Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

saluti a tutti e buona domenica

ecco il mio nuovo dilemma:

D monogramma (M? EM? EA?) coronato con tre gigli intorno

R croce potenziata ancorata

naturalmente le leggende sono praticamente illeggibili...

pensavo a qualcosa di milano, dominazione francese, ma la croce mi è parso di capire che era comune sulle monete del meridione.

ho guardato sul nostro fantastico catalogo a colpo d'occhio il regno di Napoli e Sicilia ma non ne sono venuto a capo.

che sia estera?

grazie a tutti per l'attenzione e buon ponte (a chi ha la fortuna di farlo!).

d 14mm

p 0,8 g

sembra in mistura

post-45209-0-80316200-1449409818_thumb.j

Inviato

Bisogna vedere in ambito francese

--Salutoni

-odjob

Inviato

saluti,

dalla foto potrebbe essere francese col monogramma HE (Enrico)...

oppure una contraffazione italiana (Frinco, Desana etc.)?

Awards

Inviato

France-Dombes-Marie-de-Montpensier-Liard

potrebbe essere un iard di Dombes?  - Marie de Montpensier?

Inviato (modificato)

o Henri III

http://www.cgb.fr/henri-iii-liard-a-la-croix-du-saint-esprit-n-d-s-l-,bry_275548,a.html

oppure Dombes - Henri

Liard, billon - 1596
Atelier de Trévoux + H . P . DOMBAR [. D . MON]TISP . M H couronnée entre trois lis + DNS . ADIVTOR . MEVS 1596 Croix de l'ordre du Saint Esprit 1.05 gr 3113086841_1_2_iExqstfz.jpg

Modificato da profausto

Inviato

grazie a tutti!

effettivamente credo sia un liard...unico dubbio che mi resta è la lettera coronata...io sinceramente continuo a vederci una MC...non può essere un H perchè il trattino non è nel mezzo...non credo che sia neppure la una deformazione causata dalla croce davanti...non ci sono tratti...

non è che magari è un imitazione?

sapreste darmi qualche indirizzo dove vedere le imitazioni italiane o straniere...tanto per fare un controllo.

grazie ancora a tutti...siete sempre gentilissimi!

Inviato

bella lì! non sarà italiana ma almeno abbiamo risolto il dilemma!

grazie a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.