Vai al contenuto
IGNORED

Mezza siliqua Costantino V°, zecca Napoli?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

chiedo aiuto agli amici di rito bizantino:

Constantine V, 741-775 Half Siliqua Naples 741-775, AR 15.5mm., 0.58g. Facing bust with short beard wearing crown and loros; in field to l. and r., stars. Rev. Facing bust of Leo IV beardless, wearing crown and clamys and holding globus cruciger; in field to l. and r., stars. Sear 1582c. D.O. 23.

Sono appassionato della zecca di Napoli, ma non avevo mai sentito parlare di questa emissione attribuita alla zecca di Napoli...

da quello che ricordo la zecca di Napoli coniò 20 nummi e 40 nummi sotto Costante II, con il segno di zecca N :Greek_epsilon: ; forse follis di Giustiiano II e Leone III e dei solidi, ma di questa mezza siliqua non ne ho ricordo...

Al tempo, a Napoli coniò anche Stefano II Duca un 20 nummi, come monetazione autonoma, con San Gennaro al diritto ( 775 - 800 d.c.)

431D.jpg431R.jpg

Ecco la mezza siliqua

2061168l.jpg

Che ne dite?

Vi ringrazio in anticipo... ;)  ;)

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Nel sear vedo molti punti interrogativi.... Siamo due secoli dopo la linea d'arrivo delle mie competenze...

Mi dispiace non essere d'aiuto:)

Inviato

@@eliodoro anche D'Andrea la attribuisce a Napoli per via delle stellette * *. Ti consiglio un bellissimo articolo di Alberto D'Andrea, mi sembra di ricordare sul bollettino del circolo numismatico partenopeo.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ad entrambi. ..la somiglianza dei ritratti tra le monete che ho postato c'è o no?

Bhe se ti riferisci alle orecchie a sventola... Si si :)

Inviato

Secondo me, invece, i due ritratti sono molto diversi. Nel secondo la figura è tracciata con un semicerchio sul quale la testa appoggia direttamente. Nella mezza siliqua il busto è disegnato in maniera molto più naturalistica.

Arka

Inviato

Su questo devo fare come Poemenius... quindi affidare la questione a chi ha studiato questa monetazione.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.