Vai al contenuto

Ripristino area "Approfondimenti" nella sezione Regno d'Italia  

67 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

:pardon:  Questa è bella .... non so!

vedo che il primo post di questa discussione è del 7 dicembre; non so se il sondaggio ha avuto un avvio contestuale o si è creato successivamente.

Se è contestuale, non è passato un mese .... direi che un mese sia da considerarsi il "minimo sindacale", se consideri che ci vuole un amen per sotterrare una discussione sotto le decine che si sovrappongono giornalmente. Questa è stata sufficientemente nascosta.

Buon anno anche a te e famiglia.

luciano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Discussione "sommersa"...

Meglio farla respirare, sperando che tanti vogliano esprimere la loro opinione....

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Facciamola arieggiare .....

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ormai l'orientamento dei frequentatori della sezione mi pare manifesto...

... Quindi @@Reficul @@incuso che si fa?

Saluti

Simon

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Però chi non ha votato si dovrebbe adeguare alla maggioranza di coloro che hanno espresso la loro opinione....

Modificato da viganò

Staff
Inviato

La maggioranza si è espressa, se si vuole fare si fa, non è un minus, ma anzi, un plus,

quello che serve solo la voglia (o buona volontà o chiamtela come più vi aggrada) di chi ha il potere di ripristinare il tutto.

Chi la gestirebbe c'è, tra l'altro è (sono) altamente qualificati per farlo.

Se quello che si cerca è la massa, o i click per questa sezione, beh... si sa già la massa cosa cerca e quello che vuole,

ed il sapere è l'ultima nella lista

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Tenete conto della maggioranza silenziosa .... quella che legge ma non si espone, magari anche perché timorosa di dire castronerie, soprattutto in una sezione di approfondimento.

Nella sezione della Serenissima saremo una decina di persone che la frequentano e la animano con continuità, eppure gli argomenti sono letti da centinaia (anche migliaia) di persone .... non credo siano tutti lettori che ci capitano per sbaglio :pleasantry:

Quindi, per venire al nocciolo, una sezione di approfondimento è un servizio che si da agli utenti; che scrivano e leggano o che solamente leggano, non dovrebbe essere considerato più di tanto.

Io credo che se ci fosse la sezione, tanti la leggerebbero.

Se ne avete voglia e c'è la disponibilità di chi deve "benedire" la cosa, lo si faccia.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Dico la mia.

Sicuramente frequento il forum da troppo poco per ricordarmi di un tempo in cui esistevano queste "sezioni tematiche" ma... Non ho mai visto nessuno tanto spaventato di non trovare una sezione apposita dall'astenersi dall'aprire una discussione :)

Tant'è vero che la mancanza della sezione di approfondimento non ha certo rallentato l'apertura di discussioni (appunto) di approfondimento, evidenziate dagli appositi tag e/o messe in risalto con lo "sticky" all'inizio della sessione.

In altre parole è una questione di forma, non certo di sostanza.

Oltretutto, l'apertura di nuove sotto-sotto-sezioni a mo' di matrioska rischierebbe di rendere difficoltosa la ricerca di una particolare discussione.

My 2 cents!

Inviato

Considerando il calo di post e interventi(e quindi di interesse) che ultimamente ha la sezione penso che 47 voti sia già tanto.

Però c'è anche da dire una cosa...è per metter in risalto le vecchie discussioni o per incentivare le nuove?...no perché da quando è partito il sondaggio di approfondimenti nuovi ne ho letti pochi se non nessuno.

Awards

Inviato

"Però c'è anche da dire una cosa...è per metter in risalto le vecchie discussioni o per incentivare le nuove?..."

Forse per entrambe le ragioni. L'una non esclude l'altra.

M.

Inviato

Sacrosante parole...

Che tristezza vedere questa sezione in totale decadenza... Pochi interventi e tanti utenti competenti non più presenti...

Considerando il calo di post e interventi(e quindi di interesse) che ultimamente ha la sezione penso che 47 voti sia già tanto.

• 1 mese dopo...
Inviato

63 post in questa discussione mi sembra che non abbiano modificato la realtà di questa sezione...

Che si fa???

Inviato

occorre prenderne atto direi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao.

"occorre prenderne atto direi."

Certo che occorre prenderne atto....ma sarebbe auspicabile che venisse fornita almeno una risposta, corredata da un minimo di motivazione.

E' stato aperto un sondaggio che vede prevalere, al momento, il numero di coloro che vorrebbero il ripristino della sezione "approfondimenti".

Dobbiamo o non dobbiamo prendere atto dell'esito del sondaggio?

Oppure l'esito del sondaggio non lo si ritiene attendibile (per motivi allo stato ignoti e che dovrebbero almeno essere esplicitati, se non altro per "trasparenza")?

Oppure ancora, nonostante l'esito del sondaggio, lo Staff ritiene comunque di non dover assecondare la richiesta di ripristino della vecchia sezione (ma allora perché indire un sondaggio se tanto, poi, si decide anche in modo difforme da quanto la maggioranza dei partecipanti ha indicato)?

Infine, il silenzio dello Staff sul punto, come va interpretato? E' una sorta di burocratico "silenzio-rigetto" alla richiesta di ripristino?

Darne comunicazione al Forum, qualunque sia la decisione assunta, è impresa così gravosa e impegnativa per lo Staff, che non può rendere palese la propria scelta?

E' così problematico rispondere alle domande poste sopra?

