Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni torinesi da Veronafil 2015

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dal mio ‘fornitore’ di gettoni piuttosto insoliti a Verona ho acquistato questo gettone di piombo senza conoscere il personaggio raffigurato.

post-703-0-68202700-1449442714_thumb.jpg

D/ Clemente Damiano  1749 – 1813 - Busto a sinistra

R/ Pedrocha Priocca CP  - Aquila ad ali spiegate

Piombo: 12,13 g, 35 mm.

Quando a pranzo ho avuto l’occasione di mostrare il gettone a piergi & Pedemontians, ho appreso che Priocca è un comune della provincia di Cuneo e poi ho visto che l’aquila sul rovescio era il soggetto dello stemma comunale.

post-703-0-54204900-1449442737.png

Pedrocha mi risulta essere oggi la denominazione di un vino (‘Pedrocha’: Langhe Rosso DOC Nebbiolo, Barbera), ma credo si tratti di un antico nome del paese di Priocca.

La persona sul diritto è Damiano Priocca (Torino 1749 – Pisa 1813), un uomo politico che è stato rettore dell’Università di Torino, ambasciatore a Roma e ministro degli Esteri. Notizie sulla sua nobile famiglia, una delle prime di Asti,  e sulla sua vita si trovano al sito http://www.treccani.it/enciclopedia/clemente-damiano_(Dizionario_Biografico)/

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Altro gettone di Priocca (CN)

post-703-0-56628800-1449522420_thumb.jpg

D/ SAN VITTORE PRIOCCA   Chiesa

D/ SAN VITTORE PRIOCCA   Stendardo diviso in quattro settori rispettivamente con le lettere A, V, S, B

Piombo: 12,58 g, 35 mm.

La chiesa raffigurata sul diritto è l’antica pieve di San Vittore, che fu confermata al vescovo dall’imperatore Enrico III nel 1041.

post-703-0-67382700-1449522438_thumb.jpg

Il significato della bandiera divisa in quattro settori con le lettere A V S B sul rovescio non me lo so spiegare. Forse le iniziali sono di una associazione o una confraternita?

apollonia

Inviato

Grazie Apollonia per avermi fatto vedere in anteprima questi gettoni durante il pranzo veronese.

Penso che siano stati coniati per qualche rievocazione storica di Priocca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.