Vai al contenuto
IGNORED

Stato laico e feste cristiane

Risposte migliori

Inviato

In teoria si è cattolici solo se si rispettano tutti  i dettami della Chiesa. E non solo alcuni, cioè quelli che ci piacciono o che ci fanno più comodo.

Quindi chi non li rispetta tutti non può dirsi cattolico.

Tuttavia nella realtà la Chiesa non è un country club , nel quale, se non si rispetta il regolamento, si viene espulsi in automatico.

Certo che no. Le braccia di Santa Romana Chiesa sono sempre aperte verso tutti.

Però ci sono principi e dogmi di fede ai quali non si può non aderire, o non far propri. Altrimenti si è qualcosa di diverso dall'essere cattolici.

E quindi non è che la Chiesa ci esclude ma siamo noi che scegliendo liberamente (libero arbitrio) ci autoescludiamo o meglio ci allontaniamo dai dettami del cattolicesimo (giusti o sbagliati che siano).

Per esempio : nessuno dice che ti devi sposare per forza ed in Chiesa, ma se lo fai in Chiesa, poi non puoi più lamentarti quando divorzi perché vieni escluso dalla comunione dei fedeli.

• Mi piace 1

Inviato

Non credo che per essere considerato cattolico sia necessario seguire scrupolosamente ogni singolo dettame religioso di matrice cattolica.

Provate a fermare la gente all'uscita della messa e chiedete a ciascuno come si calcola la data della Pasqua.

O chiedete loro quale sia la natura del Cristo.

Basta questo per negare loro la qualifica di cattolici o considerarli scismatici o eretici ?

@@Polemarco

Ho rispetto per tutti, mi dà fastidio invece l'ipocrisia. E l'80% degli italiani sono ipocriti.

sai come faccio a sapere chi è un buon cattolico? Basta molto meno che chiedere la data di pasqua: gli chiedo se ospiterebbe a casa sua un migrante che scappa dalla guerra...

Immagino ci sia la fila..

Inviato

La cosa che più mi fa sorridere (di me e non di altri) è che, sostanzialmente, mi trovo a difendere i cattolici ...

Io ho conosciuto ben poche persone che professando un credo religioso o abbracciando una fede politica:

1) Fossero a perfetta conoscenza dell'impianto teologico o ideologico;

2) Ne seguissero sistematicamente e perfettamente tutti i dettami.

E nei confronti di quelle poche che ho conosciuto ho sempre avuto il timore di subirne le conseguenze per aver mangiato carne il venerdì, per non aver creduto nel centralismo democratico, ...  

Inviato

La cosa che più mi fa sorridere (di me e non di altri) è che, sostanzialmente, mi trovo a difendere i cattolici ...

Io ho conosciuto ben poche persone che professando un credo religioso o abbracciando una fede politica:

1) Fossero a perfetta conoscenza dell'impianto teologico o ideologico;

2) Ne seguissero sistematicamente e perfettamente tutti i dettami.

E nei confronti di quelle poche che ho conosciuto ho sempre avuto il timore di subirne le conseguenze per aver mangiato carne il venerdì, per non aver creduto nel centralismo democratico, ...  

Ne conosci pochi proprio perchè gli altri non sono buoni cattolici..

Io penso che una persona di qualunque fede sia, debba rispettare le regole. Altrimenti non è un buon fedele. In italia troppi dicono di essere cattolici ma il loro comportamento non lo è affatto. Non basta andare in chiesa alla domenica o fare il presepino a natale..

Inviato (modificato)

Sono d'accordo con David. In uno Stato laico, ove esiste piena libertà di fede, appartenere a una religione dovrebbe essere una scelta volontaria e consapevole, la quale comporta l'accettazione di una disciplina e di un'autorità fideistica. Non ha senso appartenere a un credo, qualunque esso sia, solo per conformità, tradizione famigliare, abitudine.

