Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico Imitativo APOLINI PROPVG

Risposte migliori

Inviato

Vi volevo presentare un'imitativa che, a mio avviso, parla da sola da quanto inusuale e spettacolare (almeno per me!) è:

TETRICO I 

Imitativa

Zecca: Officina locale

4,35 gr; 23 mm

post-8339-0-16502300-1449253368.jpg post-8339-0-83363800-1449253369.jpg

D\ Busto radiato di Tetrico a destra, legenda: "[iMP] TETRICVS PF AVG"

R\ Apollo stante a destra con arco intento a lanciare una freccia, legenda "APOLINI [...]"

a voi i commenti

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao,

RIC 74 c AE Antoninianus Obv: IMPCPLICVALERIANVSAVG; Radiate bust right.
Rev: APOLINIPROPVG; Apollo standing right,drawing bow.

post-3754-0-55172700-1449257218.jpgapolini1.JPG

... l'è lu? (= E' lui?)

Il rovescio è identico.

Imitativa mai vista in precedenza (da me...)

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Per essere lui è lui.

È uno dei rari casi, per le imitative, in cui il rovescio ha uno stile più officiale del dritto...

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@grigioviola...bellissimo quest'antoniniano...il ritratto è vigoroso. .la legenda, al diritto ed al rovescio, non presenta quasi errori. ..il rovescio è ottimo...secondo voi..potrebbe essere semi ufficiale?

Modificato da eliodoro

Inviato

Ma... Non credo. Piuttosto vedo probabile un officina che aveva abili maestranze e che stava falsificando Valeriano.

Awards

Inviato (modificato)

Ma... Non credo. Piuttosto vedo probabile un officina che aveva abili maestranze e che stava falsificando Valeriano.

ciao @@grigioviola,

lo setsso rovescio è presente pure in Gallieno:

RIC 128, R3, zecca di Roma coniato nel 254 d.c.

l'antoniniano di Valeriano è classificato Raro...

è interessante il fatto che furono imitate monete oggi considerate rare e di zecca di Roma..

Saluti Eliodoro

65198.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

In realtà non sono esemplari così rari. Perlomeno Valeriano: lo si trova spesso e anche a prezzo contenuto. Di certo è un'abbinata dritto/rovescio che non è assolutamente comune e che non avevo mai visto prima.

Sono le infinite sorprese che solo le imitative sanno riservare!

Sarebbe interessante sapere l'area di emissione, ma credo sia impossibile andare al di là di una mera attribuzione probabilistica a generica area francese. Il pezzo proveniva da acquisizioni fatte dal commerciante presso altri venditori. Nessun findspot noto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.