Vai al contenuto

Ripristino area "Approfondimenti" nella sezione Regno d'Italia  

67 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao.

Ho notato, con soddisfazione, che sono state ripristinate le vecchie sezioni tematiche del Forum.

Chiedo se sia possibile ripristinare anche l'area "Approfondimenti" di questa sezione, in modo da separare nettamente le discussioni di approfondimento da quelle del ......"valore e conservazione?"....

Insomma, mi piacerebbe se chi fosse interessato alle discussioni di approfondimento potesse reperirle senza doverle ricercare nell'area generalista.....né più e né meno di quanto avveniva prima dell'accorpamento.

Saluti.

M.

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao.

Ho notato, con soddisfazione, che sono state ripristinate le vecchie sezioni tematiche del Forum.

Chiedo se sia possibile ripristinare anche l'area "Approfondimenti" di questa sezione, in modo da separare nettamente le discussioni di approfondimento da quelle del ......"valore e conservazione?"....

Insomma, mi piacerebbe se chi fosse interessato alle discussioni di approfondimento potesse reperirle senza doverle ricercare nell'area generalista.....né più e né meno di quanto avveniva prima dell'accorpamento.

Saluti.

M.

Ricordo che fui io a proporre la sezione approfondimenti...e venni subito esaudito...ma forse erano tempi diversi...comunque...si...magari..se fosse possibile, ma forse si pensa che si carichi troppo la videata con la creazione di nuove sezioni magari non troppo attive...

Si comunque...mi associo alla richiesta.

• Mi piace 1

Inviato

"....ma forse si pensa che si carichi troppo la videata con la creazione di nuove sezioni magari non troppo attive..."

Si tratta semplicemente di tornare alla situazione precedente alla modifica degli accorpamenti.

Se nell'economia del Forum non pesava troppo prima....non vedo perché lo dovrebbe sovraccaricare adesso.

M.

Inviato

Il ripristino dello "status quo ante" è stato dettato dalla preferenza degli utenti delle sezioni.

Faccio presente, pertanto, la Vostra richiesta a Reficul; nel frattempo, peraltro, sarebbe utile se, nel frattempo, anche gli altri utenti di questa sezione volessero esprimere il proprio parere a riguardo.  

Inviato

In effetti, come dissi a suo tempo quando mi feci promotore dell'iniziativa di creare la sezione approfondimenti, sarebbe molto più agevole cercarsi le discussioni che interessano negli approfondimenti, invece che girovagare tra le tantissime richieste di valutazione, conservazione ecc. Senza per questo nulla togliere a chi invece la preferisce così.

Come dissi allora..e mi ripeto...la sezione approfondimenti, a mio parere, costituisce un ennesimo ulteriore salto di qualità per il forum, semmai ce ne fosse bisogno.

Attendiamo fiduciosi.

Per favore...ridateci "la stanzetta" degli approfondimenti :blum:

• Mi piace 3

Inviato

"Per favore...ridateci "la stanzetta" degli approfondimenti :blum:".

Anche se fosse in un sottoscala..... :pardon:

M.

Inviato

In effetti per il Regno, credo anche io che il ripristino della sezione Approfondimenti sarebbe una buona idea..

• Mi piace 2

Inviato

Concordo senza dubbio.

Saluti

Inviato

Mi spiace signori ma per questa sezione devo dissentire fortemente per quanto riguarda la creazione della sezione alternativa. Bastano i Tag di approfondimento.

L'esperimento passato ha creato veramente una divisione troppo netta tra i frequentatori con un calo a picco della qualitá generale che solo ora, e purtroppo solo in minima parte rispetto al passato, si sta recuperando.

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi spiace signori ma per questa sezione devo dissentire fortemente per quanto riguarda la creazione della sezione alternativa. Bastano i Tag di approfondimento.

L'esperimento passato ha creato veramente una divisione troppo netta tra i frequentatori con un calo a picco della qualitá generale che solo ora, e purtroppo solo in minima parte rispetto al passato, si sta recuperando.

Saluti

Simone

Un calo della qualità? Mah....mi piacerebbe che illustrassi meglio questo concetto, se non crea troppo disturbo. Una sezione prettamente di approfondimento cresce di qualità solo se si intreccia con pareri su conservazione e valore?

