Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

j0k035.jpg

2cdz53o.jpg

Vittorio Emanuele III

Progetto di una moneta da 10 centesimi in Nichel 1000/1000

Diametro mm 20,3 - Peso gr. 3,5

Riferimenti:

Luppino PP 258

Pagani PP 338

Montenegro PP 552

Il Lanfranco a proposito di questo Progetto scrive:

"Sulla fine del Novembre 1914 la Regia Zecca trasmetteva al Ministero, in diversi esemplari, i campioni di prova....l'ultimo campione, descritto col numero 80, non essendo stato preso in considerazione, gli esemplari coniati, sono stati tutti distrutti"

Questo è scampato alla distruzione  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:

Renato

• Mi piace 8

Inviato

spettacolo! :)

Inviato

Quindi @@renato in questa nebbiosa sera dell'Immacolata ci hai scodellato un "unicum"?

Inviato

Non penso sia un pezzo unico, sono sicuro che ce ne sono altri ....magari qualche utente collezionista di prove e progetti....sarà così generoso da postare il suo esemplare, so che ce ne sono  :blum:  :blum:  :blum:

Renato

Inviato

I miei complimenti, veramente un bel progetto.

Awards

Inviato

@@renato Ti faccio i miei complimenti per questo bel progetto R4!

Non dovrebbe essere 20,5 mm di diametro?

Fin che ci sono ti faccio un'altra domanda.... Il riferimento del Luppino non è più corretto che sia PP259?

Max.

Inviato

La categoria del post è "Valutazione", ma per attribuire un valore a un pezzo così ci vorrebbe come minimo un concilio straordinario!

Veramente affascinante.

Mi piace in particolar modo il D che mi sembra quasi "egizio" come ispirazione.

Chapeau.

Inviato

I progetti.....un capitolo a parte....

A guardarli ogni tanto mi fanno sospirare......se potessi..... li collezionerei tutti.....

A livello stilistico preferisco il R/, il D/ non mi entusiama,...però..... :rolleyes:

Inviato

il D che mi sembra quasi "egizio" come ispirazione.

E' vero, anche io ci pensavo! :)...

Comunque, a me, personalmente, non è che piaccia molto....troppo "rigida", quella raffigurazione;

quel buco in mezzo, poi...

• Mi piace 1

Inviato

Il buco in mezzo è emblematico: pensavo fosse molto più recente come "invenzione", almeno nella monetazione contemporanea.

Inviato

@@renato

Complimenti per questo progetto che sarebbe stata una moneta veramente moderna, anzi, futurista.

Bravo Renato.

V.

• Mi piace 1

Inviato

Domanda: quel cerchio che si intravede e che passa tra tra la "C" e lo zero e poi rispunta ad ore 4 dopo la spiga è sulla bustina o è sul progetto. Perchè sembrerebbe che abbiano usato un tondello con impresso qualcos'altro. Comunque, vedendo le monete che sono uscite nel 1915, preferisco di gran lunga quelle che sono stete coniate. Questa, a mio parere, dallo stile sarebbe stata più giusta durante il fascismo.

Inviato

@@prtgzn secondo me quell'alone o cerchio che si nota è proprio sul progetto, ma più che a una ribattitura è dovuto al conio non ottimizzato per la produzione di massa. Una versione "beta" usata solo per le prove e poi smantellata.

Inviato

Uno dei pochi progetti con un lato in incuso, se non sbaglio.

Moneta molto bella ma ha un difetto brutto brutto....  Non mel'hai fatta vedere...! :)

Grande renatone

Inviato

Vittorio Emanuele III

Progetto di una moneta da 10 centesimi in Nichel 1000/1000

Diametro mm 20,3 - Peso gr. 3,5

Riferimenti:

Luppino PP 258

Pagani PP 338

Montenegro PP 552

Il Lanfranco a proposito di questo Progetto scrive:

"Sulla fine del Novembre 1914 la Regia Zecca trasmetteva al Ministero, in diversi esemplari, i campioni di prova....l'ultimo campione, descritto col numero 80, non essendo stato preso in considerazione, gli esemplari coniati, sono stati tutti distrutti"

Questo è scampato alla distruzione  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:

Renato

I progetti mi piacciono in quanto curiosi, però vado contro corrente..un po' bruttino!

Ovviamente mi piacerebbe averlo in collezione, tondello veramente inusuale.

Grazie per avermelo "presentato" e complimenti :)

Inviato

Spettacolo! @@renato leggendo mi pare di aver capito che sia un r4, ma essendo questo L'UNICO esemplare o uno dei pochissimi rimasti, non meriterebbe un r5???

Inviato

E bravo il nostro Renato.

Moneta di alto livello anche se artisticamente non una delle migliori coniate all'epoca.

Complimenti 

Stefano

Awards

Inviato

I miei complimenti Renato...affascinante questo progetto! Noto dei cerchi concentrici nel rovescio sulla sinistra...forse questo tondello era giá stato usato?

Inviato

@@renato Ti faccio i miei complimenti per questo bel progetto R4!

Non dovrebbe essere 20,5 mm di diametro?

Fin che ci sono ti faccio un'altra domanda.... Il riferimento del Luppino non è più corretto che sia PP259?

Max.

Si, il diametro è 20,5 mm come indica il Montenegro Prove e Progetti

Renato

Inviato

I cerchi che si vedono, sono sul metallo, suppongo siano tracce del conio. Il tondello e vergine, non è un tondello riciclato.

Renato

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.