Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi scuso per questo post, ma non sono ancora abilitato ai messaggi privati.

In merito alla moneta caricata oggi ancora "incrostata" di terra vorrei solo chiarire che il ritrovamento è fatto in totale legalità, all'interno di uno scavo archeologico da parte di archeologi. Non è stata e non sarà restaurata a breve per mancanza di tempo e fondi, la richiesta è stata fatta soltanto per facilitarne un riconoscimento veloce e permettere di datare la stratigrafia in corso di scavo, purtroppo scarsa di reperti datanti. Nessuno di noi è esperto in numismatica e sfogliare a caso il RIC o i siti online non mi ha portato a molto, solitamente mi arrangio con le poche lettere che si riescono a leggere e l'iconografia, ma questa volta è davvero difficile. Volevo solo un parere da esperto e pensavo di poterlo trovare qui.

Mi scuso se ho arrecato disturbo, rimuovete pure il post se non rispetta le regole, ma una moneta sporca di terra non è necessariamente rinvenuta da un tombarolo e la pulizia eseguita da una persona non esperta è solamente dannosa per il bene, per questo la foto è stata fatta direttamente sullo scavo in seguito a immersione in acqua e una leggera spazzolatura non abrasiva.

Ringrazio comunque e porgo i miei complimenti per l'attenzione che avete nel rispetto della tutela dei beni culturali.

saluti,

Marco.

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Marco!

Magari mi prendo un'ammonizione, ma ti rispondo lo stesso :-)

e proprio quando dici "Non è stata e non sarà restaurata a breve per mancanza di tempo e fondi" che ti credo al volo, in quanto ho visto magazzini pieni di reperti mal catalogati e per nulla restaurati, che aspettavano un futuro migliore.

Potrebbe essere un Licinio primo, con il suo bel naso aguzzo?

post-43032-0-12491100-1449429011_thumb.j

assolutamente senza pretese di correttezza

buona fortuna

Njk

Awards

Inviato

Propendo per Costanzo Gallo (intravedo un TI in legenda e il ritratto sembra a "testa nuda"...

Inviato (modificato)

@@marcocan  non hai assolutamente arrecato disturbo...!  ..  Se  cio' che hai scritto ora  si poteva leggere nella prima richiesta, tutto sarebbe andato  per il meglio.

Malauguratamente non si puo'  indovinare  le reali intenzioni di chi scrive e percio'  ho cercato di tutelare per quanto possibile il forum.

cordialmente

P.S propendo anch'io per Costanzo Gallo

Modificato da profausto

Inviato

siete stati davvero gentilissimi, non so come ringraziarvi,complimenti per il sito e per la vostra passione. Non posso aiutarvi con le monete ma se doveste aver bisogno di consigli su altri reperti contattatemi pure. Una buona serata, grazie!

Marco

• Mi piace 2

Inviato

Personalmente credo che riconoscere l'imperatore solo dal ritratto sia aleatorio, sarebbe meglio vedere tutta la moneta, anche il verso che sembra illeggibile, potrebbero vedersi particolari utili all'identificazione, inoltre servono anche peso e diametro.

Vista così potrei dire solo che, probabilmente, è tardoimperiale, concordo per la testa nuda, ma oltre a Gallo c'è anche Giuliano II.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.