Poi, non c'è alcun dubbio che qualunque sia o sarà la decisione, se ne prenderà atto senza alcun problema.

Saluti.

Michele

• Mi piace 2

Inviato

@@bizerba62

secondo me Michele col calo di partecipazione della sezione anche se venissero mischiate,le discussioni "approfondimenti" rimarrebbero comunque in buona vista.

ma ripeto quanto detto un po di tempo fa.....dove sono tutti questi approfondimenti?! son 4 mesi che hai(scusa se ti do del TU) aperto questo sondaggio ma non mi ricordo APPROFONDIMENTI nuovi.....a mio avviso servirebbe prima di tutto che qualcuno voglia approfondire qualcosa...non credi? ;)

marco

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

In area staff ne stiamo parlando.  Personalmente la penso come gallo83

Inviato

Ciao.

Innanzitutto, ci mancherebbe...il "tu" va benissimo....anzi è anche molto gradito.

In secondo luogo il sondaggio non l'ho aperto io ma uzifox.. (io ho aperto solo la discussione) e uzifox lo ha aperto per sentire quale fosse il "polso" degli Utenti sulla mia (ma non solo mia) richiesta di riapertura degli approfondimenti.

E' verissimo che non ci sono stati più approfondimenti....ma non dall'apertura di questa discussione bensì, ormai, da anni.

Ormai questa sezione si è ridotta ad una bacheca virtuale dove si scrivono mediamente messaggi di tre righe per chiedere sempre e solo le stesse cose: conservazione e prezzo di una monete.

In un contesto del genere non solo non vedremo più discussioni di approfondimento ma,, fra un po', non vedremo più discussioni che non siano finalizzate a conoscere solo il prezzo e la conservazione.

Se si vuole rilanciare l'approfondimento numismatico (sempre che la cosa interessi...perché se non interessa, allora è giusto non fare nulla..), bisognerà stimolare quelle persone che hanno partecipato in passato ad ampi confronti di approfondimento a rimettersi a scrivere.

Ciò implica dover effettuare delle scelte.

L'inerzia (anzi, più precisamente, l'ignavia) non credo aiuterà a far risollevare questa "gloriosa" sezione dal suo mesto e, a quanto pare, inarrestabile declino.

La decadenza della sezione mi pare che sia sotto gli occhi di tutti. Chiediamoci il perché.

Saluti.

Michele

• Mi piace 1

Inviato

Io credo che sia come per i referendum....non abbiamo raggiunto il "quorum" e quindi...i pochi votanti...anche se favorevoli alla reintroduzione della sezione approfondimenti...devono accettare la realtà.

Inviato

@@bizerba62

secondo me Michele col calo di partecipazione della sezione anche se venissero mischiate,le discussioni "approfondimenti" rimarrebbero comunque in buona vista.

ma ripeto quanto detto un po di tempo fa.....dove sono tutti questi approfondimenti?! son 4 mesi che hai(scusa se ti do del TU) aperto questo sondaggio ma non mi ricordo APPROFONDIMENTI nuovi.....a mio avviso servirebbe prima di tutto che qualcuno voglia approfondire qualcosa...non credi? ;)

marco

Il problema è che qui non si cercano approfondimenti....ma notizie scandalistiche...vedi..sorprendenti notizie....i riconi della zecca di Roma...allora fioccano letture e qualche intervento...altrimenti...zero zero...

sono certo ad esempio che se scrivo che Belen è apparsa con una collana con un lire 50 del 1936....allora ci sarebbero migliaia di letture.....

Inviato

Elledi ma forse non hai capito che anche io mi rendo conto di questa cosa.

Io invito a prendere atto di questo cambiamento...tutto si evolve. La sezione è nata...ha vissuto i fasti e ora è in declino da anni. Come tanti convegni del resto...quante volte abbiam sentito dire che i convegni di qualche anno fa erano migliori?

Non è aggiungendo una sezione con in primo piano argomenti trattati anni fa che le persone che scrivevano un tempo torneranno. Per me tenere le discussioni approfondimenti a inizio pagina andrebbe già bene....poi con l'uso dei Tag si va a cercare quello che si vuole. :)

Awards

Inviato

Il fatto è che il 99% degli iscritti in questo forum ci onora della loro presenza per 3/4 anni al massimo ,durante il periodo di permanenza collezionano un determinato ambito numismatico,poi ,non si sentono più appagati e passano a collezionare un altro ambito numismatico,poi si stufano e non collezionano più monete,semplicemente perché non comprendono quello che stanno collezionando poiché non studiano,non evolvono il loro raccogliere in passione,in studio.Chi si vuole evolvere nell'appassionarsi alla Numismatica si mette a scrivere senza aver letto prima,senza essersi documentato.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 2

Inviato

Elledi ma forse non hai capito che anche io mi rendo conto di questa cosa.

Io invito a prendere atto di questo cambiamento...tutto si evolve. La sezione è nata...ha vissuto i fasti e ora è in declino da anni. Come tanti convegni del resto...quante volte abbiam sentito dire che i convegni di qualche anno fa erano migliori?

Non è aggiungendo una sezione con in primo piano argomenti trattati anni fa che le persone che scrivevano un tempo torneranno. Per me tenere le discussioni approfondimenti a inizio pagina andrebbe già bene....poi con l'uso dei Tag si va a cercare quello che si vuole. :)

Beh..un tentativo si potrebbe di nuovo fare però...la numismatica lo meriterebbe....

• 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.