Tra l'altro, mi pare che le discussioni di approfondimento potrebbero tranquillamente sopravvivere senza essere mescolate a quesiti a risposta pressochè immediata...

Ma se questo è l'orientamento...alzo le mani.

Modificato da elledi
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo con Elledì.

L'aver creato una sezione unica non ha portato a migliori risultati.

Inizialmente avevo pensato che una fusione delle sezioni Approfondimenti e Valutazioni avrebbe coinvolto più utenti nelle discussioni, invece è accaduto forse il contrario!

Sono favorevole al ripristino della sezione Approfondimenti per suo conto,

Renato

Inviato

anche io ...d'accordo senza dubbio

Inviato

d'accordo con elledi anche io

Inviato (modificato)

(1) Anni fa esisteva esclusivamente una sezione Regno e ottime discussioni sulla storia di questa o quella moneta coesistevano e si sono sviluppate tranquillamente (una per tutte quella sul Tallero di Maria Teresa o quella sui Regi decreti o quella sui Falsi) accanto a discussioni sulla conservazione di questa o quella moneta e sul suo valore.

C'è da dire poi che alcune di queste discussioni sulla conservazione (considerate da molti "sterili" ) si sono poi articolate grazie ad utenti esperti collezionisti e tecnicamente molto validi (i primi che mi vengono in mente sono Elmetto, Cembruno, Toto ma tanti altri ) in molto di più del semplice "è BB" "è FDC"  ma piuttosto in accurate spiegazioni sul cosa guardare e dove per capire certe caratteristiche e certi concetti. Cosa che ad un collezionista di monete torna sempre utile visto anche il livello "spinto" che il concetto conservazione ha ormai assunto nel campo "Regno d'Italia"  e non solo.

(2) Poi fu chiesta la creazione delle sezioni staccate: Approfondimento e Valutazione.

A quel punto la sezione valutazioni è rimasta in balìa di utenti neofiti, inesperti e non più preparati come i precedenti che hanno fatto assumere a quella sezione toni da barzelletta facendo venire fuori vere e proprie corbellerie anche su concetti assolutamente basilari del collezionismo e sulla storia della monete del Regno...

...E intanto pochi utenti "più avanzati" discutevano nel loro salottino nobile.

(3) A quel punto visto che la situazione era degenerata si è proceduto a riaccorpare il tutto introducendo il sistema dei TAG. 

La qualità delle discussioni di questa nuova situazione (3) non è paragonabile alla situazione (1) effervescente e dinamica dei primi anni del forum. Ma sicuramente meglio dello schifo che si è venuto a creare nel frangente (2).

Francamente poi non riesco a capire la difficoltà tecnica da parte di molti utente nell'apporre  il TAG "approfondimento" nell'aprire una nuova discussione.

La mia chiaramente è una visione solidale tra utenti forumisti: si prova a spiegare e cercare di migliorare il livello generale dei fruitori... Se poi si vuole perseguire una visione elitaria per la serie "noi e loro" allora l'approccio deve essere certamente diverso.

Ma non le chiamiamo sezioni "Valutazioni" e "Approfondimenti."  

Facciamo "Serie A" , "Serie B", "Serie C" etc. E si accede all'una e altra sezione solo attraverso un esame.

Il foro per la plebe e il senato per i pochi eletti che vogliono discutere in santa pace dei loro interessi.

Comunque se cliccando sul TAG approfondimenti al momento attuale vengono fuori 11 pagine di discussioni "importanti"  senza parlare delle tante pubblicazioni su carta stampata e non nate dall'incontro di vari utenti  l'approccio seguito fino adesso non deve essere stato poi tanto sbagliato non trovate? 

Diceva un grande Maestro di Judo che la qualità di una Scuola non si misura dal livello raggiunto dal migliore dei suoi atleti  ma da quanto è forte il peggiore...

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Parlare di "schifo" mi sembra francamente eccessivo, così come di salottino nobile, visto che chiunque può tranquillamente intervenire e dire la sua...non mi pare anzi che i cosiddetti "avanzati" si siano mai permessi di snobbare neofiti e collezionisti.

