Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) buongiorno a tutti...ecco una monetina di 12mm di diametro,sembre fatta di mistura o argento?!....di peso di 0.27 grammi

post-22197-0-12650600-1449477243_thumb.jpost-22197-0-16698200-1449477263_thumb.j

in confronte a d'altre sorelle......un mezzo denaro????

post-22197-0-13337000-1449477321_thumb.jpost-22197-0-46754000-1449477343_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Bella e rara complimenti !

Si tratta di una medaglia col castello che taglia in alto ...moneta abbastanza rara

• Mi piace 2
Awards

Inviato

ciao Matteo,grazie...! :good: ..sara da classificare con i mezzi denari??

• 1 mese dopo...
Inviato

In effetti rara... vista solo sul catalogo on-line :good:

Inviato

L'ho vista solo adesso, complimenti mi sembra abbia la A col cappello biforcuto che tanto cercavo e non avevo ancora trovato.

post-9750-0-06949000-1453365642.jpg

Awards

Inviato

Questa è la medaglia di cui Day ha scritto:

"Questo lascia la questione delle medaglie che sono menzionate insieme ai denari nelle registrazioni della zecca genovese per il 1374 e il 1380. Ancora una volta, fonti documentate suggeriscono chiaramente che la zecca avesse coniato una frazione di mistura nella seconda meta del secolo XIV, ma la letteratura numismatica ne ha tenuto ben poco conto. Desimoni era certo a conoscenza della testimonianza che indicava le medaglie ancora in circolazione nel 1380, ma egli non discusse le fonti pertinenti, ne afferrò appieno le implicazioni delle prove. Mentre e` certamente plausibile che le medaglie pre-ducali ancora circolavano a Genova intorno al 1380, le scritture riferiscono di una emissione contemporanea. Le medaglie che compaiono negli scritti quindi corrispondono probabilmente ad un gruppo anomalo di medaglie convenzionalmente attribuite al periodo pre-ducale. Il castello stilizzato che appare in questi mezzi-denari, taglia trasversalmente la parte superiore della leggenda nella stessa maniera in cui il castello taglia trasversalmente la parte inferiore della leggenda nei denari minuti.. Nessun altra moneta genovese coniata prima dell’inizio del periodo dei Dogi a vita mostra questo tipo di dispositivo. La punteggiatura di queste medaglie e` anche più elaborata di quella del comune tipo preducale e le iniziali del coniatore spesso seguono le leggende delle due facce, mentre il tipo comune non porta iniziali."

Quindi, secondo Day, la C chiusa al dritto dopo IANVA sarebbe la sigla dello zecchiere, da notare inoltre che qui sembrerebbe mancare la stellina tra IANVA e C.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

L'ho vista solo adesso, complimenti mi sembra abbia la A col cappello biforcuto che tanto cercavo e non avevo ancora trovato.

Caro @@dizzeta,

ben trovato.

Francamente a me quel cappello non pare "biforcuto" ma stiamo vedendo il tutto da una fotografia e non con luce ottimale.

Inoltre come leggi/leggete la legenda sul lato immagine della città/ castello ?

Un caro saluto e a presto

MB

Inviato (modificato)

Io le leggo così, mi sembra coerente con quello che consciamo e non riesco a vedere la stellina prima della C ...forse addirittura un anellino invece del punto sotto al castello?

post-9750-0-95045200-1453369653_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @@dizzeta,

d'accordo per quello che si vede adesso in legenda: forse non c'è la stellina, però la A e la C finale mi sembrano troppo distanti perché non ci sia alcun segno di interpunzione. Tu cosa ne dici?

Per quanto concerne la presenza o meno di segni sotto l'immagine della città/castello, invece, non ne sarei certa, perchè esistono delle medaglie di questa tipologia che non presentano nulla, come quella di @@matteo95, ad esempio.

Tra l'altro, Matteo, oltre che metterla nel catalogo on-line, in quale altra discussione del forum l'avevi eventualmente postata, per vedere anche di quella immagini più grandi di quelle presenti sul catalogo? Prima di mettermi a fare una ricerca, se per cortesia mi sai dire dove posso trovarla o se puoi postarla di nuovo qua per un confronto, mi faresti un favore.

E tu caro @@jagd, potresti postare delle fotografie migliori come luce (luce radente da angolazioni diverse) e a più alta definizione di questa tua ultima moneta? Grazie in anticipo a tutt* :).

MB

Modificato da monbalda

Inviato (modificato)

Grazie @@dizzeta,

d'accordo per quello che si vede adesso in legenda: forse non c'è la stellina, però la A e la C finale mi sembrano troppo distanti perché non ci sia alcun segno di interpunzione. Tu cosa ne dici?

Per quanto concerne la presenza o meno di segni sotto l'immagine della città/castello, invece, non ne sarei certa, perchè esistono delle medaglie di questa tipologia che non presentano nulla, come quella di @@matteo95, ad esempio.

Tra l'altro, Matteo, oltre che metterla nel catalogo on-line, in quale altra discussione del forum l'avevi eventualmente postata, per vedere anche di quella immagini più grandi di quelle presenti sul catalogo? Prima di mettermi a fare una ricerca, se per cortesia mi sai dire dove posso trovarla o se puoi postarla di nuovo qua per un confronto, mi faresti un favore.

E tu caro @@jagd, potresti postare delle fotografie migliori come luce (luce radente da angolazioni diverse) e a più alta definizione di questa tua ultima moneta? Grazie in anticipo a tutt* :).

