Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di garanzia “ROSSKOPF”


Risposte migliori

Inviato

post-703-0-12216200-1449527439_thumb.jpg

D/ QUALITA’ SUPERIORE / MASSIMA / PRECISIONE / FABBRICAZIONE SVIZZERA / REGOLATO / E / RIPASSATO  Nella cornice in basso: C. M. G.

R/ W. ROSSKOPF & Co  PATENT  In esergo: C. M. G.

Ottone: 10,86 g, 30 mm

 

E’ la medaglia che accompagnava per la diffusione in Italia un orologio W. Rosskopf & Co, una delle tante marche di orologi che imitavano in tutto e per tutto l'orologio originale inventato dal Georges-Frédéric Roskopf (con una s sola) per dargli la parvenza di essere il vero originale.

La sigla C. M. G. sta per C. Meyer – Graber, una ditta svizzera di orologi fondata nel 1905 a La Chaux de Fonds che utilizzava il meccanismo Roskopf.

 

 

apollonia


Inviato

Dalle informazioni tratte da Wikipedia deduco che questa medaglia di garanzia dev’essere di particolare interesse per i collezionisti di orologi.

 

La W. Rosskopf & Co è una delle tante marche di orologi che imitano l'orologio originale inventato dal sig. Georges-Frédéric Roskopf (Niderweiler 1813 – Berna 1889), un Alsaziano che si traferì giovanissimo a Le-Chaux-de-Fonds nel Canton Neuchàtel, in Svizzera, dove iniziò il suo lavoro come apprendista impiegato presso una ditta di orologeria. Dopo diverse peripezie lavorative, nel 1860 intraprese la progettazione di un orologio semplificato, solido, che non doveva costare più di una settimana di lavoro di un operaio. Lo chiamò "montre prolétaire" e la sua produzione ebbe inizio nel 1867.

La caratteristica dell’orologio era un meccanismo segnatempo composto da 57 pezzi invece dei 160 pezzi necessari per costruire un orologio da tasca convenzionale e il movimento chiamato "scappamento Roskopf" fu poi adottato da numerosi produttori di orologi da tasca.

Questa innovazione trovò numerosi contrasti nel settore e fu particolarmente avversata dagli orologiai di Le-Chaux-de-Fonds nel timore che una produzione di massa avrebbe potuto compromettere il loro lavoro, ma l'orologio Roskopf, benché meno preciso rispetto alla concorrenza, ebbe comunque successo in tutte le classi sociali sia per il suo costo concorrenziale sia per la sua robustezza.

L’inventore non riuscì a completare la registrazione del suo brevetto in Svizzera e così molti produttori rifecero pari-pari quell'orologio riportando la marca leggermente variata nella dicitura per non pagarne i diritti. Di conseguenza apparvero sul mercato i Rosskopf con due "s" preceduti da sigle quali A, E, G, H, J e W. Il sig. G. F. Roskopf brevettò poi la sua invenzione in Francia e in Belgio, ma tutti questi produttori imitatori brevettarono a loro volta il loro movimento apportando lievi modifiche a quello originale

.

 

apollonia


Inviato

La foto rappresenta un Rosskopf (con due 's'), una delle innumerevoli imitazioni dell'orologio originale. Il trucco della doppia 's' serviva per aggirare il marchio registrato.

 

post-703-0-33281400-1449608701.jpg

 

Notare che il numero 4 è riportato graficamente con il segno ‘IIII’ e non ‘IV’, essendo la prima forma preferita sia per motivi di simmetria grafica all'interno del quadrante dell'orologio sia per motivi di economicità nell'uso dei materiali per la compilazione del numero stesso. Ma c’è anche un motivo storico in quanto, agli albori delle meridiane, il numero in quella forma facilitava la conta delle ore alla povera gente priva di istruzione. Il IIII entrò così profondamente nella quotidianità che fu adottato da quasi tutti i costruttori di orologi che seguirono.

 

Nel film “Il testimone” di Pietro Germi del 1945 l'orologio da tasca Roskopf è citato più volte in quanto utilizzato quotidianamente da uno dei protagonisti, il rag. Marchi.

 

 

apollonia


Inviato

Ad uso degli intenditori una fotografia che raffigura il meccanismo Roskopf originale.

 

post-703-0-93622200-1449618321.jpg

 

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.