Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Proprio quest'oggi è accaduto un miracolo, il clima natalizio si fa sentire: i miei genitori sono intenzionati ad entrare in trattativa per quest'oncia di Carlo III, come unico ma importantissimo regalo natalizio :yahoo:!

Dato che si tratta di un investimento considerevole per le mie tasche, mi rivolgo a voi porgendovi alcune domandine: E' innanzitutto a vostro parere autentica? Mi spiace per le foto, ma attualmente sono in possesso solo di queste...

Che grado di conservazione le attribuireste? Ed infine, seppur mi costa chiederlo in quanto nel momento in cui si ha a che fare con monete del genere a mio parere passa in secondo piano, quale potrebbe essere una somma giusta e corretta da investire in questo frammento di storia (autenticità permettendo, naturalmente)?

Vi ringrazio per la vostra sicura ed impareggiabile opinione, in questo caso più preziosa del solito, è ora di chiudere l' "anno numismatico" in bellezza :good:!​

post-44541-0-50641200-1449410750_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Carissimo@@Alex0901

Ti do del tu perché potresti essere non mio figlio ma addirittura mio nipote ;)

Quella borbonica non e' la mia monetazione per cui non mi esprimo; sono sicuro che gli amici esperti sapranno darti un qualificato parere, in primis @@francesco77, che e' tra i più preparati conoscitori delle monete del Regno delle Due Sicilie che abbiamo sul Forum (e in Italia!!).

Ti scrivo invece per complimentarmi della tua passione numismatica nonostante la tua verde età, e che traspare in modo chiarissimo da quanto leggo dal tuo post. Mi sembra di ritrovar me stesso cinquant'anni dopo!

Continua cosi e fregatene se i tuoi amici non condividono la tua passione. Sappi che tutti i numismatici in erba come te che ho conosciuto sono poi diventati persone adulte eccezionali!

Avanti cosi mi raccomando...vires acquirit eundo!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

ti ho già fatto i complimenti per la passione e anche già la tua preparazione a Napoli, complimenti però anche ai tuoi genitori che sorreggono in modo virtuoso tutto questo privilegiando la storia al consumismo imperante, per me e' un bel regalino, ma sicuramente avrai anche altri commenti sulla moneta, continua così ....

Inviato

Veramente grazie, ma non merito tutti questi complimenti in quanto è la mia passione a parlare per me! E' la numismatica stessa a meritare questi elogi. Io spero davvero di conservare nel tempo questo vivissimo interesse e di tramandarlo a dei posteri che lo sappiano valorizzare ed apprezzare almeno quanto me. :good:

(E sinceramente, non c'è proprio paragone tra uno di quei dispositivi mobili super-tecnologici che con questo becero consumismo tra qualche mese sarà sostituito da un altro, ed una moneta di questo calibro... Tra l'altro, salvo alcuni cari miei compagni, non posso farmi una passeggiata con alcuni di essi che al posto di conversare tra loro sono tutti perennemente collegati ed applicati a questi telefoni... Ma questa è un'altra storia.)

• Mi piace 2

Inviato

@@Alex0901 Che regalino niente male  :blum:. Comunque, la moneta per me è buona,anche se ti consiglio di farti dare sempre peso e diametro delle monete che acquisti e magari farti fare foto migliori,e poi,cerca di acquistare sempre da commercianti seri

Awards

Inviato

@@Alex0901 ..... perchè un'oncia di sicilia e non una di Napoli ? .... dato che i tuoi hanno espresso la volontà, chiedendoti il parere, potresti optare per una Napoli ..... che dici ? .... non dovresti allargare troppo il periodo da collezionare....con gli stessi soldi avresti molto da scegliere e soprattutto, trattandosi di monete d'oro, ti consiglierei fartela prendere da un venditore specializzato.....

Occhio !!

