Ciao @@Ross14 , interessantissima discussione , vediamo se riusciamo a capire meglio le parentele di Commodo .

Dunque secondo la Storia Augusta , Commodo nacque sotto il consolato di suo padre nel 161 insieme al fratello gemello Aurelio Antonino morto a quattro anni nel 165 ; effettivamente Commodo nacque troppo tardi dalla data del matrimonio tra Marco e Faustina nel 145 per essere stato il primogenito , infatti Lucilla era gia' nata nel 148/150 , ma fu la prima nata ? anche l' intervallo tra la la nascita di Lucilla e quella di Commodo con il gemello , 11/13 anni , sembra essere troppo lungo senza essere avvenute quelle di altri fratelli ; dopo la nascita di Commodo / Antonino , nel 161 , nacque Annio Vero , nel 162 ? , morto nel 169 , poi dal 161 al 170 avvennero altre nascite ? 

Da questi dati si presume che probabilmente Marco e Faustina ebbero altri figli oltre ai quattro certi , considerando le date delle quattro nascite conosciute , mentre degli altri eventuali figli non si hanno notizie sicure .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Ciao @@Ross14 , interessantissima discussione , vediamo se riusciamo a capire meglio le parentele di Commodo .

Dunque secondo la Storia Augusta , Commodo nacque sotto il consolato di suo padre nel 161 insieme al fratello gemello Aurelio Antonino morto a quattro anni nel 165 ; effettivamente Commodo nacque troppo tardi dalla data del matrimonio tra Marco e Faustina nel 145 per essere stato il primogenito , infatti Lucilla era gia' nata nel 148/150 , ma fu la prima nata ? anche l' intervallo tra la la nascita di Lucilla e quella di Commodo con il gemello , 11/13 anni , sembra essere troppo lungo senza essere avvenute quelle di altri fratelli ; dopo la nascita di Commodo / Antonino , nel 161 , nacque Annio Vero , nel 162 ? , morto nel 169 , poi dal 161 al 170 avvennero altre nascite ? 

Da questi dati si presume che probabilmente Marco e Faustina ebbero altri figli oltre ai quattro certi , considerando le date delle quattro nascite conosciute , mentre degli altri eventuali figli non si hanno notizie sicure .

Ciao @@Legio II Italica,

Condivido pienamente la tua ricostruzione.

A parte l'Historia Augusta sarebbe forse utile riuscire a consultare altre fonti antiche (Dione Cassio e soprattutto la corrispondenza tra Marco Aurelio e Frontone). Purtroppo al momento non ho questi testi a disposizione, vedo se riesco a trovare qualcosa sul web.

Inviato

Ciao , ho consultato velocemente Cassio Dione , ma non aiuta a chiarire , purtroppo non ho Erodiano altro scrittore dell' epoca e contemporaneo a Commodo , mentre sul WEB , ci sono notizie vaghe , di quelle che gia' sappiamo .

Data l' incertezza attuale dei dati , presumo che la verita' sia nascosta nei meandri del tempo e per le perdite di molte fonti antiche , purtroppo celata a noi posteri . 

Inviato

Consultando meglio Cassio Dione nel libro LXXII dove tratta di Commodo , cita come vivente solo la sorella Lucilla , mentre non cita i due sicuri fratelli morti nel 161 e nel 169 , pero' e' almeno strano che non nomini mai gli eventuali altri fratelli anche se gia' morti .

Se Marco e Faustina avessero realmente avuto 10 o 13 figli , solo 2 gli sopravvissero , davvero una coppia sfortunata .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Legio II Italica,

ho trovato sul web la traduzione inglese della corrispondenza tra Forntone e Marco Aurelio. Nel passo seguente Frontone parla della salute di una figlia di Marco di nome sempre Faustina:

Good heavens ! how shocked I was on reading the beginning of your letter ! It was written in such a way that I thought some danger to your health was meant. Then, when the danger, which at the beginning of your note I had taken to be yours, was shewn to be your daughter Faustina's, how transformed was my apprehension.

Pag 203 del libro scaricabile al link:
Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qui Frontone parla di due figlie di Marco che, nella nota del libro sono identificate con Annia Galeria Faustina e Annia Lucilla (pag.225):

But since our little girls l—we mustn't boast—are quite well, we think that we are enjoying the healthiest of weather and the balmy temperature of spring.
Da questo passo si estrapola la morte della figlia Faustina (pag.229)
happy New Year and a prosperous in allthings that you rightly desire to you and our Lord your Father, and your mother and your wife and daughter
In questa lettera, successiva alla precedente, Marco parla di figlie al plurale. La nota del libro identifica la nuova arrivata con Arri Fudilla nata intorno al 150 (pag.235):
Faustina and our little girls x greet you.
In questa lettera si menziona un'altra figlia che la nota  dice essere Domizia Faustina morta infant - 154-156 (pag.251):
I have seen your daughter! I seem to have seen you as well as Faustina in your infancy : so much that is good in both your faces is blended in hers.

Questo libro sembra veramente una miniera di informazioni. Ora voglio approfondire ulteriormente dopo questa prima ricerca veloce!
Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.