Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi sapreste datare questa medaglia in alluminio di mm. 25 riguardante l'apparizione della B.V. della quercia in Bettola  Piacenza?

Grazie

post-12140-0-86511400-1449760308_thumb.j

post-12140-0-27172600-1449760323.jpg

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale e celebrativa, tonda, alluminio, della fine del XIX sec.- D/ Scena dell'apparizione della B.V. della quercia in Bettola (PC) alla pastorella avvenuta nel 1496.- R/ Scritta in quadrato quadrilobato: APPARIZIONE// della // B:V: della QUERCIA // IN BETTOLA // PIACENZA. la scritta fà riferimento all'apparizione avvenuta nel 1496 quindi la medaglia dovrebbe essere del 1896  (IV centenario),fu dichiarata patrona di Bettola nel 1912 da papa PIO X ,l'incoronazione solenne avvenne nel 1920 sotto Benedetto XV.- Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno, mi aggancio a questa discussione per inserire un medaglietta sempre della B.V. della quercia di BETTOLA.

Materiale alluminio, misure 28 X 20 al diritto l'immagine della B. V. , al verso la scritta VERA  EFFIGE DELLA B.V. DELLA QUERCIA BETTOLA  PIACENZA.

P.S. dalla foto mi sono accorto che c'è una scritta lungo il mantello che non riesco a decifrare completamente, gradirei un'aiutino anche per la datazione.

Grazie

BETTOLA.jpg

Scan195.jpg

Inviato

Aggiungo questa medaglietta a smalti di inizio 900, a ricordo dell'apparizione della MADONNA DELLA QUERCIA

59087f554ee89_PIACENZAMAD.QUERCIA.thumb.jpg.fa8e942a7570660f0b58fc682764efda.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.