Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Poco tempo fa ho acquisito nella mia collezione questa moneta di Nerone, con al rovescio la Vittoria.

Moneta abbastanza comune anche se, a mio parere, la conservazione è buona, peccato per la presenza di cancro del bronzo sul bordo (e forse anche nel campo della moneta, secondo voi?).

Secondo voi dovrei lasciarla così com'è o è meglio rivolgersi ad un esperto per eliminare il cancro? Autenticità (anche se a me pare più che originale)? Pareri generali?

Un grazie anticipato a chi parteciperà alla discussione

Titta

post-38524-0-72963400-1449566462_thumb.p

Inviato

Ecco il rovescio

post-38524-0-74556400-1449566551_thumb.p

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Titta99...la moneta è comunque gradevole,ovviamente l'autenticità è assodata...per me il cancro è presente solo sul bordo e non nel campo;di conseguenza è bene che la moneta sia isolata dalle altre...per quanto riguarda "la cura" ne ho sentite diverse,quindi mi rimetto a pareri ben più autorevoli del mio per non generare confusione...nel complesso la moneta mi piace

• Mi piace 1

Inviato

Per vedere se è effettivamente cancro basta provare con uno stuzzicadenti.

Inviato

Non ho capito bene Exergus...cioè?

Passare stuzzica denti o ago sulla parte probabilmente affetta da malattia del bronzo è utilissimo in quanto ti permette di capire se lo è o meno. Se al tatto la macchiolina inizia a sfarinare, è malata, altrimenti, è corrosione/patina (molte volte vengono confuse le cose).

Awards

Inviato

Con uno stuzzicadenti non viene creata nessuna polverina, quindi credo sia semplicemente corrosione.

Per quanto riguarda le monete neroniane, è una mia impressione o i prezzi sono molto più gonfiati rispetto ad altri imperatori?

Guardando su acsearch le aste di monete simili a questa, i prezzi mi sembrano eccessivi in alcune situazioni. Perché questo effetto di mercato?

Inviato

Ciao,

Per quanto riguarda le monete neroniane, è una mia impressione o i prezzi sono molto più gonfiati rispetto ad altri imperatori?
Guardando su acsearch le aste di monete simili a questa, i prezzi mi sembrano eccessivi in alcune situazioni. Perché questo effetto di mercato?

prova a dire a un profano "Ho acquistato un bel denario di Vitellio" (o di Galba o Otone, a scelta...) . Ti guarderà perplesso.

Prova dirgli "Mi son regalato un denario di Nerone": "Ah, però!" Nerone lo conoscono tutti, anche coloro che non si occupano di Storia antica.

Ecco il perchè ... un Nerone anche mal messo avrà sempre i suoi estimatori perchè è uno degli imperatori universalmente noti...

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Chiarissimo @@Illyricum65 ;)

Però, perché non succede così anche con Traiano, per esempio? Da quanto ne so, anche Traiano è universalmente noto, molto più di altri...

Inviato (modificato)

Perché secondo me Traiano non è stato bistrattato dagli storici e dai cronisti dell'epoca...insomma a Nerone sono state attribuite diverse nefandezze che non ha proprio compiuto,come l'incendio di Roma o persecuzioni contro i cristiani (o se le fece,altri imperatori come Decio,lo fecero in maniera molto più brutale,eppure ben pochi le conoscono)...Persino Hollywood a mio avviso ha concorso a formare quell'aura nera che contraddistingue il personaggio Nerone,con il film "Quo Vadis",dove si vedono un bel gruppetto di cristiani martirizzati all'interno di un Colosseo che nemmeno esisteva in epoca neroniana...che poi Nerone sia stato un personaggio eccentrico è storia;Traiano probabilmente era più "un bravo ragazzo",dall'appeal mediatico forse meno prorompente.Tutto questo e molto altro logicamente (ho cercato di essere sintetico) hanno contribuito a fare del personaggio Nerone,una vera e propria "star" della Storia,contribuendo anche in numismatica a gonfiarne i prezzi anche in relazione al fatto che il personaggio di Nerone è appunto universalmente conosciuto e studiato e quindi alla grossa domanda di sue monete corrisponde un incremento del prezzo,legge che regola tutti i mercati,tra l'altro...a tal proposito consiglio il bel libro "Nerone,duemila anni di calunnie" di Massimo Fini...per capirne meglio i tempi,la politica,ma soprattutto l'uomo

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 1

Inviato

E' statisticamente provato che di Nerone e Giulio Cesare la richiesta non si attenui mai... :D 

Sei a qualsiasi convegno e le domande più ricorrenti sono: Nerone ne hai? Hai qualcosa di Giulio Cesare? :D Chiunque, anche solo per curiosità, ambisce al possesso di una moneta di un Imperatore universalmente famoso e controverso.

Traiano, Adriano, Vespasiano, Domiziano, Diocleziano, Caligola...per quanto siano famosi non hanno quell'aura che si portano dietro quei due...e come vuole la legge del mercato: maggiore richiesta = ....maggiore richiesta... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Chiarissimo @@Illyricum65 ;)

Però, perché non succede così anche con Traiano, per esempio? Da quanto ne so, anche Traiano è universalmente noto, molto più di altri...

Traiano... Augusto... ma dopo il "Gladiatore" conoscevano tutti Marco Aurelio e Commodo e spacciavano la biografia per vera. Pensa a Nerone e cerca di annullare le tue conoscenze storiche...  non alludo a chi studia Storia antica. Chi viene a mente come imperatore romano? Tutte le generazioni italiane tra il 1950 e il 1970 hanno avuto come esempio di imperatore Nerone "quello dell'incendio", "quello dell'arpa" e di Messalina Poppea etc...

post-3754-0-08940200-1449583610.jpg

Alberto Sordi

post-3754-0-11294300-1449584011.jpg

Walter Chiari

post-3754-0-40122000-1449584099.jpg

Spettacolo di Totò

post-3754-0-55511600-1449583737.jpg

Montesano e Pippo Franco

produzione internazionale

post-3754-0-47356700-1449583637.jpg

Peter Ustinov

https://youtu.be/3f7z2Juv7nk

Produzione inglese

Mettici di contorno Roma che brucia, Messalina & co...
post-3754-0-60684100-1449584119.jpg

post-3754-0-78561800-1449583865_thumb.jp

Mettici poi che c'è persino un nuovo rapper italiano (tra l'altro milanese)...

Chi rivaleggia con Nerone tra i non-addetti ai lavori?

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato

Ottimo, grazie a tutti per le delucidazioni. Diciamo che, investendo su questi imperatori, il rischio di perderci è minimo, eccetto disastri finanziari epocali :D

Inviato

Nerone, penso, abbia colpito la fantasia anche dei suoi contemporanei

..dalla volontà di trasformare l'impero in una monarchia di stampo orientale, al fatto che, praticamente, non ha mai combattuto, al suo essere artista. .a napoli veniva a cantare..alla sua volontà di creare un rapporto diretto con il popolo saltando la mediazione del senato. ..p.s.: non dimentichiamo anche Edoardo Bennato che lo canta..saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.