Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un aiuto per classificare questo mezzanino con mancanza di metallo. Secondo il CNI questa tipologia con due punte nel III e IV quadrante e bisanti al diritto e senza punte al rovescio dovrebbe essere un Cremonese. Ma questa moneta, nonostante l'asssenza di metallo, pesa 0,55 grammi ed ha un diametro di 16 mm. Forse mi sono perso qualcosa ma vi chiedo la cortesia di spiegarmi cosa... :-). Grazie mille

Fabio

post-9937-1449326948,14_thumb.jpg

post-9937-1449326957,7_thumb.jpg

Inviato

Mi sono dimenticato di specificare che il CNI lo considera al numero 18 come cremonese o obolo. Potrebbe essere una variante non schedata?

Inviato

Buonasera @@fabgeo

la moneta in questione è un mezzanino della serie con i bisanti

esistono parecchie varianti per questo tipo di moneta, vi sono pezzi con la A di "CREMONA" apetra, semi aperta o chiusa.

Inoltre vi sono varianti che si distinguono da altri pezzi per la presenza dei cunei nel 3' o 4' quadrante,presenti nel dritto o nel rovescio del conio.

Il cni crea un po di confusione confondendo l obolo dal mezzanino o dal denaro, la sua moneta quindi è un mezzanino con la A aperta e cunei nel 3' e 4' quadrante (non lo classificherei come un denario in quanto la mancanza di metallo è minima)

Saluti stefano

Inviato

Gentile @@stefano.marengo

Grazie per il suo intervento. Sono d'accordo che si tratti di un mezzanino (o inforziato secondo alcuni) ma la mia domanda riguardava la posizione sul CNI di questa moneta dove, a mio avviso non è catalogata. Cosa ne pensa?

Inviato

Buonasera @@fabgeo

Il CNI non elenca la sua variante perché magari non era un pezzo (variante) conosciuta all epoca e tutt ora oltre al libro del signor Fenti ,la zecca di cremona non é mai stata studiata a fondo.

ce ne saranno una decina solamente per il mezzanino (o inforziato) con i bisanti e purtroppo non ci sono varianti che abbiano un valore supplettivo o un grado di rarità maggiore..

comunque nonostante la mancanza di metallo è pur sempre un "bel" pezzo di cremona, sarà perché è la zecca che colleziono

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.