Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Qualche giorno fa ho fatto pulizia in soffitta e ho trovato una cassettina con tante monete. Alcune di queste monete hanno attirato la mia attenzione perchè erano molto grosse e di un metallo diverso (credo argento).

Essendo uncollezionista di Euro e avendo scarsa esperienza in materia di monete italiane ho deciso di aprire questa discussione per chiedere il vostro aiuto. Quello che vorrei capire è:

- Le monete sono autentiche oppure no?

- Che tipo di finitura hanno?

- Devono essere pulite o lasciate così?

- Quanto possono valere?

Di seguito elenco le caratteristiche delle 9 monete ritrovate con il link che conduce all'archivio con tutte le foto dei facciali delle monete:

1) 20 lire   Vittorio Emanuele III 1928                    diametro 35.6 mm         peso 21 g  

2)   5 lire   Napoleone Imperatore e Re 1812        diametro 37.05 mm       peso 22 g

3) 20 lire   Mussolini 1943                                     diametro 36.6 mm         peso 21 g

4) 20 lire   Vittorio Emanuele III 1928                     diametro 35.6 mm         peso 21 g

5)   5 lire   Umberto I Re d'Italia 1878                    diametro 37.05 mm       peso 23 g

6)   5 lire   Vittorio Emanuele III Re d'Italia             diametro 37.05 mm       peso 23 g

7)   5 lire   Pio IX Stato Pontificio                            diametro 37.05 mm      peso 23 g

8)   5 lire   Repubblica Veneta Unione Italiana       diametro 37.1 mm        peso 23 g

9)   5 lire   Vittorio Emanuele II                              diametro 37.55 mm       peso 23 g

Il link con le foto di tutte le monete è il seguente

http://imgur.com/a/MGpC2

Grazie mille

Awards

Inviato

patacche

Inviato

Scusi. È simile a inganno. Queste monete sono recentemente fatte in Cina.

Qualche giorno fa ho fatto pulizia in soffitta e ho trovato una cassettina con tante monete. 

Non credo. 

Inviato

A noi ogni giorno mostrano 10-20 fiabe.  Tutti parlano ha trovato un tesoro, un'eredità del nonno, dalla casa vecchia. Ho parlato con polizia. Il poliziotto mi ha detto. I rom romeni comprano autocarri di monete in Cina. Porti all'Europa.

post-30383-0-78250400-1449533106_thumb.j

post-30383-0-18120700-1449533113_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Peccato. Ma non sono nemmeno d'argento quindi?

Awards

Inviato

Peccato. Ma non sono nemmeno d'argento quindi?

@@andreacap

se sono falsi recenti, come fai a dire di averli trovati in soffitta?

Saluti

Silver

Inviato

Infatti mi sembra strano dovrebbe avere almeno 15 20 anni perchè la scatola in cui stavano me la ricordo da piccolo e visto che ho quasi 30 anni non possono essere di fattura recente. Da cosa si capisce che sono false? Dal peso? Forse la bilancia usata non è il massimo della precisione.

Awards

Inviato

basterebbe  il 5 lire di Pio IX per capire che siamo di fronte alla solita "partita" di  patacche vendute come "affare".

Infatti l'anno  in cui ha emesso tale moneta è il XXIV e XXV per l'anno 1870   e XXI per l'anno 1867   

sulla riproduzione in oggetto si legge   Anno  VIII   :crazy:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Infatti mi sembra strano dovrebbe avere almeno 15 20 anni perchè la scatola in cui stavano me la ricordo da piccolo e visto che ho quasi 30 anni non possono essere di fattura recente. Da cosa si capisce che sono false? Dal peso? Forse la bilancia usata non è il massimo della precisione.

Le vedevo pure a metà degli anni '70 figurati.. possono quindi avere anche più di 50 anni :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si in effetti è emblematico. Quindi sono dei falsi antichi :-) Almeno qualcosa d'epoca ci sta:-)

Awards

Supporter
Inviato

Sono delle vecchie patacche semmai, non dei falsi antichi.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Patacche del genere le conosco da almeno 15 anni, quando da bambino le compravo credendole originali. :fool:

Non sono d'argento, e non sono nemmeno antiche, sono come detto più sopra patacche senza valore create per ingannare gli inesperti.

Awards

Inviato

Nei prossimi giorni passo in rassegna anche le altre monete presenti nella scatola. Chissà forse qualcosa di autentico ci sarà!

Awards

Inviato

Ci siamo è arrivato il momento di un'altra puntata della serie patacche o no?

Vi elenco altre monete presenti nella famosa cassetta nella speranza che tra queste ci sia qualcosa di autentico.

1) Buono da 1 lira del 1922                                                           Diam 26.65 mm    Peso 8 g

2) 500 lire Dante del 1965                                                             Diam 29.18 mm    Peso 12 g

3) 500 lire Quadriga 1861 1961                                                    Diam 29.38 mm     Peso 11 g

4) 20 lire Vittorio Emanuele III 1939                                               Diam 22.6 mm       Peso 5 g

5) 10 centesimi Vittorio Emanuele II Re d'Italia                              Diam 30.05 mm     Peso 9 g

6) 50 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imperatore del 1941     Diam 24.09 mm     Peso 6 g

7) 20 centesimi Regno d'Italia del 1918                                         Diam 21.2 mm       Peso 4 g

8) 5 centesimi Vittorio Emanuele III del 1930                                  Diam 19.5 mm      Peso 3 g

9) 20 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imperatore del 1941     Diam 21.7 mm       Peso 5 g

10) 10 centesimi Vittorio Emanuele III Re d'Italia del 1927             Diam 22.65 mm     Peso 5 g

11) 5 centesimi Vittorio Emanuele III Re d'Italia del 1934               Diam 19.6 mm       Peso 3 g

12) 5 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imperatore del 1937     Diam 19.6 mm       Peso 3 g

13) 5 centesimi Vittorio Emanuele III Re d'Italia del 1921               Diam 19.6 mm       Peso 3 g

14) 2 centesimi Vittorio Emanuele II Re d'Italia del 1862                Diam 20.1 mm       Peso 2 g

15) 1 centesimo Umberto I Re d'Italia del 1896                              Diam 15.1 mm       Peso 1 g

16) 10 centimes Ranieri III Re di Monaco del 1962                        Diam 20 mm          Peso 3 g

Ecco il link con tutte le foto delle monete

http://imgur.com/a/gd4jm

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ma la discussione va eliminata? Oppure ci pensa lo staf quando risulta conclusa?

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ma la discussione va eliminata? Oppure ci pensa lo staf quando risulta conclusa?

ma no, credo siano due discussioni  a sé stanti, non vedo perchè eliminarne una delle due (almeno, credo funzioni così). ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.