MB

Questo è l'ingrandimento della seconda fotografia postata (quella in gruppo con le altre monete).

C'è senz'altro un'interpunzione fra la A e la C, da questa fotografia direi che c'è un punto in basso (forse c'erano i due punti?) ma al centro vedo un rigonfiamento (quindi forse i 3 punti?) o addirittura due punti con un piccolo sole in mezzo (???).

Sotto al castello c'è un segno circolare anche se molto sottile per questo pensavo all'anelletto, ma forse è un punto, il cerchio interno c'è e tocca la base delle lettere in legenda, anzi direi che la base delle lettere sovrastano il cerchio interno, e questo presunto punto è sopra al cerchio interno.

post-9750-0-54880900-1453641938.jpg

Modificato da dizzeta
Awards

Supporter
Inviato

@@monbalda ecco il link , non trovavo più la discussione .... http://www.lamoneta.it/topic/116479-genova-medaglia/ 

Grazie, @@matteo95.

Interessanti le interpunzioni al dritto (ovvero per me lato immagine della città/ castello), che mi paiono piccoli trifogli: tu cosa ci vedi. E qual'è poi il suo peso?

Grazie di nuovo MB

Supporter
Inviato

Questo è l'ingrandimento della seconda fotografia postata (quella in gruppo con le altre monete).

C'è senz'altro un'interpunzione fra la A e la C, da questa fotografia direi che c'è un punto in basso (forse c'erano i due punti?) ma al centro vedo un rigonfiamento (quindi forse i 3 punti?) o addirittura due punti con un piccolo sole in mezzo (???).

Sotto al castello c'è un segno circolare anche se molto sottile per questo pensavo all'anelletto, ma forse è un punto, il cerchio interno c'è e tocca la base delle lettere in legenda, anzi direi che la base delle lettere sovrastano il cerchio interno, e questo presunto punto è sopra al cerchio interno.

D'accordo sulla presenza di una interpunzione tra la A e la C, dunque, ma prima di definirla ulteriormente (due o tre punti?) io aspetterei nuove foto da jagd, se fosse possibile.

Non avevo invece messo in dubbio che ci fosse il cerchio tra l'imago civitatis e la legenda; dubitavo (e dubito tutt'ora) che ci fosse un anelletto, e non ero sicura neppure che ci fosse un punto.

Anche su questo vediamo se arrivano nuove immagini.

Un caro saluto MB

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, @@matteo95.

Interessanti le interpunzioni al dritto (ovvero per me lato immagine della città/ castello), che mi paiono piccoli trifogli: tu cosa ci vedi. E qual'è poi il suo peso?

Grazie di nuovo MB

al momento non ho la moneta in casa e quindì non posso vederla in mano ne tanto meno pesarla ... per l'interpunzone al D/ comunque mi sembra come l'esemplare n73 del Corpus ( Il primo nello screen che avevo allegato nella discussione di cui ho messo il link in precedenza ) 

Un saluto

Matteo :) 

Awards

Supporter
Inviato

Mah... dalla fotografia non sembrerebbe proprio come il n. 73 del CNI: quantomeno la prima interpunzione al D/ che se non è un trifoglio potrebbe essere una stellina o rosetta a 5 elementi e non a 6 petali (basta fare il confronto con le rosette sull'altro lato...).

Grazie per adesso (per altro magari ti contatterò per MP)

un caro saluto

MB

Inviato

Buona sera , 

Pessimo stato ma  vi sembra  che questa mia monetina potrebbe  essere  anch'essa una  medaglia, che ne pensate ?

13mm   0,25 gr

Grazie  !!!!!

post-28004-0-16705800-1453749661_thumb.j

post-28004-0-34455400-1453749677_thumb.j

Inviato

Graziiiiie !!!!! :clapping:

Ma I° tipo ?

Inviato

@@bartoph

si come puoi vedere al link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/8ci sono due tipi di medagia:  la prima prima quella più comune , che ha il castello tutto dentro il cerchio interno e non taglia la legenda  mentre la seconda tipologia , quella di cui stiamo parlando in questa discussione ! , che ha il castello che taglia la legenda in alto ...

Awards

Inviato

@@bartoph

si come puoi vedere al link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/8ci sono due tipi di medagia:  la prima prima quella più comune , che ha il castello tutto dentro il cerchio interno e non taglia la legenda  mentre la seconda tipologia , quella di cui stiamo parlando in questa discussione ! , che ha il castello che taglia la legenda in alto ...

Grazie a tutti  !!!

Ho ancora una domanda (dopo vi lascio in pace !!   )

So che non si vede quasi più niente, ma non riscesco a trovare l'orientazione del castello al rovescio  ?

90° , 180 ° a sinistra a destra ... :unknw:

Inviato (modificato)

@@bartoph

Grazie a tutti  !!!

Ho ancora una domanda (dopo vi lascio in pace !!   )

So che non si vede quasi più niente, ma non riscesco a trovare l'orientazione del castello al rovescio  ?

90° , 180 ° a sinistra a destra ... :unknw:

(scusate ho inviato volte lo stesso messaggio :fool:)

post-28004-0-77000100-1453901884_thumb.j

Modificato da bartoph

Inviato

il castello ha la base a ore 9:00 e le "torrette " a ore 3:00 per intenderci ... Lo si capisce abbastanza agevolmente per via di diverse caratteristiche fra cui la N che si legge sotto la base e la "palmetta " o piu correttamente colonna con archi al centro dell imago ;)

Siamo qui tutti per imparare, se hai altre domande fai pure :)

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.