Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La butto li.... Guardando queste ultime foto mi sono accorto che assomiglia molto alle monete di Mansone. Lettere incise con pessima grafia, approssimative, diverse l'una dall'altra.

Inviato

Che il conio sia realizzato in maniera approssimativa è fuori di dubbio.

Ma sono l'unico che al dritto (?) legge chiaramente + W / COMES ?

Se c'è una soluzione all'enigma, non può che venire dall'interpretazione della legenda al rovescio. Qualche idea? @@oedema @@claudioc47 non partecipate?

Inviato (modificato)

Se c'è una soluzione all'enigma, non può che venire dall'interpretazione della legenda al rovescio. Qualche idea? @@oedema @@claudioc47 non partecipate?

Ciao Paolo. Purtroppo in quessti giorni sono senza PC, lavoro con un tablet contastiera esterna, ma non posso elaborare foto per tentatre di interpretare scritte evanescenti. Anche a me sembra che sia sullo stile delle monete di Mansone. Mi piacerebbe esaminarla dal vivo e al microscopio.

Sarebbe interessante eaminarla sotto i raggi UV a onda corta per vedere se si evidenzino meglio le lettere

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Appah, sono anche io convinto che la scritta sia quella che tu vedi. L'altro lato però è molto difficile capirci qualcosa di sicuro, visto la condizione del metallo. Oggi ho fatto qualche piccola ricerca sui Normanni d'Italia di nome Guglielmo. In particolare coloro che sono stati conti. Ce ne sono stati diversi. Ne elenco alcuni, e chissà se qualcuno di essi non abbia battuto la moneta di cui si discute. Guglielmo conte di Borgogna, Guglielmo conte di Caserta, Guglielmo conte di Lesina, Guglielmo conte di Marsico, Guglielmo figlio di Tancredi di Altavilla e conte del Principato, Guglielmo II conte, Guglielmo III, Guglielmo di Altavilla conte del Principato e qualche altro che mi sarà sfuggito. Bisognerebbe studiare tutta la storia di questi conti Normanni, per vedere se qualcuno di essi avrebbe potuto battere moneta anche se una sola volta o un solo tipo. Qualche esempio ce lo abbiamo. Ci sono stati dei personaggi che avrebbero potuto battere moneta in momenti di particolare confusione storica, per esempio, c'è un cavaliere di Riccardo principe di Capua di nome Guglielmo di Montreuil, che sposò la figlia di Riccardo. Ricevette dal principe, il ducato di Gaeta, la contea dei Marsi e quella di Aquino. Territori che non erano di Riccardo, ma ancora da conquistare. Questo Guglielmo di Montreuil ebbe una vita avventurosa e molto interessante.

Durante una grave malattia di Ruggero Borsa, un certo Guglielmo di Grantmesnil, che aveva sposato la figlia del Guiscardo Mabilla, si impadroni di Rossano per un breve periodo. Insomma, materiale da studiare ce n'è, purtroppo ci vuole molto tempo per farlo, e a me manca proprio quello. Però se qualche giovane universitario vuole approfondire, io sono disponibile nel mettere a disposizione qualche testo adatto allo scopo. Mi rivolgo a @@rockjaw e non solo.

• Mi piace 4

Inviato

Caro Paolo,

Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto.

Ciao.

Amedeo

• 10 mesi dopo...
Inviato

Riporto in vista questa discussione, secondo me molto interessante, che però si è arenata circa un anno fa. Mi sembra che ora sul forum ci siano nuovi appassionati di monetazione normanna, chissà che non sia la volta buona di riuscire a dare una lettura di questa moneta così difficile...

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire!

Un saluto

Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.