Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo chiedervi informazioni relative a questi tipi di brockage, visto che su internet ho trovato poco o niente, quanto sono effettivamente rari ? Vi ringrazio!!post-28262-1449242879,82_thumb.jpgpost-28262-1449242893,8_thumb.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Nessuno che ne sappia qualcosa ??

Inviato (modificato)

Nessuno che ne sappia qualcosa ??

In pratica (...i tecnici mi correggano se ho scritto una cavolata...),

quando una moneta appena coniata, per qualche ragione, rimane attaccata al conio superiore o a quello inferiore,

si comporta come se fosse lei stessa uno dei due conii,

imprimendo su quella successiva una delle due facce che è rimasta libera.

Sarebbe interessante conoscere le cause....!

Magari un po' di esubero di metallo che la fa rimanere "incastrata"? Oppure, in certi casi, viene a crearsi il vuoto tra le due superfici?....

Qualora non derivasse da un qualche problema legato al conio, ma fosse un prodotto "casuale"....io, personalmente, lo definirei "anomalia da produzione",

oppure curiosità. "Errore", in questo caso, è una parola grossa, secondo me.....

...Interessante, comunque. Non l'avevo mai vista su di un aquilino.

Modificato da Georg

Inviato

Georg. ...se fosse così come descrivi....una delle due facce della moneta dovrebbe essere in negativo....in incuso per intenderci

Inviato

Infatti una faccia è totalmente in incuso!!

Inviato

"Qualora non derivasse da un qualche problema legato al conio, ma fosse un prodotto "casuale"....io, personalmente, lo definirei "anomalia da produzione",

oppure curiosità. "Errore", in questo caso, è una parola grossa, secondo me
....."

Anomalia da produzione o difetto in fase di coniazione....penso che siano espressioni equipollenti.

La sostanza è che durante l'attività di coniazione si è verificato un problema che ha generato la moneta difettosa.

M.

• Mi piace 1

Inviato

molto interessante...anche per me è la prima volta che lo vedo su un aquilino

Awards

Inviato

Si anche la testa del re dalle foto potrebbe sembrare in rilievo ma è in incuso!

Inviato (modificato)

Ciao @@pottone1991 come promesso eccoci qua!  :D  Giusto per farci capire meglio che sia in incuso, forse una foto non perpendicolare ci farebbe apprezzare meglio ciò di cui si sta parlando! ...Rigurardo alla moneta, che dire! E' veramente curiosa ed unica e soprattutto molto interessante! Non ricordo brockage su Ag per Vittorio Emanuele III, ma forse sto diventando vecchio! Mi pare oltre modo che l'unico brockage per questo regnante degno di nota che ho potuto visionare e di cui ne abbia memoria è l' esagono di @@gabrimen ! Per il resto penso anche io  si tratti di "anomalie in fase di produzione" come sostenuto da  @@bizerba62 , forse più comuni per come siamo stati abituati a vedere, sul Rame e soprattutto con Vittorio Emanuele II. Resta quindi per me un'esemplare degno di nota tra le belle cosette che spesso e volentieri la zecca ci  ha regalato! Sono contentissimo del tuo possedimento ed anche un pò invidioso!  :lollarge:  :lollarge:  :rofl:  ...sul lato non in incuso sembra abbia un bordo largo.. e se fosse stato un 26?  :acute:  Bello avere libera interpretazione! Quante rosette sul bordo? Per il resto attendiamo foto migliori per apprezzare il brockage e grazie di aver condiviso questo bel pezzettino! :hi:

@R.E.IN.SENA te che ne pensi? 

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Ho provato a rifotografarla per dare un'idea del fatto che sia in incuso ma con la luce che si crea da sempre l'effetto di essere in rilievo anche se di fatto non lo è comunque è 1 Rosetta!!

Inviato (modificato)

"Qualora non derivasse da un qualche problema legato al conio, ma fosse un prodotto "casuale"....io, personalmente, lo definirei "anomalia da produzione",

oppure curiosità. "Errore", in questo caso, è una parola grossa, secondo me....."

