Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Chiedo la vostra opinione su questa moneta, che ho acquistato ieri per 20 euro.

E' la prima quadriga veloce che vedo in condizioni "passabili" e a un prezzo abbordabile, inoltre questa tipologia mi mancava e per finire l'anno di conio è lo stesso della nascita di mio nonno...

Dovendola valutare con gli stessi metri di misura delle briose meriterebbe forse un qBB, visti i fondi così segnati, ma i rilievi e i bordi tutto sommato sono ben messi.

Come spesso accade inoltre in mano ha un aspetto migliore.

Pareri?

post-47761-0-76878900-1449504102_thumb.j

post-47761-0-89200500-1449504112_thumb.j

Inviato

Per quel prezzo hai fatto bene a prenderla

La luce è sperata e non si capisce bene la reale conservazione. Se hai usato il flash, prova a disattivarlo

ciao

Inviato

20 euro vanno più che benne però dovresti rifare le foto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Hai fatto bene a prenderla,la conservazione è buona,peccato per la

lucidatura subita.

Forse un bagnetto nel liquido apposito riesce a togliere il "velo" che i

prodotti lucidanti lasciano,in modo da permettere alla patina di riformarsi

Inviato

Ho fatto 2 set di foto, appena riesco posto quelle meno sparate :)

Inviato (modificato)

Hai fatto bene a prenderla,la conservazione è buona,peccato per la

lucidatura subita.

Forse un bagnetto nel liquido apposito riesce a togliere il "velo" che i

prodotti lucidanti lasciano,in modo da permettere alla patina di riformarsi

Grazie, hai toccato un argomento che mi interessa molto: il restauro professionale non invasivo dell'argento. Quale liquido intendi?

Modificato da Trevize

Inviato

Scusa ma in mano come la vedi????? Così lucida come le foto??? Spero di no.....

Staff
Inviato

Peccato per la pulizia, sono ancora visibili dei residui di patina tra i rilievi più protetti, ma per 20€ va benissimo lo stesso.

Awards

Inviato

Grazie, hai toccato un argomento che mi interessa molto: il restauro professionale non invasivo dell'argento. Quale liquido intendi?

quello specifico per le monete,lo vendono leuchtturm,master phil ed altri,l'importante è

utilizzarli solo a mezzo immersione,quindi senza "spazzolare" in nessun modo le monete.

Dovrebbero riuscire a "sgrassare" la moneta permettendogli di reagire all'aria e cominciare

a patinarsi.

Un saluto

Marco

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo che avevo il forte sospetto che fosse stata lucidata, ora è una totale certezza!

Ne approfitto per approfondire il discorso "bagno di recupero".

Grazie a tutti

Inviato

@@Trevize

se può interessarti io uso questo della masterphil.

post-41934-0-54977500-1449516414_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

@@nando12 potresti dirmi se la mia procedura è corretta?

Ti scrivo quello che credo di aver capito.

Riempio una ciotola o un contenitore qualsiasi con il "liquido magico" (cosi scherzosamente definito) poi immergo la moneta nella ciotola.

Giro la moneta per dare ad entrambe le facce la possibilità di pulirsi adeguatamente.

Ora mi chiedo: Quanti minuti occorre lasciare la moneta in ammollo?

Finito il lavaggio immergo la moneta in una ciotola in cui verso acqua demineralizzata.

Dopo qualche secondo tiro su la moneta e la asciugo tamponandola leggermente con un panno delicato, ma senza strofinarla.

Infine uso il phon per essere sicuro di non lasciare in alcun modo tracce di umidità.

Ho tutto l'occorrente ma non ho ancora messo in pratica :blum:

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1

Inviato

@@pietromoney

la mia stessa e identica procedura, solo che invece di asciugare col phon io asciugo con una pompetta d'aria che usano gli orologiai.

Awards

Staff
Inviato

Attenzione che il lavaggio non agevola l'eventuale patinatura, anzi, prima che inizi a patinate una moneta precedentemente lavata ci vuole molto più tempo. Per cui meglio tenerla in ammollo il meno possibile, in questo caso bastano pochi secondi, tre i quattro, lasciar agire un paio di secondi e sciacquare con acqua, meglio se demineralizzata. Lasciare all'aria per qualche giorno prima di sistemarla di nuovo nel monetiere

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Attenzione che il lavaggio non agevola l'eventuale patinatura, anzi, prima che inizi a patinate una moneta precedentemente lavata ci vuole molto più tempo. Per cui meglio tenerla in ammollo il meno possibile, in questo caso bastano pochi secondi, tre i quattro, lasciar agire un paio di secondi e sciacquare con acqua, meglio se demineralizzata. Lasciare all'aria per qualche giorno prima di sistemarla di nuovo nel monetiere

Grazie per i consigli @@Il*Numismatico ne terrò conto ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.