falanto Inviato 10 Dicembre, 2015 Condividi #1 Inviato 10 Dicembre, 2015 carico un bottone, che credo che sia una riproduzione, falso, ma per maggiore sicurezza lo chiedo a voi, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 10 Dicembre, 2015 Supporter Condividi #2 Inviato 10 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao Falanto. Perché ritieni questo bottone un falso ? E in tal caso quale è l'originale, secondo te? A giudicare soprattutto dall'attacco, è un comune bottone per cardigan, camicette, ecc. Conoscendone il diametro, e potendone esaminare una foto di qualità migliore, potrei esserti più preciso. In ogni settore vengono falsificati - cioè spacciati come originali - oggetti che sul mercato hanno un certo valore perché anche il falso ha un suo costo e non sarebbe economico taroccare originali di scarso pregio. P.S. la pietra forata sulla quale lo hai fotografato è per caso una fusaiola ? Modificato 10 Dicembre, 2015 da sandokan Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 10 Dicembre, 2015 Autore Condividi #3 Inviato 10 Dicembre, 2015 Ciao Falanto. Perché ritieni questo bottone un falso ? E in tal caso quale è l'originale, secondo te? A giudicare soprattutto dall'attacco, è un comune bottone per cardigan, camicette, ecc. Conoscendone il diametro, e potendone esaminare una foto di qualità migliore, potrei esserti più preciso. In ogni settore vengono falsificati - cioè spacciati come originali - oggetti che sul mercato hanno un certo valore perché anche il falso ha un suo costo e non sarebbe economico taroccare originali di scarso pregio. P.S. la pietra forata sulla quale lo hai fotografato è per caso una fusaiola ? ciao Sandokan, dal materiale con cui è stato fatto, è una lega di alluminio e credo che all'epoca nn veniva usata ancora tale lega. Dici che sia un bottone da camicia, lo credo anche io forse pure femminile- e largo come una moneta da un centesimo di euro, vorrei caricare delle altre foto ma ora o dei problemi col cellulare non riesco a mandare le gmail al portatile che poi io scarico le foto, o da farti vedere altri bottoni che vorrei avere dei pareri da parte tua. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 10 Dicembre, 2015 Autore Condividi #4 Inviato 10 Dicembre, 2015 (modificato) p.s dimenticavo la pietra- fusaiola non so cosa sia, forse il tipo di segmento, e una terracotta ma non e stata messa in forno per farla asciugare più e stata cotta al sole, perchè la vedo ancora cruda- a la forma da bottone è credo che sia del medioevo- se vuoi ti do il diametro e cerco di darti il peso. Modificato 10 Dicembre, 2015 da falanto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 10 Dicembre, 2015 Supporter Condividi #5 Inviato 10 Dicembre, 2015 Le fusiaole sono pesi, di vario materiale, che servivano per tendere i fili dell'ordito nei telai su cui venivano composto i tessuti. Oggetti comunissimo presenti in molte tombe e facilmente rinvenibili negli scavi archeologici ; se digiti sul web questo termine, ne puoi vedere tante. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 10 Dicembre, 2015 Autore Condividi #6 Inviato 10 Dicembre, 2015 Le fusiaole sono pesi, di vario materiale, che servivano per tendere i fili dell'ordito nei telai su cui venivano composto i tessuti. Oggetti comunissimo presenti in molte tombe e facilmente rinvenibili negli scavi archeologici ; se digiti sul web questo termine, ne puoi vedere tante. senza che vada a fare una ricerca, o preferito saperlo da te- credo di aver capito a cosa servivano, ne esistevano anche in pietra credo come pesi o tiranti, nei musei se ne vedono molti di questi oggetti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori