Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari amici

avendo una trattativa in corso per questa moneta da 2 lire impero XVII  1939 magnetica

gradirei ricevere i vostri consigli in ordine alla conservazione ed al valore commerciale della stessa

il venditore afferma che e' in alta conservazione e questo tipo di monete, come ben sapete, si pagano se sono al top.

cosa mi consigliate? sono indeciso, aspetto in trepida attesa i vostri , spero, numerosi interventi.

max

post-35688-0-85384000-1449681448_thumb.j

post-35688-0-04630600-1449681475_thumb.j

Inviato

Non sono un esperto ma le foto non sono un granché,fattene mandare di migliori .

Inviato

Guarda le zampe dell'aquila.. a me sembra tenuta bene, però dalle foto non si riesce a capire se è spl o fdc

Inviato (modificato)

grazie @@andme. so anche che per questo tipo di monetazione bisogna tenere conto molto  del dritto, tipo i capelli del re. a te come sembrano?

p.s.@@dyb grazie mille anche per il tuo intervento. chiedero' ulteriori foto.

Modificato da contemax67

Inviato

Mi sembra di vedere dei graffi all'altezza della bocca e nella -E- ...altri segni e segnetti vari

Inviato

Sia al dritto che al rovescio anche così si vedono segni di usura

Inviato

Per questa tipo di moneta bisogna vedere il lustro che forse neanche con la foto si riesce a catturare

Inviato

Se possibile fatti mandare foto diverse...

Inviato

Bisogna vedere i fondi e meno i rilievi su queste monete, anche con queste foto non mi sembrano il massimo....segni, segnetti ci sono.....

Dunque a te la scelta....

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

I capelli sembrano buoni così come le rughe sulle guance. Il dritto a me sembra buono, l'unica cosa da capire bene è il piumaggio dell'aquila. Prova a confrontarla con una fdc..

Inviato

Scusami per il ritardo nella risposta, ingrandendo al max le foto mi sembra di vedere come un alone lungo i contorni. Probabilmente è un problema di definizione o di esposizione ma a me non dà l'idea del fdc.

Inviato

@@contemax67 con queste foto e ben difficile stabilire il giusto grado di conservazione. Con queste monete mi hanno insegnato che essendo in acciaio, più che i rilievi bisogna esaminare il livello di lustro, che con queste foto è praticamente impossibile stabilirlo. Se ti può essere utile allego le foto di un Fdc, però di una lira perché del due lire non ce l'ho.

post-28101-0-33964400-1449694366.jpgpost-28101-0-60274800-1449694376.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Io una moneta del 39 xvii con il lustro NON l'ho mai vista, non è paragonabile con una del 40 o 39 xviii, sono diverse, quella della foto la classificherei attorno allo spl/spl+, poi se ha un buon magnetismo è un Po più rara...

Ciao

Modificato da Sim 75

Supporter
Inviato

Io una moneta del 39 xvii con il lustro NON l'ho mai vista, non è paragonabile con una del 40 o 39 xviii, sono diverse, quella della foto la classificherei attorno allo spl/spl+, poi se ha un buon magnetismo è un Po più rara...

Ciao

Ti posto la mia, non sarà FDC ma lustro ce nè.

Saluti Marfir

post-21285-0-96693300-1449735574.jpg

post-21285-0-87028500-1449735585.jpg

• Mi piace 2

Inviato

FDC non è, e per lo spl non ci metterei la mano sul fuoco: al dritto ci sono tanti segni e "bottarelle" da contatto. Al rovescio il piumaggio non è al top. Qui vale sempre il discorso: ti piace? il prezzo richiesto è congruo? se la compri, resti con il dubbio che potevi acquistare meglio? puoi aspettare? A te la scelta.

Inviato

Le monete della serie 1939 XVII sono state coniate usando punzoni vecchi già utilizzati per le monete in nichelio, trovando un enorme difficoltà a causa del cambio di metallo, dal malleabile nichelio al duro acmonital.

Ecco perchè trovarle con rilievi alti e precisi è un impresa molto difficile,P.S. l'esemplare di @@Marfir è ottimo....

Dalla serie 1939 XVIII in poi le cose sono andate via via migliorando grazie a conii rifatti specifici per la monetazione.

• Mi piace 2

Inviato

Le monete della serie 1939 XVII sono state coniate usando punzoni vecchi già utilizzati per le monete in nichelio, trovando un enorme difficoltà a causa del cambio di metallo, dal malleabile nichelio al duro acmonital.

Ecco perchè trovarle con rilievi alti e precisi è un impresa molto difficile,P.S. l'esemplare di @@Marfir è ottimo....

Dalla serie 1939 XVIII in poi le cose sono andate via via migliorando grazie a conii rifatti specifici per la monetazione.

Questo è molto interessante.

Inviato (modificato)

...che brutto quel "buco" sull'ala sinistra! Le hanno sparato? :(..

Comunque, secondo me, per queste dell'Impero...più che sui singoli segnetti (o cose simili) presi singolarmente,

come ricordava @@lele300, sarebbe meglio fare una panoramica generale, osservarle nell'insieme,

soffermandosi soprattutto sui fondi, che devono essere "puliti";

questa, mi pare che abbia la tipica "porosità" dell'acmonital circolato, tutta un po'...disseminata di segnettini..

Anche al bordo del R, a ore 13 circa, sembra che ci sia un difetto...

Max, "lasa perd" ! ;)....

Modificato da Georg

Inviato

comunque, aldila' di tutte le considerazioni, non mi sembra una moneta proprio da  buttare. e' vero, non e' fdc e forse neanche spl, come sostiene qualcuno di voi, pero' ha ottimi rilievi e non e' cosa facile in una moneta come  questa. di sicuro in questa conservazione, essendo fortemente magnetica, non  te la regala nessuno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.