Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.. sono in possesso di una moneta 100 lire aratrice del 1910 trovata in un vecchio solaio soltanto che al posto di essere in oro e' in argento ( dico argento perche' grazie all aiuto di internet ho potuto costatare che questa moneta non e' puramente fatta di argento ma in parte).. pesa 21 grammi ( premetto che non ho uno strumento precisissimo per questi oggetti pero' all' incirca 21 gr).. ed il suo diametro e' di 35 mm..

Ha il contorno rigato.. ha le scritte dei suoi incisori ( e. Boninsegna e Giorgi).. ha la R della zecca e una stella oltre ovviamente alla data (1910)..

Vorrei sapere se questa moneta puo' valere.. se puo' valere come tappabuco per i collezionisti..

Ringrazio tutti in anticipo..

post-48793-1449607381,36_thumb.jpg

post-48793-1449607394,74_thumb.jpg

Inviato

il peso di quella originale in oro è di 32.25 g. In argento non credo che ne abbiano emesse (in senso ufficiale della cosa). Penso sia un falso e come tale se è davvero in argento penso valga solo il materiale. Non essendo un esperto aspettiamo altri pareri.

ciao

Inviato

Anche perché la moneta datata 1910, a causa di un problema di titolo dell'oro, vennero tutte rifuse tranne una, che oggi è conservata nel museo della zecca.

Inviato

Grazie della disponibilita'.. e per i collezzionisti come tappa buco???

Inviato

Non credo sia nemmeno in argento, visto che non noto tracce di patina.

Awards

Inviato

Ho provato con il metodo della candeggina.. piu l argento e' puro piu' il punto dove ho messo la candeggina si scurisce.. ho provato su una moneta di argento che ho ed e' diventato nerissimo.. invece questa si e' scurita ma non piu di tanto.. poi pero' l ho pulita..

Inviato

L'unica cosa da fare è rimetterla nel solaio e aspettare che si rivaluti. Chissà fra qualche millennio....

• Mi piace 1

Inviato

1' argento 900

2' boooh argento misto altri metalli

Inviato

Probabilmente è una mistura con una bassa percentuale d'argento.

Inviato

In genere questi falsi sono in alpacca, una lega che non lo contiene nemmeno l'argento. E più leggera dell'argento ed in genere questi falsi pesano sui 22g, rispetto ai 25g di argento .900 che vorrebbero imitare. Se la tua moneta pesa 21g probabilmente non ne ha nulla di metallo prezioso.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.