Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Aratrice 1912


Risposte migliori

A parte il lato artistico evidente nella monetazione in oro di V.E.III , la sensazione dominante , come dice Dimitrios , e' proprio data dal peso e dal fantasticare sui possessori di questi monete .

E' naturale anche chiedersi quali acquisti si potevanno compiere all' epoca con tale disponibilita'.

L' Aratrice a differenza del Fascione e della Vetta D' Italia ( monete commemorative di valore intrinseco superiore a quello nominale destinate alla vendita ai privati) e' circolata

Link al commento
Condividi su altri siti


E' naturale anche chiedersi quali acquisti si potevanno compiere all' epoca con tale disponibilita'.

161594[/snapback]

Beh, per esempio a Torino, con 3 lire potevi permetterti un albergo di lusso come il Grand Hotel Europa in piazza Castello (c'è ancora?); nello stesso potevi mangiare a partire da 1,50 lire, per 7 lire avevi la pensione completa.

Se invece volevi farti una vacanza al mare, per esempio a Rapallo, già allora una località alla moda, 100 lire non duravano molto; la pensione completa in un hotel di cat. A (come quello citato per Torino) poteva costare anche 20 lire al giorno....5 giorni e poi a casa! :lol:

Riprendo questi dati dall'annuario Touring del 1907; anche se la tua moneta è di 5 anni successiva, non credo ci siano state variazioni sostanziali nei prezzi, la prima grande svalutazione della lira avverrà solo con la prima guerra mondiale ;)

ciao.

petronius B)

Ah, dimenticavo, splendida moneta, complimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo andare al mare nel 1912 in Liguria nella riviera di ponente ad Alassio presso il Grand Hotel Mediterranee (ancora esistente e funzionante) si spendeva 2,50 Lire a notte

Mentre optando per il massimo del lusso il mitico Gran Hotel vicino al Casino'(trasferito poi in quel di Sanremo) si arrivava alla somma di 3 Lire

Altri tempi.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dunque .....

2,50 lire anotte... 4 notti 10 lire..... 40 notti 100 lire....

ma piergi00 con quello che ti e' costata la moneta non riusciresti a farti un mese e mezzo al mare ad Alassio....

la svalutazione o i prezzi degli alberghi un po' rincarati.....???.....

magari riusciresti a pagarti il servizio spiaggia ( che adesso in liguria sta diventando piu' caro degli alberghi!)

Bellissima moneta!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


magari riusciresti a pagarti il servizio spiaggia ( che adesso in liguria sta diventando piu' caro degli alberghi!)

163120[/snapback]

Hai proprio ragione ormai la Liguria e' diventata costosa , e' sicuramente meno dispendioso soggiornare in qualche bel villaggio all' estero

Grazie a tutti per gli apprezzamenti sul 100 Lire

Ora mi tocca comprare i rimanenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Pier, una "Signora" moneta.Non c’è dubbio. :)

Ricordo la prima volta (molti anni fa) che ho preso in mano un 100 Lire di Vittorio Emanuele III. Il disegno era stupendo ma diciamo che non mi ha fatto troppa impressione visto che lo conoscevo bene dalle foto dei cataloghi.La cosa invece che mi ha colpito di più era il peso!La moneta è molto pesante e la sensazione che ti da nel palmo della mano è nettamente diversa rispetto alle solite monete che siamo abituati a maneggiare quotidianamente.Subito ho corso con la fantasia un secolo prima e ho cercato di immaginare come sarebbe diverso rispetto ad oggi avere in tasca monete di questo calibro e peso.Veramente un altro mondo :rolleyes:

160478[/snapback]

è una sensazione che ho avuto anch'io, maneggiando però le sterline d'oro: molto peso in rapporto al volume.

Probabilmente l'oro suscita questa sensazione perchè, di solito, monete di diametro analogo hanno un peso inferiore...

ho comunque difficoltà a descriverlo.... una moneta d'oro dà una "sensazione" diversa....

Link al commento
Condividi su altri siti


:o veramente splendida...dico anche io che è SPL...ne parlavo giusto un attimo fa con mio marito...poi ho letto la perizia!lui è rimasto a bocca aperta ma io gliel'ho sempre detto che ho occhio per i soldi! :D

comunque sto morendo dalla curiosità:quanto l'hai pagata? mi sto facendo i calcoli in tasca perchè vorrei iniziare a fare qualche acquisto importante ma non so i prezzi!!!!.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ti servirebbe come minimo un catalogo per sbirciare, però i prezzi vanno presi con le pinze, magari farti anche un giro per negozi di numismatica non sarebbe male, andare a qualche mostra-mercato o convegno non può far altro che migliorare le tue conoscenze! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

uahahahah da vedere lo scherzo su ebay...ahahahah :lol:

piergi non avevo letto questa discussione, troppo vecchia per me, hai davvero una signora moneta, complimenti e grazie per avercela mostrata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non fare l'egoista piergiOO,se dovessimo trovarci in qualche manifestazione,portitela dietro,cosi'ci fai sentire anche a noi quelle sensazioni diverse che si prova a temerle in mano queste monete. :P :D :P <marcantonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi anche secondo me questa moneta e' una delle piu' belle di Vitt. Eman. III....se ci fai pagare il prezzo del biglietto per tutte le volte che si va a rivederla ammortizzi la spesa... :D .....oltretutto e' ottima anche la conservazione...ciao.....ora pero' devi completare la serie.....magari ci scappa pure il cofanetto originale! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.