Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

SALVE

ho notata che nel contorno i fert sono cambiati in fkrt e una questione ottica oppure anche queste monete hanno varianti in tal senso come altre monete....? che ne pensate ?

e solo una curiosità?

grazie a tutti

posto le foto

post-31422-0-66854100-1449511423_thumb.j

post-31422-0-72302200-1449511425_thumb.j

post-31422-0-91018700-1449511426_thumb.j

Inviato

dalla foto ho notato che non sono neanche allineate bene le stelle e le rosette....

Inviato

E' un difetto piuttosto comune riscontrabile su molte monete del Regno (in particolare di Vittorio Emanuele II) ed è dovuto al "consumo" della lettera E causata dall'usura. Decisamente più importanti sono gli errori di montaggio delle ghiere che causano nodi e rosette in sequenza errata o rosette sui FERT.

Il difetto da te riscontrato è segnalato sui cataloghi da un po' di tempo e se fai una ricerca sul forum troverai altre discussioni riguardo a questo tipo di errore.

Saluti

MP

Inviato

Nella terza, comunque, io non vedo proprio una K, ma una sovrapposizione di E ed R; 

nella seconda, forse, un po' di più si nota la K, ma rimane il mistero di quella lineetta ricurva che sembra la sommità della R; in più, la T sembra leggermente ribattuta,

c'è come una "seconda T" più debole a sinistra di quella "regolamentare";

la prima assomiglia di più alla terza, ma anche lì non si spiega come mai quel trattino obliquo (che dovrebbe essere della R) termini in un modo completamente diverso, come se si fosse "fuso" insieme al trattino centrale della E...!  :o che caos!!...

@@1000Coins  lei da' per scontata la consumazione della E....però la cosa mi da' molto da pensare,

cioè: non riesco a capacitarmi di come una E finisca per assomigliare così tanto ad una R solamente per via della consumazione...

Non potrebbe essere avvenuto qualcos'altro...per esempio un "salto", qualche movimento strano e anomalo durante l'impressione del contorno?....

(..sono molto fantasioso, a volte...;)...)..

Inviato

@@Georg:

forse mi sono espresso in modo troppo semplice parlando solo di usura e quindi di lasciar intendere "consumazione della E"

Sul catalogo Gigante c'è scritto: ...questi errori avvenivano per la consumazione, la deformazione e la rottura della lettera E in rilievo sulla ghiera...

Forse così è più preciso e chiaro...

Credo che altri utenti, che hanno espresso in passato pareri su questo tipo di errore, possano confermare la cosa nei termini più corretti espressi da Gigante.

Oppure una ricerca nel forum mettendo come parola chiave FKRT: produrrà risultati di tante interessanti discussioni a riguardo.

Un caro saluto

MP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.