Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti vi ringrazio gia anticipatamente per l'aiuto. Mi hanno regalato questa moneta di cui nn conosco il peso in quanto nn sono provvisto di bilancino di precisione, il suo diametro è di 18.7/18.8 mm ancora grazie

Inviato

uhm... una moneta invisibile! Una volta ne ho persa una e la sto ancora cercando! :-)

O forse manca solo la foto?

ciao

njk

Awards

Inviato

Ciao scusate ma ho avuto dei problemi con il pc appena ho sistemato tutto metto le foto scusate ancora per il disturbo buona serata

Inviato

Denario di traiano.  A prima vista sembra buono. .. Attendi pareri di altri esperti. 

Inviato

Grazie mille posso chiedere cosa si intende con cos IIII? Scusate ma è poco che ho iniziato a collezionare monete romane e non capisco ancora nulla si può dire...

Inviato (modificato)

@@Garbo92 è l'anno di  "Consolato"

Nella Roma antica non veniva fatta  menzione della data sulle monete ad eccezione di qualche sporadico caso. ecco perchè il Consolato seguito da un numerale, unitamente alla indicazione della  Potestà Tribunizia, carica che veniva rinnovata annualmente, puo' darci informazioni precise sulla data  .

Ti allego comunque un ottimo link dove puoi  ottenere tutte le risposte  ai tuoi interrogativi

http://www.lamoneta.it/topic/2574-come-si-identifica-una-moneta-antica/

Modificato da profausto

Inviato

Grazie mille @profausto per le delucidazioni e per il link per cui questa moneta può essere datata tra il 101 è il 103dc cioè il periodo del suo 4° consolato?

• Mi piace 1

Inviato

:good:

Inviato

Come mai il 4 romano nella moneta è indicato come IIII anzichè IV ?

Inviato

Numerosi monumenti classici romani portano il IIII anziche IV.. È' una forma di "tardo cambio latino"

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.