Vai al contenuto
IGNORED

medaglia armada argentina identificazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ho ritrovato questa moneta in cantina vorrei saperne la storia e se ha un valore

Nel retro c'è scritto alpaca e il diametro e di circa 3 cm

Grazie

post-47679-0-18370600-1449250711_thumb.j

Modificato da Jade

Supporter
Inviato

Ciao Jade . sarebbe opportuno mostrarne l'immagine.....

Inviato

Scusami avro inviato il mex prima che cari asse l immagine. L ho aggiunta!

Supporter
Inviato

L'altro lato è liscio o contiene qualcosa ??

Supporter
Inviato (modificato)

E' l'equivalente delle medaglie che, in Italia, vengono coniate per ogni nave della marina Militare che si possono  acquistare nello spaccio  della bordo, oppure vengono regalate ai visitatori e ai congedandi che hanno prestato servizio sul battello.

Lo spazio vuoto al  verso serve per incidervi il nome di chi l'ha ricevuta ed eventualmente la data in cui ciò è avvento.

La tua riproduce una nave scuola della Marina Argentina, come la nostra Amerigo Vespucci.

E' stata coniata in alpacca , una una lega che assomiglia all'argento e che contiene il 60% di rame, il 20% di zinco e il 20 % di nichel, percentuali che possono variare a seconda della lavorazione : è un materiale che resiste bene alla corrosione, a volte in posateria viene argentato e prende il nome di "argentone", anche se di argento non ne contiene affatto.

Quanto al suo valore di mercato, credo sia molto contenuto anche in Argentina : in Italia dubito possa trovare molti amatori, puoi provare a mostrarla a qualche espositore in una Mostra/Mercato di Numismatica e Medaglistica : pochi euro, comunque.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.