Vai al contenuto
IGNORED

Cassa per la circolazione monetaria della somalia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera dispongo, per averle trovate in una vecchia enciclopedia, di un gioco completo di banconote emesse nel 1950 dalla cassa per la circolazione monetaria della Somalia, 

Le banconote sono da 1 somalo, 2 differenti banconote da 5 somali (emissione 1950 e 1951), una banconota da 10, 20, e 100 somali. di ottima conservazione in quanto mai circolate. 
Tutte le banconote portano la firma di firma Spinelli-Giannini quali presidente e controllore.
Non essendo assolutamente interessato in conservare il possesso di questa serie vorrei un aiuto per trovare il miglior mezzo per venderla ed eventualmente un vostro parere sul eventuale valore della stessa.

Grazie

Inviato

Ciao se hai tutta la serie non circolata hai in mano un bel gruzzolo. Tranquillamente 3-4000 euro su ebay.

Questo non é un forum di compravendita ma se vuoi farci un regalo postaci qua un paio di foto.

Buona fortuna

Stefano

Supporter
Inviato

.....di un gioco completo di banconote emesse nel 1950...

______________4_6_3.gif

Qui siamo assetati d'immagini, foto o scansioni :)

Awards

Inviato (modificato)

Ciao se hai tutta la serie non circolata hai in mano un bel gruzzolo. Tranquillamente 3-4000 euro su ebay.

Questo non é un forum di compravendita ma se vuoi farci un regalo postaci qua un paio di foto.

Buona fortuna

Stefano

eccole qui, le foto non sono in assoluto da professionista ma fatte con il mio telefono,

visto che sei stato così gentile come mi consigli di metterle in vendita? 

Grazie

Modificato da petronius arbiter

Inviato

______________4_6_3.gif

Inviato

Buona fortuna

Stefano

Inviato

Buona fortuna

Stefano

Inviato

______________4_6_3.gif

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Stefano,

Spero che tu sia seduto.

Ti dirò che io le guardo la 5 minuti e sono ancora parecchio senza fiato. Mai visto niente del genere.

Le foto non sono chiarissime ma il 100 somali mi sembra praticamente perfetto e da solo varrà almeno 10000 euro. 

Diecimila. Non ho scritto male: 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=1864&category=38737&lot=1623831

Eccoti anche un'asta per tutto il blocco, finita a più di 15000 euro. Anche se le tue mi sembrano in conservazioni minori.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=1120&category=23362&lot=1046014

Se non sei pratico o non ti fidi di eBay e vai dai un negozio SERIO di numismatica NON uscirne con meno di 7-8000 per il blocco!

Complimenti   :yahoo: Che festa sarà il Natale quest'anno a casa tua... :good:

Modificato da wstefano

Inviato

Da notare il seriale basso a001 000064...

Inviato

Ciao Stefano,

Spero che tu sia seduto.

Ti dirò che io le guardo la 5 minuti e sono ancora parecchio senza fiato. Mai visto niente del genere.

Le foto non sono chiarissime ma il 100 somali mi sembra praticamente perfetto e da solo varrà almeno 10000 euro.

Diecimila. Non ho scritto male:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=1864&category=38737&lot=1623831

Eccoti anche un'asta per tutto il blocco, finita a più di 15000 euro. Anche se le tue mi sembrano in conservazioni minori.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=1120&category=23362&lot=1046014

Se non sei pratico o non ti fidi di eBay e vai dai un negozio SERIO di numismatica NON uscirne con meno di 7-8000 per il blocco!

Complimenti :yahoo: Che festa sarà il Natale quest'anno a casa tua... :good:

Mi sembrano cifre esagerate e di molto.

Da catalogo sono quotate le 100 in 3000 euro fds... Si parla di meno della metà.

O mi sono perso qualcosa io...

Gli altri tagli tutti insieme in fds non superano i 3500 euro secondo me. Il giro completo direi sui 6000 ma in fds però. 17000 euro è pazzia. Ci sarà sotto qualcosa? Poi ripeto, magari mi sono perso qualche fatto a riguardo di questa monetazione...

Non seguo ne colleziono i biglietti della Somalia italiana.

Inviato

Se parliamo di valori di catalogo, basandomi su questo, che poi è la versione online del Crapanzano-Giulianini, aggiornata periodicamente, arriviamo a poco meno di 10.000 euro per la serie completa in FDS:

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/occupazioni-italiane-allestero/amministrazione-fiduciaria-della-somalia.html

Bisognerà poi vedere se le banconote, sicuramente in conservazione molto alta, possono essere considerate tutte FDS, e da queste foto non è possibile stabilirlo.

Per quanto riguarda i realizzi d'asta segnalati da @@wstefano, non si può non rilevare come si tratti di aste americane, con acquirenti quasi sicuramente provenienti da quel mercato, che ha potenzialità enormi rispetto al nostro. In parole povere, non credo che realizzi del genere siano possibili in Italia, dove un ricavo realistico potrebbe essere tra gli 8.000 e i 9.000 euro, sempre presupponendo che tutti i biglietti siano effettivamente FDS.

Per quanto riguarda le modalità di vendita, escluderei ebay, non tanto perché il venditore non debba fidarsi, come ha scritto qualcuno, ma per l'esatto contrario: a non fidarsi sarebbero gli acquirenti...voi spendereste otto o novemila euro da uno sconosciuto con zero feedback nelle vendite numismatiche? (tale, mi par di capire, sarebbe la posizione del nostro fortunato amico).

