Vai al contenuto
IGNORED

Colonna Traiana, riconio oppure no?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

continuo a ripeterlo, le monete ( se interessa l'aspetto monetale e non di pura bellezza o guadagno ) devono rimanere come mamma le ha fatte e il tempo consumate.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

avete idea su cosa sia questa che sembra una A ?

post-10498-0-72059800-1449946912.jpg

Inviato

Curiosa questa cosa........gran occhio? pensa se al lato opposto ci fosse una B sotto le incrostazioni?

Inviato

Sembrerebbe la V di popvlvs ribaltata che nella legenda manca insieme alla P.

In legenda c'è infatti SENATVSPO--LVSQUEROMANUS e la A citata da @@dux-sab si troverebbe proprio al di sotto della posizione della V, simmetrizzata.

Mi chiedo a questo punto se sia un errore di conio (poco probabile) oppure un grossolano errore dell'ipotetico falsario piuttosto che restauratore.

Inviato

Se fosse veramente un falso antico dell' epoca , come sembrerebbe essere , avrebbe comunque un suo fascino e importanza , forse anche superiore all' originale . 

Inviato

Secondo me l errore dipende dal "genio" che l ha sistemato.. E che ha inciso le lettere al R/

Skuby

• Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Tornata in vendita si direbbe, al compratore non deve essere piaciuta... ;)

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2972&category=61267&lot=2480859

2480859l.jpg

Parrebbe anche che a Traiano gli si sia un po' corroso il volto rispetto alla prima uscita di un anno fa. Tentativo di togliergli quel sorrisetto dalle labbra?

Modificato da cliff

Inviato

non sembra anche a voi che la patina sia  pressata ?  si potrebbe ipotizzare una coniatura su tondello antico ?

• Mi piace 1

Inviato
18 minutes ago, dux-sab said:

non sembra anche a voi che la patina sia  pressata ?  si potrebbe ipotizzare una coniatura su tondello antico ?

Io sono d'accordo, era anche la mia ipotesi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.