Vai al contenuto
IGNORED

bottone

falanto

Risposte migliori

Supporter

Ciao Falanto. Perché ritieni questo bottone un falso ? E in tal caso quale è l'originale, secondo te?

A giudicare soprattutto dall'attacco, è un comune bottone per cardigan, camicette, ecc. 

Conoscendone il diametro, e potendone esaminare una foto di qualità migliore, potrei esserti più preciso.

In ogni settore vengono falsificati - cioè spacciati come originali - oggetti che sul mercato hanno un certo valore perché anche il falso ha un suo costo e non sarebbe economico taroccare originali di scarso pregio.

P.S. la pietra forata sulla quale lo hai fotografato è per caso una fusaiola ?

post-2460-0-69497600-1449753469.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Falanto. Perché ritieni questo bottone un falso ? E in tal caso quale è l'originale, secondo te?

A giudicare soprattutto dall'attacco, è un comune bottone per cardigan, camicette, ecc. 

Conoscendone il diametro, e potendone esaminare una foto di qualità migliore, potrei esserti più preciso.

In ogni settore vengono falsificati - cioè spacciati come originali - oggetti che sul mercato hanno un certo valore perché anche il falso ha un suo costo e non sarebbe economico taroccare originali di scarso pregio.

P.S. la pietra forata sulla quale lo hai fotografato è per caso una fusaiola ?

ciao Sandokan, dal materiale con cui è stato fatto, è  una lega di alluminio  e credo che all'epoca nn veniva usata ancora tale lega. Dici che sia un bottone da camicia, lo credo anche io forse pure femminile- e largo come una moneta da un centesimo di euro, vorrei caricare delle altre foto ma ora o dei problemi col cellulare non riesco a mandare le gmail al portatile che poi io scarico le foto, o da farti vedere altri bottoni che vorrei avere dei pareri da parte tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s dimenticavo la pietra- fusaiola non so cosa sia, forse il tipo di segmento, e una terracotta ma non e stata messa in forno per farla asciugare più e stata cotta al sole, perchè la vedo ancora cruda- a la forma da bottone è credo che sia del medioevo- se vuoi ti do il diametro e cerco di darti il peso.

Modificato da falanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le fusiaole sono pesi, di vario materiale, che servivano per tendere i fili dell'ordito nei telai su cui venivano composto i tessuti. 

Oggetti comunissimo presenti in molte tombe e facilmente rinvenibili negli scavi archeologici ; se digiti sul web questo termine, ne puoi vedere tante.

post-2460-0-80906600-1449773476.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fusiaole sono pesi, di vario materiale, che servivano per tendere i fili dell'ordito nei telai su cui venivano composto i tessuti. 

Oggetti comunissimo presenti in molte tombe e facilmente rinvenibili negli scavi archeologici ; se digiti sul web questo termine, ne puoi vedere tante.

senza che vada a fare una ricerca, o preferito saperlo da te- credo di aver capito a cosa servivano, ne esistevano anche in pietra credo come pesi o tiranti, nei musei se ne vedono molti di questi oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.