La strada migliore, a mio parere, sarebbe quella di affidarsi a una seria casa d'aste, non disdegnando affatto la possibilità che questa casa d'aste sia americana, visti i realizzi che si possono ottenere oltreoceano.

petronius :)

Inviato

Grazie a tutti per i vostri commenti e giudizi, qualcuno mi potrebbe suggerire un negozio di numismatica onesto al quale rivolgermi? Considerate che io sono ad Arezzo ma posso muovermi con tranquillità su Firenze o al limite anche su Roma, Grazie ancora

Inviato (modificato)

Grazie anche a te Petronius, io non solo ho feedback zero sulla numismatica ma brancolo propio nel buio per quanto all'argomento collezionismo si riferisce!

Tu suggerisci di rivolgersi a una casa d'asta ma io non ho una minima idea di come si possa fare e nemmeno di come trovarle.

Non sarebbe più semplice e veloce, anche se con ricavi inferiori, trovare un negozio o un privato disposto a comprarli direttamente?

Non so se il regolamento del forum lo permette ma questa è la mia e-mail in caso qualcuno volesse contattarmi direttamente : EDITATO DA MODERATORE

Grazie ancora

Modificato da petronius arbiter

Inviato

Grazie ragazzi per avermi riportato sulla terra. Mi ero forse lasciato un po' prendere dall'emozione...

Ho trovato un'asta Bolaffi del blocco Somalo dove si vede solo il 100 somali (uno straccetto o poco più) che é finita a quasi 1000 euroni. 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=770&category=16977&lot=769250

Anche in Italia queste banconote quindi si vendono molto bene. Molto saggio Petronius: meglio non su eBay.

Ti suggerirei di affidarti a una casa d'aste famosa (tipo Bolaffi appunto, ma è a Torino) che penserà a vendere il blocco (ti chiederanno il 20-25% circa di commissione).

Io scommetto che almeno 7000 euro puliti te li metti in tasca. Tienici informati!

Inviato
Non so se il regolamento del forum lo permette ma questa è la mia e-mail in caso qualcuno volesse contattarmi direttamente : EDITATO DA MODERATORE

No, il regolamento, al fine di tutelare la privacy, non consente l'inserimento di indirizzi email o numeri telefonici:

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.5 L'inserimento all'interno dei messaggi di indirizzi e-mail propri o altrui, al fine di garantire la privacy (gli utenti possono comunicare direttamente tra loro utilizzando la messaggistica privata).

Ma ormai hai raggiunto il numero minimo di post (5) per poter inviare e ricevere MP, chi volesse potrà contattarti con questo strumento, attraverso il quale potrete anche scambiarvi, lì sì, le mail personali, e continuare a discuterne altrove.

Inviato

Non colleziono banconote ma non posso che ammirare queste meraviglie e poi lascio lasciatemelo dire....che fortuna!!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Le farei periziare prima, soldini ben spesi perchè saranno molto più appetibili, ed allo stesso tempo si mettono al riparo di ulteriori "maneggi" che potrebbero risultare dannosi.
Non so indicare dove periziarle però.

Io le terrei per la mia raccolta tutte! :D
Ma capisco che chi non è interessato pensa a trasformarli in banconote di altra tipologia... tipo €uro per esempio :lol:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

No, il regolamento, al fine di tutelare la privacy, non consente l'inserimento di indirizzi email o numeri telefonici:

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.5 L'inserimento all'interno dei messaggi di indirizzi e-mail propri o altrui, al fine di garantire la privacy (gli utenti possono comunicare direttamente tra loro utilizzando la messaggistica privata).

Ma ormai hai raggiunto il numero minimo di post (5) per poter inviare e ricevere MP, chi volesse potrà contattarti con questo strumento, attraverso il quale potrete anche scambiarvi, lì sì, le mail personali, e continuare a discuterne altrove.

chiedo scusa e ringrazio

Inviato

Conplimenti!!!!

E meno male che era un gioco!!

Ma visto le quotazioni...

Inviato

ragazzi ho concluso tutto bene le banconote sono ora in mani molto migliori delle mie, ho un ultima richiesta da farvi: vorrei eliminare le fotografie per rispettare la privacy del compratore, è possibile?

Inviato

ho un ultima richiesta da farvi: vorrei eliminare le fotografie per rispettare la privacy del compratore, è possibile?

Non sarebbe del tutto corretto, ma per stavolta, passi.

petronius

• Mi piace 1

Inviato

ragazzi ho concluso tutto bene le banconote sono ora in mani molto migliori delle mie

@@stefano bovoli, è possibile sapere se la cifra ricavata è in linea con le nostre stime? Non la cifra esatta, ma se, più o meno, ci avevamo preso. Non capita tutti i giorni di vendere una serie completa della Somalia in FDS, e sarebbe interessante avere almeno un'idea a fini statistici, visto che non sono molte le aggiudicazioni a cui poter fare rieferimento.

Grazie.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Mi riattacco qua per informarvi che un altro gruppetto di 1, 5, 10, 20 and 100 Somali è stato appena venduto (è stato offerto il minimo. Nessun rialzo)

http://www.akkermansauctions.com/index.php/auction/item/id/26/category/16/country/4973/pid/49870

Strano. Questi erano tutti specimen e hanno realizzato 'solo 11000 euroni. Ha avuto fortuna il misterioso acquirente o queste sono le uniche di banconote dove le serie normali valgono meno dei campioni ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.