Peraltro non mi pare che ci sia "il filo spinato" a difendere la "casta" delle sezioni approfondimenti e chiunque può benissimo accedervi senza password o esami. Ed è sempre stato il benvenuto.

Però, se diamo uno sguardo ai numeri e ai forumisti che hanno aperto le discussioni dedicate agli approfondimenti...sono i soliti...

Questo non toglie ovviamente nulla a qualità e possibilità di chi preferisce invece discutere su conservazione e qualità delle singole monete.

Del resto, una discussione generale su qualità e conservazione ha tutto il pieno diritto di essere annoverata tra gli approfondimenti...discutere ad esempio sulle scale di gradazione che adottano i vari paesi mi pare un interessante argomento.

Si potrebbe parlare di sezione elitaria solo se ci fosse una password di accesso o un qualsivoglia sbarramento, ma non mi pare si sia mai parlato di questo. E soprattutto non è mai stato chiesto.

Ma questa ovviamente rimane soltanto la mia opinione.

Inviato

Ciao Simone. :hi:

Vorrei precisare anch'io quanto ha osservato elledi sul fatto che il ritorno alla "stanza degli approfondimenti" non vuole essere una scelta elitaria o, peggio, discriminatoria, verso chi - neofita o avanzato, predilige aspetti numismatici diversi dagli approfondimenti.

Volenti o nolenti (ma questo mi pare lo abbia già scritto anche Tu), le discussioni storicamente più frequentate di questa sezione sono quelle che hanno attinenza con gli approfondimenti; basta vederne i numeri.

Queste discussioni non solo hanno registrato e registrano un numero elevato di letture e partecipanti, ma hanno talvolta provocato ulteriori sviluppi "virtuosi", che hanno dato vita ad articoli pubblicati su riviste del settore, libri ed altre collaborazioni culturali fra Utenti.

La deludente esperienza che porta oggi il Forum a ripristinare le sezioni tematiche, la dice lunga sull'errore commesso nell'optare per gli accorpamenti e se ci limitiamo ad esaminare ciò che è avvenuto in quest'ultimo anno in questa sezione, la disamina che ne scaturisce non è confortante....Tu stesso parli di "schifo"....io non arrivo a tanto, ma indubbiamente gli stimoli ad intervenire, quando le discussioni aperte richiedono solo opinioni su conservazioni e prezzi, sono molto bassi.

Trovo parimenti demotivante introdurre nuove discussioni di approfondimento, che dopo qualche giorno sparirebbero dalla prima pagina perché sommerse da altre discussione sulla conservazione e sul valore, seguiti da interventi dove ci si limita a scrivere "complimenti"!, "mannaggia"!, Che culo"! Che affarone", .."hai fatto bene", hai fatto male" e altre osservazioni in linea con le precedenti. 

Ora, non pretendo di stabilire io cosa sia più interessante per il pubblico che frequenta questa sezione...anzi, guarda, sono pronto anche a prendere atto con il massimo del pragmatismo e rispetto, che all'Utenza in generale non interessino gli approfondimenti numismatici ma solo "la conservazione" ed il "prezzo" di una moneta.

Detto questo, però, inviterei Te e lo Staff a visionare quella che era la "produttività" della sezione "approfondimenti", senza neppure ricercare nelle discussioni ivi avviate un plusvalore culturale e numismatico rispetto alle altre discussioni generaliste (prescindetene pure, per carità..., non c'è problema), ma limitandoVi esclusivamente a constatarne i soli, aridi e freddi, "numeri" (visite ed interventi) che, immagino, interessino a chi gestisce il Forum.

La sezione "approfondimenti" ha convissuto a lungo con quella "generalista"  del Regno (che forse potremmo oggi ribattezzare, a buon diritto, "del come e del quanto"....) e se c'è stato nell'ultimo anno uno scadimento generale (ma chissà...., poi invece la maggioranza non la vede così...) esso non è certamente imputabile a chi a suo tempo avviava e/o interveniva nella stanza degli approfondimenti, studiando e preparando il più delle volte gli interventi che si postavano.

E poi, scusa, i "tag" c'entrano fino ad un certo punto.