Mi pare che l'eventuale scelta di appartenza ad una religione, per queste stesse motivazioni, dovrebbe avvenire ad un'età sufficientemente adulta per poter fare (o non fare) consapevolmente tale scelta, ma nel momento in cui liberamente si aderisce a una confessione, allora è giusto attenersi scrupolosamente ai principi fideistici, etici e comportamentali professati da tale confessione.

Modificato da antvwaIa

Inviato (modificato)

Sono d'accordo con David. In uno Stato laico, ove esiste piena libertà di fede, appartenere a una religione dovrebbe essere una scelta volontaria e consapevole, la quale comporta l'accettazione di una disciplina e di un'autorità fideistica. Non ha senso appartenere a un credo, qualunque esso sia, solo per conformità, tradizione famigliare, abitudine.

Vorrei vedere chi si dice cattolico e vuole il presepe nelle classi se durante la quaresima pregano di più e praticano la carità. Qualcuno ci sarà certamente ma la maggior parte non lo fa.

Modificato da david7

Inviato

La chiesa cattolica riconosce a tutti gli umani lo status di peccatori, pertanto,  l'importante è,  no non rispettare i dettami  della chiesa,  ma essere sinceramente pentiti del peccato fatto con la proposizione di non più ricommetterlo! 

Inviato

Sono baggianate (non so si può utilizzare questo termine?) le buone proposizioni se prive di

1- UN VERO E SINCERO PENTIMENTO;

2- E DI UNA FERREA CONSAPEVOLEZZA  E VOLONTA' DI NON RICADERE NEL MEDESIMO PECCATO.

Caspita se no facciamo le lacrime di coccodrillo ...... diciamo prima ho quanto mi dispiace.....dopo però lo rifacciamo senza grandi problemi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@ARES III   Io intendevo dire la medesima cosa che hai detto tu! Cosa trovi di diverso! 

Modificato da legioprimigenia

Inviato (modificato)

Il concetto certo che è il medesimo, ci mancherebbe.

Ho solo voluto enfatizzare l'aspetto della VOLONTA' che purtroppo spesso viene accantonato in favore del benevolo "ci ho provato, ma sono un peccatore. Sarà per la prossima volta".

E no. Se sei cristiano cattolico devi esserlo fino in fondo. Altrimenti si scende nel servo arbitrio, protestante.

Quindi io sono un peccatore, ma Dio che vede tutto mi salverà se vuole e se vede in me qualcosa di buono. Ergo non mi devo impegnare, tanto tutto è già predestinato.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato

@@luke_idk cosa non hai compreso nel concetto "scendere (o scadere) nel servo arbitrio" ?

Così magari mi spiego meglio.

Inviato

Solo che sembra sminuire un'altra confessione religiosa. Forse, però, è solo una mia incomprensione linguistica.

Inviato

Io sono cattolico. Mio nonno materno, e la sua famiglia erano calvinisti.

Ho un po' di dimestichezza con certi ambiti confessionali (protestante) e state certi ( @@luke_idk ) che non ho alcun intento o volontà di denigrare i miei antenati.

Anzi, mi sembra di averlo già detto in qualche post che per certi versi sono molto vicino a certi concetti della riforma (soprattutto luterani e calvinisti) pur essendo un cattolico.

Per esempio.

Nel cattolicesimo fede e opere viaggiano insieme. Invece per i riformati (è un espressione più corretta rispetto a protestanti) ritengono la superiorità della fede sulle opere. Personalmente condivido questo pensiero in quanto chi possiede o vuole avere la VERA FEDE automaticamente compie opere di bene.

Le opere dovrebbero essere ricomprese e non essere una categoria separata ed autonoma.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

vedo che nella discussione si affrontano argomenti complessi, laicità, fede, comportamenti sociali.

E' difficile esprimere un pensiero senza correre il rischio di essere fraintesi, comunque ci provo.

Alcuni hanno osservato che molti Italiani si considerano cattolici senza esserlo veramente. Vero. Però dico: chi siamo noi per giudicare ?

