Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

saluti a tutti e buona domenica

ecco il mio nuovo dilemma:

D monogramma (M? EM? EA?) coronato con tre gigli intorno

R croce potenziata ancorata

naturalmente le leggende sono praticamente illeggibili...

pensavo a qualcosa di milano, dominazione francese, ma la croce mi è parso di capire che era comune sulle monete del meridione.

ho guardato sul nostro fantastico catalogo a colpo d'occhio il regno di Napoli e Sicilia ma non ne sono venuto a capo.

che sia estera?

grazie a tutti per l'attenzione e buon ponte (a chi ha la fortuna di farlo!).

d 14mm

p 0,8 g

sembra in mistura

post-45209-0-80316200-1449409818_thumb.j

Inviato

Bisogna vedere in ambito francese

--Salutoni

-odjob

Inviato

saluti,

dalla foto potrebbe essere francese col monogramma HE (Enrico)...

oppure una contraffazione italiana (Frinco, Desana etc.)?

Awards

Inviato

France-Dombes-Marie-de-Montpensier-Liard

potrebbe essere un iard di Dombes?  - Marie de Montpensier?

Inviato (modificato)

o Henri III

http://www.cgb.fr/henri-iii-liard-a-la-croix-du-saint-esprit-n-d-s-l-,bry_275548,a.html

oppure Dombes - Henri

Liard, billon - 1596
Atelier de Trévoux + H . P . DOMBAR [. D . MON]TISP . M H couronnée entre trois lis + DNS . ADIVTOR . MEVS 1596 Croix de l'ordre du Saint Esprit 1.05 gr 3113086841_1_2_iExqstfz.jpg

Modificato da profausto

Inviato

grazie a tutti!

effettivamente credo sia un liard...unico dubbio che mi resta è la lettera coronata...io sinceramente continuo a vederci una MC...non può essere un H perchè il trattino non è nel mezzo...non credo che sia neppure la una deformazione causata dalla croce davanti...non ci sono tratti...

non è che magari è un imitazione?

sapreste darmi qualche indirizzo dove vedere le imitazioni italiane o straniere...tanto per fare un controllo.

grazie ancora a tutti...siete sempre gentilissimi!

Inviato

bella lì! non sarà italiana ma almeno abbiamo risolto il dilemma!

grazie a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.