E' inutile "taggare" una discussione di approfondimento nell''area generalista, se dopo qualche giorno è in fondo alla pagina, se non addirittura sospinta anche oltre.

Francamente poi non capisco il motivo per il quale faccia così tanta "paura" tornare al vecchio assetto....tanto chi si limita a chiedere la conservazione ed il prezzo di una moneta continuerà a farlo in area generalista, mentre coloro che sono interessati ad argomenti che, prima di scrivere, necessitano di studio e di approfondimento e che in area generalista da tempo non sono più stimolati ad intervenire, si ritroverebbero a scrivere in un luogo a loro più confacente.

Senza, per questo, creare "caste" o Utenti di serie A e di serie B, ma solo mettendo a disposizione spazi diversi, non per Utenti diversi ma per discussioni diverse.

In qualunque momento infatti, chiunque avesse qualcosa da dire potrà intervenire nell'una e nell'altra "stanza", senza vincoli o censure (che non siano, ovviamente, quelli previste dal Regolamento....).

Né più e né meno di come accadeva prima degli inutili "accorpamenti".

Pensateci. :pardon:

Chiudo con una considerazione finale: - "come volevasi dimostrare" - la scarsa partecipazione dell'Utenza a questa discussione, che non si esprime neppure con un "" o con un "no", sull'opportunità o meno di ripristinare la vecchia "stanza", mi pare abbastanza sintomatico e riassuntivo del concetto che ho provato ad evidenziare in quest'intervento. :nea:

Saluti. :hi:

M.

• Mi piace 3

Inviato

Non sono nessuno in ambito numismatico e frequento il forum da poco più di 1 anno per cui il mio commento lascia il tempo che trova, ma se l'intento della sezione unica è far partecipare "i più preparati" a discussioni taggate valutazione che altrimenti resterebbero ad un livello culturale inferiore, non mi pare che ciò avvenga più di tanto, anzi.. Se, come voi mi confermate, nel tempo gli utenti maggiormente preparati hanno deciso di voler partecipare alle sole discussioni di approfondimento perché hanno deciso così, non credo basti "mettergli davanti agli occhi le discussioni di valutazione" per farli partecipare..e mi sembra che l'intento della sezione unica sia quello, senza grossi risultati! Dev'essere cambiato qualcosa alla fonte evidentemente, negli atteggiamenti di questi ultimi..

Oltretutto, se l'unico modo per vedere discussioni di approfondimento che scivolano in basso velocemente è cliccare su un tag approfondimento e vedersi apparire davanti 11 pagine di discussioni (che equivale a crearsi da soli sul momento una "sezione approfondimenti" che li racchiude tutti), tanto vale tagliar la testa al toro e creare a monte la sezione, tanto se uno è interessato solo a quel genere di discussioni non credo partecipi anche alle altre "solo perché gli capitano sotto gli occhi"..

Ripeto, conosco poco le dinamiche interne perché sono qui da poco ma ho voluto dire la mia..

A presto

• Mi piace 2

Inviato

E poi, scusa, i "tag" c'entrano fino ad un certo punto.

Se clicchi sul tag "approfondimento" vengono fuori solo le discussioni di approfondimento, mi sembra utile.

Io sono per un tutt'uno, le altre sezioni sono tutte unite.

Ora come ora se ci fossero le sezioni separate, scriverebbero i pochi soliti e non conterebbe a nulla comunque.

Inviato

Chiudo con una considerazione finale: - "come volevasi dimostrare" - la scarsa partecipazione dell'Utenza a questa discussione, che non si esprime neppure con un "" o con un "no", sull'opportunità o meno di ripristinare la vecchia "stanza", mi pare abbastanza sintomatico e riassuntivo del concetto che ho provato ad evidenziare in quest'intervento. :nea:

Saluti. :hi:

M.

Ciao Michele,

se mi dai il permesso attivo la funzione "Sondaggio" in questa discussione con la domanda " Siete favorevoli a ripristinare l'area "Approfondimenti"  in questa sezione?" 

Opzioni possibili: "Sì" , "No"

Magari con i numeri alla mano coinvolgiamo più persone (per molti un click potrebbe essere meno impegnativo di un post) e i responsabili dello staff avrebbero un riscontro numerico su cui ragionare. 

