Vai al contenuto

Ripristino area "Approfondimenti" nella sezione Regno d'Italia  

67 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Il valore per viaggiare di pari passo e importanza dipende esclusivamente dagli interventi e da chi interviene.


Inviato

"A me farebbe soltanto piacere che se ci fossero due sezioni, ma che tutte e due "viaggiassero" di pari passo e importanza".
 
La diversa "andatura" delle sezioni deriva, evidentemente, dal tipo di discussioni che vi si svolgono, ossia dal tipo di argomenti che vengono trattati.
 
La differenza sta nella natura degli argomenti trattati. Che ci possiamo fare?
 
Gli argomenti della sezione generalista sono diversi da quelli della sezione approfondimenti e l'importanza degli argomenti non è che la si può imporre all'Utenza.
 
Come fai a far viaggiare di pari passo le discussioni sul "come e quanto" di una moneta e quella, ad esempio, sulla "Nota 56", che ad oggi ha totalizzato 37.288 visualizzazioni e 757 interventi?
 
"Per lo schifo della sezione, una piccola idea me lo sono fatta, purtroppo sono entrato nel momento cruciale di transizione. Abbiamo perso utenti validi e che ne sapevamo ma anche tra i vecchi c'era qualcuno che parlava solo di prezzi ed era un pò troppo "pignolo" e che creava zizzagna. Sbaglio o i litigi su prezzi e conservazione non ce ne sono quasi più?"

 

Non nego che per i collezionisti gli aspetti commerciali legati alle monete siano importantissimi.

 

Sono anch'io un modestissimo collezionista.

 

Però anche ridurre la numismatica solo a tali aspetti, mi sembra abbastanza riduttivo e, scusate, anche piuttosto squallido...sempreché uno con la numismatica non ci lavori o....non ci voglia lavorare ...e allora cambia tutto e si spiegherebbe anche perché tutto questo interesse solo e soltanto per la conservazione ed il prezzo delle moneta.

 

Nulla in contrario e nulla di scandaloso a lavorare con la numismatica....ci mancherebbe....ma, e pongo una domanda:  chi non fosse solo interessato agli aspetti commerciali, può aspirare a trovare uno spazietto sul Forum, con altri "colleghi" animati dalla stessa passione, a discutere di decreti monetari, di incisori, di prove e progetti, di nota 56 ecc., senza doversi districare tra foto sfocate, ripetitivi e pallosissimi giudizi sulle conservazioni, applausi o fischi per acquisti talvolta approvati e talaltra disapprovati e senza perdere di vista la discussione di interesse, perché nel frattempo è stata sommersa da tutto il resto?

 

Fra l'altro scoprendo, alla fine della fiera, che le discussioni più seguite e partecipate (cioè quelle più "paganti", in termini di numeri per il Forum e, oso dire, forse anche in termini culturali) contrariamente a quello che si può pensare non sono le decine o centinaia di discussioni "commerciali" da fast food, ma invece proprio quelle considerate, a questo punto a torto, di nicchia.

 

Che strana cosa: ma non è che, conti alla mano, salta fuori che a "tirare la carretta" di questa sezione del Forum siano stati proprio i tanto bistrattati (ed "elitari"... :nea:) "approfondimenti"?.... :crazy:.

 

Mah.

 

M.

  • Mi piace 3

Inviato

Veramente a me il sondaggio indica 8 voti.....c'è per caso anche un astenuto o una "scheda bianca"?.......

Scherzi a parte, la scarsa affluenza alle urne non mi sorprende...dato l'argomento.......non è mica un sondaggio sullo stato di conservazione o sul prezzo di una moneta.......

Quello si che sarebbe stato un sondaggio interessante.......

M.


Inviato

Veramente a me il sondaggio indica 8 voti.....c'è per caso anche un astenuto o una "scheda bianca"?.......

Scherzi a parte, la scarsa affluenza alle urne non mi sorprende...dato l'argomento.......non è mica un sondaggio sullo stato di conservazione o sul prezzo di una moneta.......

Quello si che sarebbe stato un sondaggio interessante.......

M.

Purtroppo un sondaggio con un così basso numero di votanti (12 al momento), non può dare molte indicazioni. Ed è un vero peccato.


Supporter
Inviato (modificato)

Ci sono utenti, senza fare nomi, che rispondano subito in tutte le aree del forum indicando talvolta gradi di conservazione anche curiosi ma che si guardano bene di esprimere qui il proprio parere...

Modificato da Marfir

Inviato

Appena votato.....SI senza dubbio.


Inviato

Ci sono utenti, senza fare nomi, che rispondano subito in tutte le aree del forum indicando talvolta gradi di conservazione anche curiosi ma che si guardano bene di esprimere qui il proprio parere...

Ognuno è libero di esprimere la propria anche opinione...anche non esprimendola..


Inviato (modificato)

Chi non vota vuole esprimere la propria indifferenza al problema.