Questione aborto e divorzio. Molti  cattolici hanno votato favorevolmente a questi referendum. Io ero troppo piccolino per farlo, ma avrei votato anche io così (e mi considero cattolico), per dare la facoltà a tutti di scegliere liberamente e non costringere nessuno a  osservare "leggi conformi al dettato della chiesa" che, comunque, un cattolico è chiamato a osservare; si tratta di un principio di libertà in uno Stato non confessionale. Io sono sposato in chiesa e per me il matrimonio è per sempre, non esiste divorzio. Ma non impongo le mie certezze di fede sul prossimo. Sullo Stato laico, ho già detto prima, ribadisco che il cattolicesimo per noi italiani, non è solo religione, ma cultura e tradizione. Laicismo: siamo tutti laici tranne i sacerdoti. Ma siamo tutti umani e peccatori.Tutti abbiamo bisogno di redenzione, sempre, ogni giorno commettiamo peccato, Papa compreso (è noto che anche lui ha il suo confessore). Ognuno vive la sua fede come vuole e crede, anche se non dà l'8 per mille alla Chiesa cattolica (io l'hanno scorso l'ho dato ai Valdesi...).La fede non si ravviva donando qualche spicciolo, non vive con queste cose. Si può essere fedeli cattolici anche criticando la chiesa, come istituzione umana di ispirizaione divina Si può essere cattolici anche senza sapere il calcolo della data della Pasqua. A mio parere molti lo sono, ma non lo sanno. Come dice il Cristo "Non mi cerchereste se non mi aveste già trovato".

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Infatti ho chiarito che il mio dubbio era quello di avere capito male

Inviato

Mah... finora nelle scuole si sono staccati più soffitti che crocifissi.

Sembra che tutte queste polemiche siano alimentate apposta per sviare i cittadini dai problemi reali, e sono sicuro che tutto questo interesse dei politici per il Presepe è dovuto al fatto che al centro di tutto c'è una mangiatoia.

Buon Natale comunque.

post-18735-0-45407500-1450197539_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

"Mah... finora nelle scuole si sono staccati più soffitti che crocifissi.
Sembra che tutte queste polemiche siano alimentate apposta per sviare i cittadini dai problemi reali, e sono sicuro che tutto questo interesse dei politici per il Presepe è dovuto al fatto che al centro di tutto c'è una mangiatoia.
Buon Natale comunque
."

GRANDISSIMO!!! :clapping: :hi: :clapping:

Buon Natale anche a Te. :good:

M.

Inviato

Vogliamo fare un test per vedere se si è cattolici o almeno si conoscono le basi?

Vi pongo questo quesito e vediamo quanti riusciranno a rispondere da soli.

La Transustanziazione che cos'è ?

PS: non cercate il significato su internet, ma prima sforzatevi di ricordare le lezioni di Dottrina e Catechesi.

Inviato

Semplifico un po': la trasformazione del pane in corpo di Cristo al momento della comunione. La cosustanziazione dei luterani, invece, è la compresenza di pane e corpo di Cristo nell'ostia. Per gli hussiti (ma non sono sicurissimo) la comunione è una commemorazione dell'ultima cena. Per i calvinisti, un mezzo per entrare in contatto spirituale con Dio. 

Non so spiegare meglio e ho alcune lacune in merito.

Se mi correggi è meglio

Inviato

Vogliamo fare un test per vedere se si è cattolici o almeno si conoscono le basi?

....se bastasse questo, per esserlo veramente..! ;)...Se bastassero tutte le "lezioni di dottrina e di catechesi"....

Marco 10,17-30.

Mentre (Gesù) usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?».Gesù gli disse:«Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.
Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». 
Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni."

Inviato (modificato)

Semplifico un po': la trasformazione del pane in corpo di Cristo al momento della comunione.

Al momento della consacrazione. La comunione è dopo, quando si riceve e si assume. ;)...

Modificato da Georg

Inviato

Al momento della consacrazione. La comunione è dopo, quando si riceve e si assume. ;)...

Sì giusto; la terminologia non è il mio forte

Inviato

Sì giusto; la terminologia non è il mio forte

ahah, tranquillo! ..Basta fare il chierichetto per un po', e impari :)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.