Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, ieri sono venuto in possesso grazie a un mio amico di un medio lotto di monete e bottoni principalmente medievali. Tutte si sono dimostrate di poco valore (come il costo del lotto faceva immaginare) tranne una. Appena ho visto le due facciate mi è venuto subito il dubbio di Campobasso. Poi il commerciante mi aveva detto quindi ho scartato tutti gli altri denari tornesi coniati nell'Oriente Latino e in Francia.

Il peso della moneta è di 0.7 gr, quindi in media con gli esemplari proposti nel D'andrea-Andreani. Il problema è iniziato con la lettura della legenda.

Nel DIRITTO purtroppo sono riuscito ad intuire solo la chiesa di San Martino a Tours 

Nel ROVESCIO, grazie all'argentatura rimasta ben visibile in foto, intravedo con certezza un fiore nella legenda con tre lettere seguenti (ALO oppure AIO?)

Il dettaglio del fiore è stato fondamentale perché mi ha permesso di ridurre molto la mia ricerca.

Adesso gli unici a presentare almeno una rosetta nel rovescio sono: D.A.5; D.A.7; D.A.8, che vengono date come R2.

Sinceramente quelle tre lettere che si intravedono non avrebbero senso in base alle leggende sul D.A. .

L'unica soluzione sarebbe NICOLA che si trova nel D.A.8 ma non si trovano nella stessa posizione e sono al contrario (ALO-OLA)

Spero che la discussione interessi e son ben accetto a chiarimenti e interpretazioni sull'esatta classificazione della moneta

Matteo :hi:

post-47333-0-72091000-1449501399.jpg

post-47333-0-58316800-1449501408.jpg

Inviato (modificato)

inserisci immagini migliori,  cosi non ci leggo nulla e non mi sembra sia di Campobasso

Modificato da santone

Inviato

Da quello che scorgo,non si tratta di un Tornese campobassano,ma per una identificazione più precisa dovresti postare foto migliori

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

tornese di Guillame I o Guy II della Roche 1280- 1287 / 1287 -1308

zecca di TEBE,

D      + : G : DUX * ATENES   croce patente,

R       ThEBANI  * CIVIS      castello,

rif. Malloy 89a / 90,

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio infinitamente Santone per la risposta. Chiedo al curatore di spostare la discussione.

Grazie :hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.