Questo, pertanto, potrà essere risolto in conformità ai (pochi) voti espressi. :blum:

Modificato da viganò

Inviato

C'è da dire pure che questi giorni prenatalizi sono frenetici: diamo tempo al tempo, tanto non c'è fretta e poi si trarranno le conclusioni.

 

Saluti

Simone


Inviato

"Ci sono utenti, senza fare nomi, che rispondano subito in tutte le aree del forum indicando talvolta gradi di conservazione anche curiosi ma che si guardano bene di esprimere qui il proprio parere..."
 
Beh, ma sono quelli che sono interessati ad intervenire "a tutto campo" solo per esprimere giudizi su conservazioni e prezzi.
 
Cosa vuoi che gliene importi degli approfondimenti.... :pardon:; 

 
"C'è da dire pure che questi giorni prenatalizi sono frenetici: diamo tempo al tempo, tanto non c'è fretta e poi si trarranno le conclusioni."

 

E ci mancherebbe....prendiamoci tutto il tempo necessario....non è che ci corra dietro nessuno.... :pardon:

 

M.


Inviato

Scusate l'ingenuità. Mi pare chiaro il disagio di chi vorrebbe ripristinata la sezione di approfondimento per le motivazioni esposte negli interventi precedenti. Non riesco a capire al contrario che danno potrebbe creare il ripristino di questa sezione nei confronti dei "tanti" interessati alle sole discussioni inerenti la "valutazione". Insomma anche fossero in pochi gli interessati a separare i contenuti, perché mai non accontentarli? Anche e soprattutto considerando la qualità delle discussioni che sono soliti alimentare. È chiaro che la maggior parte dei neofiti del regno, come il sottoscritto, sono più propensi a seguire le discussioni di valutazione perché permettono di iniziare a conoscere monete che magari non hanno mai visto. Ciò non toglie che avere raggruppati gli approfondimenti possa essere interessante e utile.

Buona domenica.


Inviato

Anche se solo "osservatore" della sezione regno, ho espresso il mio voto favorevole, perché trovo molto più facile ricercare in un unico contenitore, piuttosto che sfogliare pagine e pagine, anche se i tag hanno funzione di raggruppamento. Sinceramente trovo noiose le discussioni sulle richieste di quotazioni e conservazioni, anche se ogni singola moneta fa storia a sé, alla fine le risposte sono sempre "bb, spl, ottimo prezzo, pessimo affare...". Al massimo metterei insieme tutte quelle riguardanti le valutazioni, e lasciare libere le pagine in scorrimento per gli approfondimenti. Non so se esistano già o in passato è già stata avanzata come proposta, ma creare approfondimenti di tutte le monete del regno, dove si descrivano i tratti fondamentali che caratterizzano una determinata moneta, in modo da riconoscerne genuinità e particolarità. Magari con foto e "freccine" che indichino questi punti. Di sicuro ho visto che per alcune monete era stato fatto, o per lo meno iniziato, farlo per tutte sarebbe però coinvolgente sia per i neofiti che per i più esperti. Capisco che ognuno avrebbe la propria opinione, e che in passato sono state motivo di scontro e accese diatribe, ma si dovrebbe anche capire che sono linee guida, e per i vangeli esistono altri posti. Scusate se ho espresso considerazioni che magari, anzi sicuramente, sono già state sollevate.

  • Mi piace 1

Inviato

Personalmente ho votato SI.

Penso che sia giusto dare un preciso spazio a chi ne abbia diritto e con questo dico semplicemente che non c'è una sezione di serie A o di serie B, dico che non esisterebbe sezione senza l'altra, e tenerle unite non porta da nessuna parte.

Se alla maggior parte dei frequentatori della sezione non sente il dovere di dare il proprio giudizio a questo sondaggio vuole dire che non vuole cambiare il "format" della sezione, oppure non gli importa che possa cambiare....

Penso anche che se una parte dei frequentatori, studiosi, appassionati ecc. che al di là delle conservazioni e quotazioni vorrebbe diviso in due la sezione (badate bene che il sottoscritto partecipa nel limite del tempo che ha disposizione in discussioni riguardanti le valutazioni economiche e le conservazioni con maggiore facilità essendo collezionista) non ci vedo nulla di male, anzi probabilmente servirebbe a incentivare l'interesse per quelle persone che avessero la curiosità di farlo, anche solo per leggere quello che viene scritto e dibattuto.

Non nascondo che leggo sempre molto volentieri, anche senza intervenire, gli approfondimenti, ed è un mondo che va oltre al collezionismo ma senza di quello non sarebbe l'identica cosa per il collezionista, quindi se questa divisione dovesse servire per riaccendere la sezione, ben venga!

 

Non sono gli studiosi che si devono "adattare" al collezionista, ma è il collezionista che dovrebbe interessarsi agli studi.

  • Mi piace 2

Inviato

Personalmente ho votato SI.

Penso che sia giusto dare un preciso spazio a chi ne abbia diritto e con questo dico semplicemente che non c'è una sezione di serie A o di serie B, dico che non esisterebbe sezione senza l'altra, e tenerle unite non porta da nessuna parte.