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

Se clicchi sul tag "approfondimento" vengono fuori solo le discussioni di approfondimento, mi sembra utile.

Io sono per un tutt'uno, le altre sezioni sono tutte unite.

Ora come ora se ci fossero le sezioni separate, scriverebbero i pochi soliti e non conterebbe a nulla comunque.

Beh, non direi visto il numero di interventi e di letture....

Inviato (modificato)

"Ora come ora se ci fossero le sezioni separate, scriverebbero i pochi soliti e non conterebbe a nulla comunque."

Guarda, la gran parte delle discussioni avviate nell'area "approfondimeni" sono quelle che hanno:

1. più letture;

2. più interventi;

fra tutte le discussioni avviate nella sezione del Regno.

Quindi il fatto che ci fossero due "stanze" separate non è stato, evidentemente, di ostacolo alla diffusione ed alla popolarità di queste discussioni di approfondimento.

Mi pare che quindi il Tuo timore sia infondato, alla luce non di ipotetici scenari futuri....ma di ciò che è avvenuto in passato.....che è verificabile da tutti.

Ora come ora, bisognerebbe semmai chiedersi perché la situazione è diventata quella che persino un Curatore ha definito.... "uno schifo".

La butto lì: che dipenda dalla qualità delle discussioni?

Se prima dell'accorpamento la sezione "approfondimenti del Regno" poteva contare su un gran numero di discussioni di approfondimento, con migliaia di visite (in alcuni casi...con decine di migliaia di visite..) e centinaia di interventi.... e dopo l'accorpamento la sezione "Regno d'Italia" è diventata uno...."schifo"....,non so...tira Tu le conseguenze....

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

"Ciao Michele,

se mi dai il permesso attivo la funzione "Sondaggio" in questa discussione con la domanda " Siete favorevoli a ripristinare l'area "Approfondimenti" in questa sezione?"

Opzioni possibili: "Sì" , "No
"

Ciao Simone.

La richiesta di pareri in merito è già stata avanzata dal Moderatore Littore (post 4) e quindi, non solo hai la mia benedizione per il sondaggio.... ma credo non Ti serve neppure...... :pardon:

Saluti.

M

Inviato

Mi chiedo se non sarebbe utile una sezione del tipo "L'esperto risponde" come era in voga ai tempi di cronaca numismatica...Una sezione dove potrebbero confluire tutti gli esperti dei vari settori della numismatica che potrebbero dare la loro valutazione sulle monete proposte.

E poi una "stanzetta" dove invece si potrebbe fare "palestra", nel senso che si potrebbe qua postare la moneta proposta e da esaminare e dare le proprie opinioni....

Proposte buttate così, ma non proprio malaccio dai...

• Mi piace 1

Inviato

Quindi il fatto che ci fossero due "stanze" separate non è stato, evidentemente, di ostacolo alla diffusione ed alla popolarità di queste discussioni di approfondimento.

Mi pare che quindi il Tuo timore sia infondato, alla luce non di ipotetici scenari futuri....ma di ciò che è avvenuto in passato.....che è verificabile da tutti.

Ora come ora, bisognerebbe semmai chiedersi perché la situazione è diventata quella che persino un Curatore ha definito.... "uno schifo".

A me farebbe soltanto piacere che se ci fossero due sezioni, ma che tutte e due "viaggiassero" di pari passo e importanza.

Ricorda però che bene o male anche nei convegni di persona si parla di conservazione e di prezzi sopratutto nel regno. Poi ovviamente ci sono gli approfondimenti.

Per lo schifo della sezione, una piccola idea me lo sono fatta, purtroppo sono entrato nel momento cruciale di transizione. Abbiamo perso utenti validi e che ne sapevamo ma anche tra i vecchi c'era qualcuno che parlava solo di prezzi ed era un pò troppo "pignolo" e che creava zizzagna. Sbaglio o i litigi su prezzi e conservazione non ce ne sono quasi più?

Cmq sottolineo che ora persone valide ci sono ancora. Possiamo ripartire tutti da qui. Mi ci metto anche io

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.