Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho acquistato al prezzo del metallo fino questo tallero. Non l'avrei mai pensato ma devo dire che in mano ne sono rimasto affascinato, chiaramente è il mio primo in assoluto. :P

Mi è stato venduto come un riconio di Roma, quindi (se ci ho capito qualcosa) dovrebbe essere del 2° tipo?

Spessore 2,37mm circa, il diametro è perfettamente circolare, gli altri dati sono nelle immagini.

Mi confermate che la zecca è Roma? Grazie per le risposte, sono graditi anche pareri su conservazione e stima.

YF4zbtJ.jpg

XFDu2AE.jpg

PAW8P1Z.jpg

DTF3nUP.jpg

Inviato

Grazie @@latino. Confermato che si tratta della zecca di Roma possiamo dire anche che è un II° Tipo? Considerando che le leggende non sono attaccatissime al bordo e la croce sopra alla corona non è troncata?

Inviato

Ciao @@Sargantana

diciamo che Di questi talleri si conoscono almeno due varianti che differiscono in particolare da quanto la legenda è sfuggente.

Saluti

Latino

• ADMIN
Staff
Inviato

Io qualche dubbio sul fatto che sia il conio romano ce l'ho. Mi piacerebbe vedere foto piú dettagliate dei becchi e delle croci sopra le due corone.

Inviato

No problem, domani se ho tempo faccio gli ingrandimenti.

Inviato

@@incuso ecco qua, penso di aver fatto tutto con uno scatto solo... :

7McfHCl.jpg

Inviato

@@incuso Può "andare" la foto dell'ingrandimento? Grazie :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero...

Guarda questa immagine fatta dal nostro @@libeccio

post-45-0-17992900-1450253201.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ciao, la discussione è piuttosto interessante... ma qualcuno sa dove trovare i riferimenti online per riconoscere le varie varianti e soprattutto zecche... italiane o straniere...

grazie a tutti e ciao

Inviato

Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero...

E quindi se non fosse un riconio romano come posso catalogarla?

Una discussione riguardo ai 2 globetti sotto le croci l'avevo letta ma adesso, cercando tra la mole di threads sul tallero presenti sul forum, non riesco più a trovarla ... :cray:

Inviato

Per me è un vecchio Vienna !!!

Grazie @@libeccio. Non dovrebbero esserci i 2 puntini nello scudetto centrale?

:shok: ... sai che sono facilmente suggestionabile. Adesso mi sembra di scorgerli!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.