Se alla maggior parte dei frequentatori della sezione non sente il dovere di dare il proprio giudizio a questo sondaggio vuole dire che non vuole cambiare il "format" della sezione, oppure non gli importa che possa cambiare....

Penso anche che se una parte dei frequentatori, studiosi, appassionati ecc. che al di là delle conservazioni e quotazioni vorrebbe diviso in due la sezione (badate bene che il sottoscritto partecipa nel limite del tempo che ha disposizione in discussioni riguardanti le valutazioni economiche e le conservazioni con maggiore facilità essendo collezionista) non ci vedo nulla di male, anzi probabilmente servirebbe a incentivare l'interesse per quelle persone che avessero la curiosità di farlo, anche solo per leggere quello che viene scritto e dibattuto.

Non nascondo che leggo sempre molto volentieri, anche senza intervenire, gli approfondimenti, ed è un mondo che va oltre al collezionismo ma senza di quello non sarebbe l'identica cosa per il collezionista, quindi se questa divisione dovesse servire per riaccendere la sezione, ben venga!

 

Non sono gli studiosi che si devono "adattare" al collezionista, ma è il collezionista che dovrebbe interessarsi agli studi.

Hai compreso perfettamente lo spirito della richiesta...grazie.

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

poca roba

Buona serata

 

si, poca roba .... però io ho votato solo ora; se non c'era Viganò che ha riportato a galla la discussione, io non avrei mai votato.

 

Purtroppo se passa "l'attimo fuggente" (appunto) qualsiasi discussione che non sia bombardata da risposte, si sedimenta sotto decine di altre discussione e si perde .... bisognerebbe, ogni anto, riportarla in evidenza.

 

saluti

luciano


Supporter
Inviato (modificato)

giusto...bisogna fare...campagna elettorale :blum:

No, basta "calare la stola" ...

 

I nobili veneziani che partecipavano alle sedute nelle varie magistrature, portavano sulla toga, sulla spalla sinistra, una striscia di tessuto che stesse mezza al davanti e mezza al di dietro della persona e che poteva essere dello stesso colore della veste o nera, ma anche di altri colori:  i Savi, i Capi del Consiglio dei X, gli Avogadori e il Cancellier grande l'avevano rossa, i Senatori purpurea, violacea era quella dei Consiglieri; d'oro era quella di coloro che erano insigniti di un cavalierato.

 

Ebbene, questi nobili, quando volevano candidarsi a qualche carica politica o ad un pubblico ufficio (anche quella di doge) o semplicemente per chiedere una grazia, usavano mettersi davanti al Palazzo Ducale, in quell'area che anticamente era vicino al Broglio (area piantumata che occupava parte della piazza e della piazzetta di San Marco) e "calavano stola", cioè assumevano un aspetto "supplichevole" che si dimostrava facendo scendere la stola sull'avambraccio.

 

post-21005-0-07079400-1451328138.jpg

 

Procuratore con la stola d'oro (Tintoretto)

 

Inutile dire che il termine da noi usato "broglio" viene dal termine veneziano.

 

Sicché, non dico di mettersi in aspetto supplichevole, ma di farsi vedere, certamente si .... :dirol:

 

Intanto contribuisco anch'io, calando la stola.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Una volta nessuna distinzione e dalle discussioni nasceva sempre qualcosa di buono. Vuoi per utenti storici che davano il "la" a ricerche approfondite sulla nascita di una moneta, su un incisore o su un aspetto molto particolare legato alla moneta. Al momento IMHO si è persa quella capacità e non si è più in grado di ricreare quel clima, giungendo a sterili discussioni che spaziano da interventi come "BB" a "a mio parere è qSPL perché...". Ben vengano gli ultimi certamente, ma aggiungere un po' di pepe potrebbe non essere male: ecco, piuttosto che una sezione separata io preferirei un intervento in più di approfondimento all'interno di un 3d sulla valutazione.

I TAG a questo punto risulterebbero di dubbia utilità, più utile sarebbe "la discussione in evidenza" (o in questo caso una cartella di discussione, vedi agorà-auguri -- che può essere come l'attuale o in altri spazi, a destra o sinistra in una banda laterale separata) dove chi ha necessità ricerca la discussione congeniale, per poi discutere all'interno delle "valutazioni" o quel che sia.

 

-- Per quel che mi riguarda, nelle macro sezioni scorro e leggo molte più discussioni. Con una sezione a parte, specifica e specialistica, leggo quelle due discussioni di interesse e chiudo.

-- si veda il post di Luciano qui sopra... Esemplificativo del mio pensiero.

N.

Modificato da niko

Supporter
Inviato

Buona giornata

 

anche il 31 io "calo la stola" .... ;)

 

luciano


Inviato

Ciao e auguri di buon 2016 a tutti.

 

Ma qual è la data di scadenza del sondaggio?

 

Saluti.

Michele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.