Inviato

@@Alex0901 ..... perchè un'oncia di sicilia e non una di Napoli ? .... dato che i tuoi hanno espresso la volontà, chiedendoti il parere, potresti optare per una Napoli ..... che dici ? .... non dovresti allargare troppo il periodo da collezionare....con gli stessi soldi avresti molto da scegliere e soprattutto, trattandosi di monete d'oro, ti consiglierei fartela prendere da un venditore specializzato.....

Occhio !!

Bene, tu cosa mi consigli? E a chi dovrei rivolgermi in particolare?

Inviato (modificato)

Bene, tu cosa mi consigli? E a chi dovrei rivolgermi in particolare?

Ciao @@Alex0901 anch'io prenderei qualcosa di Napoli..non seguo la monetazione moderna, ma la piastra di Carlo I con il Sebeto è una meraviglia... Ti allego anche l'articolo del grande Francesco:

http://www.ilportaledelsud.org/piastre_sebeto.htm

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao @@Alex0901 anch'io prenderei qualcosa di Napoli..non seguo la monetazione moderna, ma la piastra di Carlo I con il Sebeto è una meraviglia... Ti allego anche l'articolo del grande Francesco:

http://www.ilportaledelsud.org/piastre_sebeto.htm

Davvero, come al solito, l'articolo di Francesco è molto interessante!

Effettivamente ci avevo pensato ad acquistarne una in alta conservazione, ma possedendone già una (la cui conservazione però non affatto eccelsa...) Proveniente dall'ultimo C.N.P. ho esitato un pochettino.... C'è comunque da pensarci! :good:

Eccola qui:

post-44541-0-00124500-1449482064_thumb.j

post-44541-0-18274500-1449482069_thumb.j

Inviato (modificato)

Proprio adesso, tra l'altro, il venditore mi ha proposto l'Oncia a 275 euro spedizione compresa... Mi trovo ad un bivio... E' innanzitutto un prezzo equo? Mi consigliate di cercare ancora qualche altra monetina (io avevo pensato ad un tre ducati di Ferdinando II, ma per quanto mi ci sia applicato nè privati nè venditori professionali ne possiedono una...)?

Modificato da Alex0901

Inviato

Naturalmente vostri consigli e suggerimenti in merito ad ulteriori monete da prendere in considerazione sono ben accetti, anzi di fondamentale importanza!!! :good:

Inviato

Proprio adesso, tra l'altro, il venditore mi ha proposto l'Oncia a 275 euro spedizione compresa... Mi trovo ad un bivio... E' innanzitutto un prezzo equo? Mi consigliate di cercare ancora qualche altra monetina (io avevo pensato ad un tre ducati di Ferdinando II, ma per quanto mi ci sia applicato nè privati nè venditori professionali ne possiedono una...)?

Prezzo ottimo, se il venditore è affidabile io non me la farei scappare!

Awards

Inviato

ciao Alex, anch'io mi complimento per la tua passione.

L'oncia apparentemente è autentica con un gran bel dritto. Purtroppo la data non si legge benissimo.

Il prezzo mi sembra equo.

Inviato

concordo, se il venditore è affidabile difficile prenderla a meno. data dovrebbe essere 1750, non vedo altre alternative.

Inviato

Esatto, il venditore è affidabile, mi fornisce fattura e possibilità di reso.

Ho preso una decisione: Questa moneta mi attrae troppo ed ho deciso di acquistarla, ma dato che i miei liquidi complessivi ammontano a 500 euro (mesi e mesi, se non anni di accurato risparmio) una parte appunto li investiró in questa, ed il rimanente in qualche bella piastra o argento della zecca di Napoli (propendevo per una "Fecvnditas", o meglio ancora una "SOLI REDVCI" ma è difficile reperirla in discrete condizioni con un budget limitato... Mi piace inoltre un sicuramente più abbordabile ducato di Carlo II....)

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta!;)

Inviato

Poi ancora meglio se ci scappa un altro oro, ma con 225 euro dubito di trovare qualche altra cosuccia del genere... Ma un argento decente di gran modulo riuscirei senza dubbio a spuntarlo.