Anomalia da produzione o difetto in fase di coniazione....penso che siano espressioni equipollenti.

La sostanza è che durante l'attività di coniazione si è verificato un problema che ha generato la moneta difettosa.

M.

...Io andrei più sul "sottile"...

...In questo senso:

dato che in giro c'è un'enorme confusione tra difetti, errori, varianti et similia, secondo me andrebbe fatta chiarezza:

e l'unico modo per fare chiarezza, secondo me, è analizzare bene caso per caso,

cercando di capire come una determinata "caratteristica" si sia formata..!....

Caratteristica prodotta volutamente? (e questa è la variante)...

Danni accaduti al conio? 

Errore umano (ad es. montare un contorno piuttosto che un altro....)?

Altre "anomalie", nel senso di "eventi anomali" non riconducibili ai due casi precedenti?....

Io, personalmente, nel "difetto" vedo di più il risultato di uno o più danni accaduti al conio: per esempio le fratture, o il logorio (conio stanco)...

Non la vedo un'espressione proprio "equipollente" a quella di "anomalia da produzione", che può essere, ad esempio, una moneta che rimane attaccata

a uno dei due conii e fa "da conio" per quella successiva...

....oppure i conii collisi, quando "sbattono" l'uno contro l'altro (per qualche motivo, magari anche la disattenzione...) e rimangono un po' "timbrati" uno con la faccia dell'altro.....

Modificato da Georg

Inviato

Anomalie, stranezze, curiosità sulle monete se ne sono viste di tutte le forme. Sono state prodotte in modo del tutto fortuito o la mano dell'uomo c'ha messo lo zampino? Per me la domanda diventa un'altra: "Queste "cose" si possono ancora chiamare monete o diventano dei gettoni-medaglie, visto che non hanno più le caratteristiche dei decreti? Tornando all'oggetto della discussione, sicuramente è interessante perchè in tantissimi anni non avevo mai visto l'aquilino brokage. Sul come si possa essere verificato il fatto è già sto spiegato, se vuoi sapere se ha un mercato e che valore potrebbe avere : dipende a quanti interessano questi "errori". La moneta che posti è di tua proprietà o è solo una tua curiosità?

Inviato

La moneta è di mia proprietà, non sono interessato a venderla, volevo solo capire se qualcuno ne aveva viste in giro di simili.. Perché per quanto abbia cercato non ne ho trovate. Proverò a fare foto migliori, la ho fatta sigillare per avere un riferimento ed è stata catalogata RR.

Ho chiesto a un mio amico che ha il catalogo di Attardi se per caso c'era scritto qualcosa ma niente!!

Lo so che sono scarti di conio sostanzialmente peró al contrario delle semplici decentrature questa mi piace!! Ho visto dei brockage su monete di rame(papali,Vittorio Emanuele 2 e 3) ma non sull'argento, voi per caso ne avete viste ?

Inviato

Sicuramente il perito ne ha viste altre avendola giudicata R2

• Mi piace 1

Inviato

"Caratteristica prodotta volutamente? (e questa è la variante).

Danni accaduti al conio? 

Altre "anomalie", nel senso di "eventi anomali" non riconducibili ai due casi precedenti?....

Io, personalmente, nel "difetto" vedo di più il risultato di uno o più danni accaduti al conio: per esempio le fratture, o il logorio (conio stanco)...

Non la vedo un'espressione proprio "equipollente" a quella di "anomalia da produzione", che può essere, ad esempio, una moneta che rimane attaccata

....oppure i conii collisi, quando "sbattono" l'uno contro l'altro (per qualche motivo, magari anche la disattenzione...) e rimangono un po' "timbrati" uno con la faccia dell'altro....".

Beh, possiamo anche dilungarci sulla valenza semantica di una o più definizioni, ma non saprei con quale utilità per la discussione.

Per non generalizzare e rimanendo sul caso concreto,prospettato in questa discussione, la risultante è una coniazione difettosa, che a rigor di regolamento di zecca avrebbe dovuto essere ritirata all'atto dei "controlli" che, evidentemente, non sono stati attuati o sono stati attuati con superficialità.  

