Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se ve lo siete mai chiesti, ma secondo voi perché l'ultima lettera di IVNI - in esergo al rovescio della piastra Fecunditas - è più grande delle altre?

2vla1dx.jpg

Anche in alcuni libri compare qualcosa di simile: come si può constatare alcune i e il numerale ordinale romano I compaiono più grandi delle altre, ma non sempre.

Cosa ne pensate? Grazie. 

2ng7pg9.jpg

qx9gu8.jpg

P.S. Noto che tale peculiarità si manifesta solo nell'ultima lettera o numero e mai all'inizio o alla fine del lemma/numero.

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra una cosa molto interessante, domani approfondirò volentieri.

• 3 settimane dopo...
Inviato

C'è qualcuno che mi possa aiutare? Grazie.

Inviato

Forse verso la fine della battitura della piastra si era rotto il punzone del carattere minuscolo e per non rifarlo nuovo hanno usato quello del carattere maiuscolo...

Inviato

Forse verso la fine della battitura della piastra si era rotto il punzone del carattere minuscolo e per non rifarlo nuovo hanno usato quello del carattere maiuscolo...

Non condivido. Se non sbaglio tutte le piastre Fecunditas presentano la I maiuscola, quindi non è legato alla rottura del singolo punzone. Inoltre, tale caratteristica non è presente solo nella monetazione ma anche in altri settori (come ho evidenziato nel primo post).

Inviato

C'è qualcuno che mi possa aiutare? Grazie.

Non so se potrò esserti di aiuto perché anch'io mi sono trovato a riflettere, senza avere risposte, sull'ultimo carattere alfanumerico della numerazione latina utilizzato in questo periodo; infatti, in molte numerazioni utilizzate nel regno di Napoli, compare come ultimo segno numerico J che sta per 1 (uno).

CCCLVIIIJ; XVIIIJ, XVIJ ... ecc.

La spiegazione più plausibile è stata quella dell'aggiunta nel periodo rinascimentale di un carattere non utilizzato dai romani e cioè la J e penso che la I maiuscola sia stata utilizzata, quasi per lo stesso motivo (una forma dialettizzata del latino) per dare maggiore forza e importanza all'ultimo lemma scritto senza modificarne il significato.

... forse ... anzi sicuramente, ho scritto delle sciocchezze alle quali nessuno però tenta dare una qualche interpretazione.  :)

Inviato

Ciao @demomentis , ho valutato un po' la scritta epigrafica e la prima cosa alla quale ho pensato è il cronogramma ma sinceramente la sola cifra romana I non saprei come collocarla nell'evento. In collezione ho diverse medaglie siciliane opere degli incisori Vestner e Werner del periodo vicereale austriaco (1720-1734) con il cronogramma celato nelle leggende ma non penso sia questa la sede adatta per approfondire tale tematica, qualche anno fa lanciai nel forum "una pietra nello stagno" per approfondire l'argomento ci fu un silenzio tombale, i tempi non erano ancora maturi, chissà se ora lo sono.

Inviato

Ciao @demomentis , ho valutato un po' la scritta epigrafica e la prima cosa alla quale ho pensato è il cronogramma ma sinceramente la sola cifra romana I non saprei come collocarla nell'evento. In collezione ho diverse medaglie siciliane opere degli incisori Vestner e Werner del periodo vicereale austriaco (1720-1734) con il cronogramma celato nelle leggende ma non penso sia questa la sede adatta per approfondire tale tematica, qualche anno fa lanciai nel forum "una pietra nello stagno" per approfondire l'argomento ci fu un silenzio tombale, i tempi non erano ancora maturi, chissà se ora lo sono.

Forse io riesco a collocarla nell'evento: quella I, come tu scrivi, potrebbe rappresentare il numero 1, allusivo alla primogenitura di Maria Teresa.
  • Mi piace 1

Inviato

Da un traduttore online latino/italiano ...    www.webtran.it/latin/a-italiano/

Theresia nata non iunI = Teresa è nata a Giugno 

Se omettiamo la I maiuscola "iunI"  e traduciamo iuni ... non risulta Giugno.

Maria Teresa, infatti, è nata nel mese di giugno (6 giugno 1772) ... però piace l'idea del numero 1 con la primogenitura  ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.