Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

25rm29s.jpg

3csu8.jpg

Questo esemplare di "Elmetto" negli ultimi due anni, ha modificato radicalmente la patina.

Si è intensificata, ha progredito verso il centro della moneta ed ha cambiato sostanzialmente tonalità

Le foto sono della moneta in questo momento. Purtroppo non riesco a ritrovare le foto della moneta che vidi per la prima volta la convegno di Forlì, due anni fa.

Le bustine in realtà non schermano del tutto la moneta...premetto che la moneta riposa al buio in un monetiere!

Avete altri riscontri sotto mano?

Renato

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Le bustine in realtà non schermano del tutto la moneta...premetto che la moneta riposa al buio in un monetiere!

...beh, per farlo...al loro interno dovrebbe esserci il vuoto, o sbaglio? ;)...

Anche un mio scudo di VE2, comprato un anno fa e messo in taschina masterphil (in condizioni di umidità e temperatura costanti e controllate) sta diventando come questo...lievemente "dorato" (se così si può dire), proprio nei contorni.

E parlo di un anno, non due! ....

Sembra già un'altra moneta, rispetto alla foto (che avevo salvato dal negozio online).

Modificato da Georg

Inviato

Si l'unico modo per fermare la patina completamente sarebbe di mettere la moneta in ambiente privo di atmosfera :) Poi ci sono monete che in un anno nella bustina patinano di più di altre lasciate all'aria per anni, ma questo è un altro discorso :)

• Mi piace 1

Inviato

Nel mio caso tutte le monete che avevo chiuse non hanno mai patinato nel tempo.....in genere è un eccezione il tuo caso @@renato, una bellissima eccezione comunque perchè dona al magnifico esemplare, chiuso da Tevere una marcia in più...complimenti.

Inviato

Fantastica, complimenti.

Awards

Inviato

Nel mio caso tutte le monete che avevo chiuse non hanno mai patinato nel tempo.....in genere è un eccezione il tuo caso @@renato, una bellissima eccezione comunque perchè dona al magnifico esemplare, chiuso da Tevere una marcia in più...complimenti.

Anche secondo me è un eccezione questo caso. Sul fatto che passi aria nelle bustine di plastica è un dato di fatto perchè non sono sigillate. E' molto più probabile che dentro la bustina si crei del "verdino".

Il tutto poi dipende dal luogo in cui viene conservata, umidità e caldo influiscono molto sulla plastica. Ci sono molti fattori da considerare.

• Mi piace 2

Inviato

Ma all'interno non c'è la bustina di acetato? Sicuramente il fatto che stia nel monetiere facilita il riciclo dell'aria visto che all'interno c'è anche spazio vuoto.. altra considerazione... guarda i sigilli di tevere come sono ossidati. .. probabilmente l'ambiente è un po umido

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.