Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi....qualche settimana fa ho acquistato in un asta(solidus)questo denario di Nerone,guardando il ric lo danno per raro come i denari con retro iuppiter custos e salvs che se ne vedono molto maggiormente(almeno da ac search e aste)quindi possibile che siano sullo stesso piano?poi ovviamente mi affido a voi sulla bontà della moneta che come misura è 19mm x 3.24g. Grazie

post-40789-0-60891700-1449484181_thumb.j

post-40789-0-95405000-1449484236_thumb.j

post-40789-0-40003700-1449484600_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Carina, è il RIC 45. Credo che ancora non ci sia consenso su chi rappresentino le 2 figure sul rovescio... Nerone e Messalina, (o Poppea?) Oppure Augusto e Livia?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie vickydog,penso rimarra' un mistero sul retro,ad esempio il ric dice nerone e poppea....ma chi puo' dirlo?

Inviato

Se l' avessi vista da solo, la N di "Nero" che sembra spezzata, il cratere tra la S e la T di "AVGVSTA", la perlinatura evanescente che non sembra coerente con i rilievi delle lettere della legenda del /D e la "E" di CAESAR" che sembra unirsi alla perlinatura, mi avrebbero fatto pensare un po' male. Avrei sbagliato?

Inviato

Concordo. RIC 45-57. Datato dal 64 al 66 per confronti stilistici di accoppiamento di conii.

La moneta, quindi, ricoprirebbe i matrimoni con Poppea e Messalina (il primo anno) ma io direi che il rovescio possa essere attribuito a Poppea.

Il RIC, comunque, si limita a dire "imperatrice"...secondo me un po' per non pendere né da una parte né dall'altra. :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Se l' avessi vista da solo, la N di "Nero" che sembra spezzata, il cratere tra la S e la T di "AVGVSTA", la perlinatura evanescente che non sembra coerente con i rilievi delle lettere della legenda del /D e la "E" di CAESAR" che sembra unirsi alla perlinatura, mi avrebbero fatto pensare un po' male. Avrei sbagliato?

a me fa una buona impressione.

Inviato

Ciao ragazzi....scusate ma la figura femminile non può certamente essere Messalina,dal momento che fu uccisa sotto il regno di Claudio per ordine del liberto Narciso e non per ordine di Claudio,come spesso si è portati a credere...a mio avviso le due figure si possono assumere alle persone di Augusto e Livia...

Inviato

Pardon....ho ecceduto in boria...probabilmente vi riferite a Statilia Messalina,non a Valeria....sorry???

Inviato

Ciao ragazzi....scusate ma la figura femminile non può certamente essere Messalina,dal momento che fu uccisa sotto il regno di Claudio per ordine del liberto Narciso e non per ordine di Claudio,come spesso si è portati a credere...a mio avviso le due figure si possono assumere alle persone di Augusto e Livia...

L'abilità degli incisori, fortunatamente, ci sarà di aiuto. :D

Non credo affatto che possano essere Augusto e Livia...non corrisponde al profilo di Nerone la commemorazione degli antenati, di fatto, gli viene attribuito solo un Aureo/Denario con quadriga di elefanti al R/ con Divo Claudio e Divo Augusto...ma è una coniazione fatta da bambino, di quelle col ritratto accollato di Agrippina (ed è ovvio che fosse lei a decidere).

Ritorno all'ipotesi principale (Nerone e Poppea):

Nerone ha coniato un'altra moneta famosa, quella dove è rappresentato come doveva essere il famoso Colosso

post-7356-0-23515200-1449569206.jpg

Stessa tipologia di corona radiata anche se cambiano gli strumenti

La nostra moneta in conservazione altissima:

post-7356-0-06379200-1449569202.jpg post-7356-0-83981500-1449569203.jpg

Come si vede soprattutto nell'aureo il viso è quello di Nerone e al suo fianco, sempre nell'aureo, notiamo la faccia cicciotta di come ci viene proposta Poppea nelle monete provinciali.

L'unico dubbio che si potrebbe ravvisare potrebbe essere a questo punto tra Poppea e Agrippina Minore...ma tra le due scelgo sempre la prima...non si conia una moneta in onore della madre uccisa 5-6 anni dopo...

Awards

Inviato

Hai ragione Mirko...credo sia corretta la tua analisi;però,eziando...non potrebbe magari essere davvero Agrippina?magari mosso dal fatto che Nerone intendesse sviare le proprie colpe riguardo l'essere il mandante dell'omicidio della madre (le voci correvano insistenti,suppongo) oppure mosso da tardivo rimorso?

Inviato

Hai ragione Mirko...credo sia corretta la tua analisi;però,eziando...non potrebbe magari essere davvero Agrippina?magari mosso dal fatto che Nerone intendesse sviare le proprie colpe riguardo l'essere il mandante dell'omicidio della madre (le voci correvano insistenti,suppongo) oppure mosso da tardivo rimorso?

Ci ho pensato...ma non è anche questo coerente con il profilo di Nerone. 

E poi, attenzione, prima ho saltato un passo fondamentale...bisogna leggere le cose come le avrebbero lette i romani e quelli fuori Roma, contestualizzandole.

Se leggo AUGUSTO e AUGUSTA non posso andare per interpretazione io cittadino romano...è ovvio che ho di fronte l'Augusto (come appellativo, Nerone) e l'Augusta (in carica in quel momento, Poppea). Questo rafforza ancora di più l'opinione che mi ero fatto... (ci ho pensato solo ora... :D ).

Awards

Inviato
Salve ragazzi....qualche settimana fa ho acquistato in un asta(solidus)questo denario di Nerone,guardando il ric lo danno per raro come i denari con retro iuppiter custos e salvs che se ne vedono molto maggiormente(almeno da ac search e aste)quindi possibile che siano sullo stesso piano?poi ovviamente mi affido a voi sulla bontà della moneta che come misura è 19mm x 3.24g. Grazie

Bellissime

Grazie

Inviato

Bella moneta Fabio, complimenti!

L'avevo notata da Solidus appunto perchè non è il solito denario di Nerone ed era ancora in conservazione godibile. E' piu' raro degli altri denari, lascia perdere l'indicazione di rarità del RIC che non è piu' attuale ed era basata sulle presenze nei musei e non sul mercato.

Ottimo acquisto! ;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie cliff...era da un pezzo che mi ero prefissato di prenderlo,avevo gia provato in altre aste ma quelli piu carini andavano via a cifre per me alte,questo ha un profilo che mi piaceva,un retro particolare ho buttato una cifra e fortunatamente l'ho presa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.