Vai al contenuto
IGNORED

Fetter Lane Hoard

Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

compiendo la periodica ricerca su hoard britannici ne ho ritrovato uno per me inedito. E chi avrà la costanza di seguire il testo... vedrà che non si tratta del "solito" hoard!

Si tratta del Fetter Lane Hoard, rinvenuto nel 1908 da alcuni operai durante lo scavo per le fondamenta di un edificio nella Fetter Lane (Londra). Era costituito da un vaso contenente 46 moneta. Acquistato da un reverendo fu pubblicato nel 1911 limitandosi alla descrizione delle monete, senza riportare dettagli sul luogo della scoperta. Fu ereditato dal British Museum nel 1914 senza alcuna traccia del vaso e senza alcuna descrizione dello stesso.

Ma un hoard costituito da 46 monete, senza indicazioni sulla giacitura, senza particolarità del vaso tra l’altro disperso… che particolarità avrà, oltre al fatto di provenire da un’area attualmente inserita nel parte urbana settentrionale di Londra e all’epoca ben al di fuori delle mura urbiche di Londinium?

post-3754-0-63023500-1449527609_thumb.jp

Mappa di londra nel 1900 con segnalato il British Museum (cerchio rosso) e Fetter Lane Hoard (linea rossa)

Le monete del Fetter Lane hoard sono tutte coniate ad Alessandria d’Egitto. Tra il 58 e il 284 d.C.

post-3754-0-06106900-1449527703.jpg

Nerone 58-59 d.C.

post-3754-0-67202200-1449527703.jpg

Carino 284 d.C.

post-3754-0-96740400-1449527705.jpgpost-3754-0-76341900-1449527706.jpg

Avevano un utilizzo pressochè limitato all’area orientale del Mediterraneo. La domanda è: che ci facevano nella campagna attorno a Londinium? L’assenza del vaso non può derimere un quesito non da poco: arrivarono qui nell’Età del ferro/ Epoca romana oppure arrivarono qui (e per qualche motivo nascoste) da qualche militare che era stato in Egitto in epoca moderna? Ad esempio tra i resti della nave HMS Pomone (affondata nel 1811) vi erano monete della zecca di Alessandria. Lo stesso fatto che siano raggruppate in un gruzzolo è comunque inconsueto: di solito si tratta di rinvenimenti singoli o scarsi numericamente. L’aspetto generale è simile per cui verrebbe ipotizzata una giacitura comune.

Un altro candidato all’importazione moderna del gruzzolo è un “turista” al rientro da un viaggio in Egitto, magari al Canale di Suez: souvenir di questo tipo erano comuni ed economici all’epoca. Messe poi in un vaso come “deposito di fondazione” sarebbero poi tornate in luce nel 1908 durante lavori successivi.

Se invece vogliamo ritenere probabile l’ipotesi della deposizione in antico dovremmo attribuirle a un personaggio magari coinvolto con commerci a lungo raggio con l’area mediterranea del Medio-Oriente. Nel III secolo Londinium contava cittadini provenienti da tutte le parti dell’Impero.

Che ne dite, avevo ragione quando in apertura ammonivo che "non era il solito hoard?"

Ciao

Illyricum

;)

PS: nei prossimi giorni ne posterò uno del 2015 piccolino ma carino... per un particolare...

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Illyricum65,

hoard sicuramente misterioso :P :P ...la mia opinione?..

La mancanza dei dati circa il loro ritrovamento, mi porta a pensare che qualche inglese nel 1800 abbia fatto shopping di monete in Egitto...anche alla luce del fatto che non sono stati ritrovati vasi o recipienti di contenimento...

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , propendo piu' per una deposizione antica , il lunghissimo e strano corso delle monete deposte , dal 58 al 284 d.C. epoca di Carino , tutte in bronzo e di bella conservazione , mi fa pensare piu' ad un ignoto e antico collezionista forse giovane che per motivi non conosciuti si trasferi' volontariamente o costretto , nella lontana Britannia dove visse fino alla morte portando con se un ricordo della lontana patria .

Carino in effetti combatte' in Britannia assumendo il titolo di Britannicus Maximus , forse un suo soldato proveniva da Alessandria portando con se un piccolo tesoretto di monete in bronzo .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

concordo per il suddito inglese dell'800 in Egitto, zona ricca di fascino e di facile reperimento di monete alessandrine nei bazar, 

non hanno a che fare con incinerazioni o tesaurizzazioni, altrimenti non sarebbero così tante per il primo caso e così poche

per il secondo essendo monete di una provincia con flussi di commercio verso altri lidi. Infine, sono tutte in buono stato e scelte per

essere vendute.

Marcus Didius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Legio II Italica..

diciamo che trasferirsi in Britannia alla fine del III° sec. d.c., non era proprio il momento migliore...

Un caro saluto 

Eliodoro

Ciao @@eliodoro , ieri come oggi i casi della vita erano e sono imprevedibili , d' altra parte come sappiamo verso la fine del III secolo era difficile trovare una parte dell' Impero sicura da guerre , forse solo in Hispania si poteva vivere con una relativa tranquillita'  

Un caro saluto a te e buona festivita'

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto vedo 2 o 3 tipi di patine principali, ora, dalla foto non vedo bene, ma se trovassimo la stessa moneta , ad esempio di Nerone, con 3 patine diverse, sarebbe un indizio per far pendere la bilancia verso interramenti precedenti distinti.

è pur vero che nel medesimo gruzzolo posizioni diverse all'interno di un vaso possono dare patine diverse, ma qua ne vedo color cuoio, verde acceso, verde biancastro, giallo biancastro, rosso acceso..etc..

insomma...dico anche io la mia... penso possano essere monete raccolte e messe insieme da ex ritrovamenti separati...quando? boh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso questo ritrovamento, avendo il contenitore sarebbe stato probabilmente tutto più chiaro, viene da pensare anche a me al souvenir portato in epoca più recente, quello che mi chiedo è perchè sia stato poi interrato se voleva essere il ricordo di un periodo trascorso in Egitto, ha poco senso, è strano..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.