Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato due monete a casa mia , non ho idea se possano valere qualcosa!

La prima è datata 1859 e riporta le seguenti scritte : franciscus II dei gratia res .

La seconda invece :givs dvx mli ludovicus m .

Sapete dirmi qualcosa su queste monete per favore ?

Supporter
Inviato (modificato)

inserisci le foto delle monete. 

Ci sono innumerevoli monete, in vario valore e metallo, che riportano la stessa dicitura da te scritta. Infine il valore dipende anche dalla conservazione della moneta.

Per cui anche intuendo a quali monete probabilmente ci si riferisca, per darti una riposta minimamente seria ci vogliono le foto.

Tra l'altro tu ci citi solo la dicitura di un lato delle monete, mentre ometti l'altro lato. 

Modificato da azaad

Inviato

Ma come faccio? Non mi lascia caricare foto perché mi dice che i file sono troppo grandi per essere caricati! Esiste un modo?

Supporter
Inviato (modificato)

utilizza questo sito. E' abbastanza intuitivo e poi inserisci l'apposito link (fa attenzione che è un link che ti compare solo dopo aver caricato l'immagine, non si tratta dell'indirizzo internet) su un messaggio di questa discussione.

http://it.tinypic.com/

Modificato da azaad

Supporter
Inviato

devi prendere il link dove vi è scritto: Codice IMG per Forum & Message board

Supporter
Inviato (modificato)

il primo è un bel falso di un 120 grana 1859 di Francesco II, ultimo re delle due sicilia prima dell'unità.

Valore purtroppo nullo, ma interessante per capire che cosa circolava 150 anni fa in Italia.

Il secondo dovrebbe essere ad intuito qualcosa di Ludovico il moro duca di milano. Essendo falso il 120 grana sono pessimista anche su questa, di cui per l'appunto girano tanti falsi.

inserisci comunque

Modificato da azaad

Supporter
Inviato (modificato)

questa dovrebbe essere un testone (il testone è una moneta non temere  :blum:) di Gian Galeazzo Maria Sforza sotto la reggenza di Ludovico il moro.

Su questa ci sono molte più probabilità che sia vera (di primo acchito a me lo sembra), ma in questo caso io non mi reputo abbastanza competente, collezionando e studiando monete di altre parti d'italia, per cui ti inviterei a postare questa foto nella sezione monete medievali di zecche italiane, dove gli esperti potranno esserti d'aiuto. 

http://www.lamoneta.it/forum/4-monete-medievali-di-zecche-italiane/ per maggiori ragguagli circa l'autenticità della stessa.

Sulla prima che hai postato, invece purtroppo non ci sono speranze. 

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

@@Tamara94

Purtroppo è falsa anche la seconda, riproduce il testone di Gian Galeazzo Maria Sforza con la reggenza dello zio Ludovico per Milano.

Buona serata,

Antonio

EDIT mi sembra doveroso spiegarti il perchè della mia conclusione. Si tratta di un falso noto, caratterizzato dal fatto che sia Gian Galeazzo che Ludovico godono dell'appellativo di DVX mentre solamente Gian Galeazzo era Duca di Milano. Ludovico era reggente, sulle monete originali troviamo PATRVO GVBerNANTE.

Modificato da anto R

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.