La tipologia del difetto, conosciuto come "brockage", la cui causa Altri hanno già ben spiegato, è di origine meccanica ed interviene durante il processo di coniazione.

E' ragionevolmente una causa "involontaria", ossia non voluta dall'operatore addetto alla coniazione e determina la produzione di una moneta "fallata", difettosa, anomala o quello che si vuole e che più piace, ma la sostanza è quella.

M.

• Mi piace 1

Inviato

"Caratteristica prodotta volutamente? (e questa è la variante).

Danni accaduti al conio? 

....oppure i conii collisi, quando "sbattono" l'uno contro l'altro (per qualche motivo, magari anche la disattenzione...) e rimangono un po' "timbrati" uno con la faccia dell'altro....".

Beh, possiamo anche dilungarci sulla valenza semantica di una o più definizioni, ma non saprei con quale utilità per la discussione.

Per non generalizzare e rimanendo sul caso concreto,prospettato in questa discussione, la risultante è una coniazione difettosa, che a rigor di regolamento di zecca avrebbe dovuto essere ritirata all'atto dei "controlli" che, evidentemente, non sono stati attuati o sono stati attuati con superficialità.  

La tipologia del difetto, conosciuto come "brockage", la cui causa Altri hanno già ben spiegato, è di origine meccanica ed interviene durante il processo di coniazione.

E' ragionevolmente una causa "involontaria", ossia non voluta dall'operatore addetto alla coniazione e determina la produzione di una moneta "fallata", difettosa, anomala o quello che si vuole e che più piace, ma la sostanza è quella.

M.

...aehm....grazie per l' Altri con la A maiuscola! :)...

...E come vedresti le due ipotesi che ho proposto sopra, sulle cause per cui una moneta rimane attaccata al conio?...

Un esubero di metallo del tondello che fa sì che si "blocchi"? (e parliamo del tondello);

un ipotetico vuoto che viene a crearsi tra conio e tondello (e parliamo di una "interazione" tra i due...)

...ne aggiungo una terza per completare la panoramica: un problema del conio stesso...

Inviato

Le cause che producono il fenomeno del brokage, qualunque esse sianosono certamente riconducibili alla mancata estrazione/espulsione della moneta coniata dalla pressa, prima che avvenga la successiva battuta su altro tondello..

Non saprei, da un punto di vista "meccanico", identificare esattamente il motivo, per il quale ciò avvenga,(con la conseguenza che la mia opinione in proposito sarebbe fondata sul solo intuito...) ma posso suggerire in proposito la lettura di un ottimo e recente testo, che tratta questo ed altri fenomeni "patologici" della coniazione:

"Tecniche ed errori di coniazione", 2015,di Andrea Del Pup;

Dove mi trovo adesso non ce l'ho sotto mano e non posso consultarlo, ma ricordo che l'argomento brockage è diffusamente trattato con esempi concreti.

Il libro venne presentato dall'Autore anche qui sul Forum:

http://www.lamoneta.it/topic/133739-nuovo-libro-tecniche-ed-errori-di-coniazione/

M.

Inviato

Davvero interessante...mai visto su questo tipo di tondello...prima o poi devo mettere un brockage in collezione

Inviato

Davvero interessante...mai visto su questo tipo di tondello...prima o poi devo mettere un brockage in collezione

..:Adesso sta' a vedere che diventa un Must!!   :P

Inviato

Interessante senza dubbio, qualcuno spenderebbe bei soldi per averla in collezione...

Saluti

Inviato

Mah, io non capisco cosa la renda più interessante delle migliaia di conii stanchi, fratture e decentrature che si trovano in giro. Il fatto che sia raro come difetto? Ma se è così raro come escludere la componente umana, o volontaria, dall'equazione?

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo che è un difetto Plausibile...teoricamente involontario. Cosa succede in zecca non possiamo certo saperlo al 100%.

Awards

Inviato

Ho visto brokage anche su monete romane...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.