Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2i2ipz.jpg

2pq262u.jpg

Vittorio Emanuele III

2 lire "Aquila Sabauda"

Anno 1907

Argento 835/1000 - peso 10 gr

Al di la della conservazione, della quale lo lo stimato perito ha fatto giusta valutazione (che vi dirò in seguito), quello che mi ha immediatamente colpito e la patina, meravigliosa, che questo esemplare conserva.

Sono graditi commenti e valutazioni.

Grazie

Renato

• Mi piace 2

Inviato

Gran bel pezzo Renato...

Mi ha incuriosito la debolezza di conio al retro nei pressi della zampa destra dell' aquila..

Ho un esemplare datato 1906 in analoga conservazione (senza patina) che presenta questa debolezza, possibile che sia cosí frequente ?

Inviato

..scrivo la prima cosa che mi è venuta in mente:

"Bellissima, degna di nota!" :)..

Inviato (modificato)

Gran bel pezzo Renato...

Mi ha incuriosito la debolezza di conio al retro nei pressi della zampa destra dell' aquila..

Ho un esemplare datato 1906 in analoga conservazione (senza patina) che presenta questa debolezza, possibile che sia cosí frequente ?

..hai dato subito per scontato il Fdc "con debolezza di conio"?

Beh, in effetti.....Ha dei dettagli talmente "taglienti", che tagliano solo a vederla! :)...

Ecco: io l' "effetto ghiacciato" lo definisco più o meno così:

una particolare combinazione di freschezza dei rilievi ed anche del metallo,

unitamente ad una colorazione.."fredda", "vitrea" a volte quasi opalescente di quest'ultimo (data in gran parte dal lustro di conio ma..non solo, secondo me...),

che può essere accentuata maggiormente da una particolare colorazione della patina che, in questo caso, fa da giusto contrasto.

Ecco perché è degna di nota, nonostante quella debolezza (?)...

Modificato da Georg

Inviato

Bella, bella!

Patina con la giusta intensità (per parere personale), probabilmente il fatto che la moneta è all'interno della bustina non ha facilitato l'operazione della fotografia, preferisco la foto del dritto che quella del rovescio. Per me q.FDC/FDC con riserva di rivederla in mano a qualche convegno, complimenti!!!

Inviato

Tutta la zona è "bassa di conio"..... anche la cifra 2.....e direi che non è usura da circolazione!

Renato

Inviato (modificato)

Tutta la zona è "bassa di conio"..... anche la cifra 2.....e direi che non è usura da circolazione!

Renato

...direi proprio di no, a meno che sia stata sempre afferrata con due dita solo in quel punto!!  :lol: ...

Anzi,.. con un dito, visto che dall'altra parte non c'è usura!...

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

In questa moneta il lustro vince su tutto, nonostante una patina così spessa....ciò che emerge è la brillantezza dei fondi.....e ciò è indicativo....

Ottima, mi piace e non poco...

Saluti

Modificato da lele300

Inviato

@@renato forse mi sono spiegato male, non ho mai pensato che fosse usura da circolazione, mi chiedevo se fosse "normale" per questa tipologia trovare spesso questa debolezza di conio in quel punto...(era solo curiosità :))

Complimenti ancora per l'esemplare che hai voluto condividere.

Inviato

siamo al top anche per questa moneta! mi piace molto anche la patina che ha.

Inviato

Fantastica! 

La patina al dritto è fenomenale.

Awards

Inviato (modificato)

@@renato

Che grande piacere che mi fa questa tua dedica.

Ho visto direttamente questa moneta a Verona e la trovo stupenda: FDC; bellissima patina; lustro e riflesso perfetti ecc.

Caro Renato io trovo che il fine ultimo di un hobby, una passione è quello di unire, avvicinare e conoscere le persone.

Con emozione ringrazio per la dedica.

V.

Modificato da Vince
  • Mi piace 5

Inviato

Vince, lo sapevo che questa ti era piaciuta!!  :blum:  :blum:

Ci vediamo a Modena.....ci guardiamo insieme qualche bella moneta, di quelle che ti fanno trovare la voglia di uscire di casa...nonostante tutto e spendere qualche euro!!!

Renato

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.