Inviato

Ciao Alex, il venditore lo conosci? È un venditore professionista? Accetta pagamento PayPal? Se vuoi puoi fornirmi i dati in privato. Sarò ben lieto di darti qualche consiglio. Ciao

Inviato

Ciao Alex, il venditore lo conosci? È un venditore professionista? Accetta pagamento PayPal? Se vuoi puoi fornirmi i dati in privato. Sarò ben lieto di darti qualche consiglio. Ciao

Certo, tra un po ti contatto e ti fornirò informazioni più precise.;)

Inviato

Ciao @@Alex0901

Vedo che stai portando avanti acquisti di spessore :D

Complimenti, poi quando ti arriva mi aggiornerai... ;)

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Proprio quest'oggi è accaduto un miracolo, il clima natalizio si fa sentire: i miei genitori sono intenzionati ad entrare in trattativa per quest'oncia di Carlo III, come unico ma importantissimo regalo natalizio :yahoo:!

Dato che si tratta di un investimento considerevole per le mie tasche, mi rivolgo a voi porgendovi alcune domandine: E' innanzitutto a vostro parere autentica? Mi spiace per le foto, ma attualmente sono in possesso solo di queste...

Che grado di conservazione le attribuireste? Ed infine, seppur mi costa chiederlo in quanto nel momento in cui si ha a che fare con monete del genere a mio parere passa in secondo piano, quale potrebbe essere una somma giusta e corretta da investire in questo frammento di storia (autenticità permettendo, naturalmente)?

Vi ringrazio per la vostra sicura ed impareggiabile opinione, in questo caso più preziosa del solito, è ora di chiudere l' "anno numismatico" in bellezza :good:!​

Vai, procedi pure, il prezzo è ottimo!

Inviato (modificato)

OK, mi ci fiondo allora! ;):D

Modificato da Alex0901

Inviato

@@Alex0901 scusami ma mi erano sfuggite le risposte, la discussione era taggata SICILIA e non avevo fatto caso al prosieguo, la prossima volta "citami", grazie.

A parte tutto, se hai alcune disponibilità economiche da investire, e a quanto pare la prossima, sarà l'anno futuro.....cerca innazitutto di capire, almeno in questi primi tempi "giovanili" dove vorresti dirigere la tua collezione.

Io ti consigliere ti iniziare a scegliere qualche sovrano del Regno che più ti colpisce a livello storico.....e da lì in poi iniziare a mettere su qualche buon pezzo monetale.......e poi andrai avanti così nel corso degli anni, cambiando sovrano logiamente; ma cerca di circoscrivere un periodo storico di Napoli che più ti attrae, a livello storico e numismatico.

Logicamente è solo un parere...poi decidi tu.

Inviato (modificato)

@@Rex Neap, hai ragione, questa stupenda oncia è stato solo un gradevolissimo "fuori programma", devo investire, almeno quando avrò più risorse, in qualche monetina della zecca di Napoli. Attualmente pensavo a qualcosa in ottima conservazione di Filippo IV, grani, tornesi o cavalli che siano, ma devo essere totalmente convinto e sicuro! :good:

Modificato da Alex0901

Inviato

@@Alex0901

Ti faccio un esempio concreto: il giovane Fabrizio (@@Layer1986) quando era un "ragazzo" scelse come sovrano Carlo II, ne ha studiato la sua biografia, quello che faceva, il contesto storico nel quale ha dominato ..... e poi ha iniziato a comprare qualche monetina di questo sovrano.....Bhè....che dirti è anche stato un furbo perchè alcune di queste monete di Carlo, anche in eccellenti stati di conservazione, sono praticamente accessibili; ha messo su una bella collezione, con anche qualche inedito e varietà.....e ci ha pure studiato e scritto a riguardo.

Questo è un classico esempio di come portare avanti il sapere e una buona collenziocina di monete. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.